7 Vantaggi sorprendenti dei Loquat
Contenuto
- 1. Ricco di nutrienti
- 2. Ricco di composti vegetali
- 3. Può promuovere la salute del cuore
- 4. Può avere proprietà antitumorali
- 5. Può migliorare la salute metabolica
- 6. Può offrire proprietà antinfiammatorie
- 7. Versatile e delizioso
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Loquat (Eriobotrya japonica) è un albero originario della Cina, apprezzato per i suoi dolci frutti simili ad agrumi.
I loquat sono piccoli frutti rotondi che crescono in gruppi. Il loro colore varia dal giallo al rosso-arancio, a seconda della varietà.
I frutti, i semi e le foglie di loquat sono ricchi di potenti composti vegetali e sono stati usati nella medicina tradizionale per migliaia di anni.
Ricerche recenti suggeriscono che i loquat possono offrire una varietà di benefici per la salute, inclusa la protezione da alcune malattie.
Ecco 7 sorprendenti benefici per la salute dei loquat.
1. Ricco di nutrienti
I loquat sono frutti a basso contenuto calorico che forniscono numerose vitamine e minerali, rendendoli molto nutrienti.
Una tazza (149 grammi) di loquat a cubetti contiene (1):
- calorie: 70
- Carboidrati: 18 grammi
- Proteina: 1 grammo
- Fibra: 3 grammi
- Provitamina A: 46% del valore giornaliero (DV)
- Vitamina B6: 7% del DV
- Folato (vitamina B9): 5% del DV
- Magnesio: 5% del DV
- Potassio: 11% del DV
- Manganese: 11% del DV
Questi frutti sono particolarmente ricchi di antiossidanti carotenoidi, che prevengono il danno cellulare e possono proteggere dalle malattie. I carotenoidi sono anche precursori della vitamina A, che è essenziale per la visione sana, la funzione immunitaria e la crescita cellulare (2).
Inoltre, i loquat vantano folato e vitamina B6, che sono importanti per la produzione di energia e la formazione delle cellule del sangue (3, 4).
Inoltre, forniscono magnesio e potassio, essenziali per la funzione nervosa e muscolare, oltre al manganese, che supporta la salute delle ossa e il metabolismo (5, 6, 7).
Inoltre, i loquat contengono piccole quantità di vitamina C, tiamina (vitamina B1), riboflavina (vitamina B2), rame, ferro, calcio e fosforo.
SommarioI loquat sono frutti a basso contenuto calorico che forniscono una vasta gamma di sostanze nutritive, tra cui provitamina A, diverse vitamine del gruppo B, magnesio, potassio e manganese.
2. Ricco di composti vegetali
I composti vegetali dei Loquat apportano benefici alla tua salute in diversi modi.
Ad esempio, sono un'ottima fonte di antiossidanti carotenoidi, incluso il beta carotene, sebbene le varietà più scure, rosse o arancioni tendano a offrire più carotenoidi rispetto a quelle più chiare (8).
I carotenoidi hanno dimostrato di migliorare il sistema immunitario, ridurre l'infiammazione e proteggere dalle malattie del cuore e degli occhi (9).
In particolare, le diete ricche di beta carotene sono state collegate a un rischio inferiore di alcuni tumori, incluso il cancro del colon-retto e del polmone (10, 11).
Una revisione di 7 studi ha inoltre associato l'assunzione elevata di beta carotene con un rischio significativamente più basso di morte per tutte le cause, rispetto all'assunzione bassa di beta carotene (12).
Inoltre, i loquat sono ricchi di composti fenolici, che possiedono proprietà antiossidanti, antitumorali e antinfiammatorie e possono aiutare a salvaguardare da diverse condizioni, tra cui diabete e malattie cardiache (13, 14, 15).
sommarioI loquat sono un'ottima fonte di carotenoidi e composti fenolici, che offrono molti benefici per la salute.
3. Può promuovere la salute del cuore
I loquat possono rafforzare la salute del cuore a causa della loro concentrazione di vitamine, minerali e antiossidanti.
In particolare, il loro potassio e magnesio sono essenziali per la regolazione della pressione sanguigna e il corretto funzionamento delle arterie (16, 17).
I loro carotenoidi e composti fenolici possono anche proteggere dalle malattie cardiache riducendo l'infiammazione e prevenendo il danno cellulare (18, 19, 20).
I carotenoidi hanno potenti effetti anti-infiammatori e antiossidanti che aiutano a prevenire l'accumulo di placca nelle arterie, che è la principale causa di malattie cardiache e morte per malattie cardiache (21).
In effetti, gli studi rivelano che le persone che mangiano più alimenti ricchi di carotenoidi hanno un rischio significativamente ridotto di malattie cardiache, rispetto a coloro che mangiano meno di questi alimenti (22, 23).
sommarioI loquat sono ricchi di potassio, magnesio, carotenoidi e composti fenolici, ognuno dei quali può migliorare la salute del cuore e proteggere dalle malattie cardiache.
4. Può avere proprietà antitumorali
Alcune ricerche suggeriscono che gli estratti di pelle, foglie e semi di loquat hanno effetti antitumorali (24, 25).
Ad esempio, uno studio in provetta ha mostrato che l'estratto di bucce di frutta di Loquat ha inibito significativamente la crescita e la diffusione delle cellule tumorali della vescica umana (26).
Inoltre, è noto che le sostanze presenti nella pelle e nella carne dei loquat, inclusi i carotenoidi e i composti fenolici, possiedono proprietà antitumorali.
Il beta carotene ha mostrato effetti di lotta contro il cancro in studi in provetta e su animali, mentre l'acido clorogenico - un composto fenolico - ha dimostrato di sopprimere la crescita tumorale in più studi in provetta (27, 28, 29, 30).
Inoltre, la ricerca umana indica che una dieta ricca di frutta offre una protezione significativa contro il cancro (31, 32, 33, 34).
Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sui loquat.
sommarioSebbene i loquat possano avere proprietà antitumorali, sono necessarie ulteriori ricerche.
5. Può migliorare la salute metabolica
I loquat possono migliorare la salute metabolica riducendo i livelli di trigliceridi, zucchero nel sangue e insulina, un ormone che aiuta a spostare lo zucchero nel sangue nelle cellule per essere utilizzato per l'energia.
Varie parti dell'albero del loquat, comprese le foglie e i semi, sono state a lungo utilizzate nella medicina tradizionale cinese per trattare problemi metabolici come l'alto livello di zucchero nel sangue (35).
In uno studio di 4 settimane, i topi nutriti con loquat con una dieta ricca di grassi avevano livelli più bassi di zucchero nel sangue, trigliceridi e insulina rispetto ai topi solo con una dieta ricca di grassi (36).
Altri studi sui roditori suggeriscono che anche estratti di foglie di loquat e semi possono ridurre la glicemia (37, 38, 39).
Tuttavia, sono necessari studi sull'uomo.
sommarioFrutta, foglie e semi di loquat possono beneficiare di diversi aspetti della salute metabolica, ma mancano studi sull'uomo.
6. Può offrire proprietà antinfiammatorie
L'infiammazione cronica è collegata a molte condizioni di salute, tra cui malattie cardiache, disturbi cerebrali e diabete (40, 41).
Alcune ricerche suggeriscono che i loquat hanno potenti proprietà antinfiammatorie.
In uno studio in provetta, il succo di loquat ha aumentato significativamente i livelli di una proteina antinfiammatoria chiamata interleuchina-10 (IL-10) mentre diminuisce significativamente i livelli di due proteine infiammatorie: l'interleuchina-6 (IL-6) e il fattore di necrosi tumorale alfa ( TNF-alfa) (42).
Inoltre, uno studio sui roditori ha scoperto che l'integrazione con l'estratto di frutto di loquat riduceva l'infiammazione generale causata da una dieta ricca di zuccheri e abbassava significativamente i livelli di endotossine, un tipo di sostanza infiammatoria, nel fegato (43).
Questi potenti effetti anti-infiammatori sono probabilmente dovuti alla vasta gamma di loquat di antiossidanti, vitamine e minerali. Tuttavia, è necessaria la ricerca umana.
sommarioLa ricerca in provetta e sugli animali suggerisce che i loquat possono avere potenti effetti antinfiammatori.
7. Versatile e delizioso
I loquat crescono in ambienti semitropicali. In queste regioni, possono essere acquistati da agricoltori locali o persino coltivati nei cortili.
Se vivi in un clima più freddo, sono più difficili da trovare ma potrebbero essere disponibili nei negozi di specialità alimentari a seconda del periodo dell'anno.
I nespoli hanno un sapore dolce, ma leggermente aspro, con note di agrumi. Assicurati di scegliere i loquat completamente maturi, poiché il frutto immaturo è acido. Quelli maturi diventano di un giallo-arancio brillante e sono morbidi al tatto.
Poiché i loquat marciscono rapidamente, dovresti mangiarli entro pochi giorni dall'acquisto.
Puoi aggiungerli alla tua dieta in vari modi, tra cui:
- crudo, abbinato a formaggio o noci come spuntino
- gettato in una macedonia
- in umido con sciroppo d'acero e cannella come condimento dolce per farina d'avena
- cotto in torte e torte
- trasformato in marmellata o gelatina
- aggiunto ad un frullato insieme a spinaci, yogurt greco, avocado, latte di cocco e banana congelata
- combinato con peperoni, pomodori ed erbe fresche per una deliziosa salsa
- cucinato e servito con carne o pollame come contorno dolce
- Juiced per cocktail e mocktail
Se non hai intenzione di goderti immediatamente i loquat, puoi refrigerarli per un massimo di 2 settimane. Puoi anche disidratarli, congelarli o congelarli per prolungarne la durata (44).
sommarioIl gusto dolce e leggermente aspro dei Loquat si abbina bene a molti piatti. Questi frutti sono delicati e non durano a lungo, quindi potresti volerli conservare attraverso il congelamento, l'inscatolamento o la disidratazione. Puoi anche trasformarli in marmellate e gelatine.
La linea di fondo
I loquat sono deliziosi frutti che offrono una varietà di benefici per la salute.
Hanno poche calorie ma vantano molte vitamine, minerali e composti vegetali anti-infiammatori.
Inoltre, alcune ricerche suggeriscono che possono salvaguardare da determinate condizioni, come malattie cardiache e cancro, oltre a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, trigliceridi e insulina.
Se sei curioso, prova a trovare i loquat nel tuo negozio di specialità locale. Puoi anche acquistare tè di loquat, sciroppo, caramelle e piantine online.