Come il giusto tipo di vibratore può aiutare a ridurre il dolore mestruale
Contenuto
Funziona come un orologio: non appena mi arriva il ciclo, il dolore si irradia nella parte bassa della schiena. Ho sempre avuto il mio utero inclinato (noto anche come retroverso) da incolpare: grazie al fatto che si è inclinato all'indietro anziché in avanti, sono più suscettibile a sintomi come mal di schiena, infezioni del tratto urinario e persino problemi di fertilità.
Ecco perché, per i primi giorni del mio ciclo, il pulsare che si diffonde sulla mia schiena è abbastanza da farmi desiderare di saltare i miei allenamenti, strisciare nel letto con un termoforo e pregare che diminuisca. Se diventa davvero grave, prendo un ibuprofene per un sollievo temporaneo. Cerco di evitarlo quando possibile, ma a volte una ragazza deve fare quello che deve fare una ragazza.
Quindi, quando ho sentito parlare di Livia, un dispositivo senza farmaci e approvato dalla FDA che funziona per alleviare immediatamente il dolore mestruale (come in, più velocemente di quanto ci vuole per far entrare l'ibuprofene), ero più che incuriosito. Il sito web afferma che, quando indossato e attivato, il dispositivo "chiude le porte del dolore stimolando i nervi e impedendo al dolore di passare al cervello". Quindi, non ottiene sbarazzarsi del mio dolore, ma mi impedisce di sentirlo?
Nonostante avessi letto altre recensioni positive, ero ancora leggermente scettico sulla validità di questo antidolorifico portatile. Quindi ho contattato un esperto indipendente per ottenere i suoi pensieri. Volevo sapere se questa cosa era sicura da usare, se poteva davvero funzionare e, in tal caso, come. Non appena ho parlato con Marina Maslovaric, MD, ginecologa e cofondatrice di HM Medical a Newport Beach, in California, ho tirato un sospiro di sollievo.
Fondamentalmente, Livia è un dispositivo TENS portatile e "La terapia TENS è una forma di neuromodulazione tramite lavoro di stimolazione elettrica", spiega. "È in circolazione da molti decenni e viene utilizzato per aiutare con la gestione del dolore nelle aree della terapia fisica e delle cliniche del dolore". In altre parole, è una versione portatile delle macchine per l'elettrostimolazione a cui ero collegato ogni settimana quando giocavo a calcio al college. Allora, l'ho usato per aiutare ad accelerare il recupero muscolare. Ora, il suo obiettivo principale era alleviare il dolore. (Correlato: quanto dolore pelvico è normale per i crampi mestruali?)
Non appena ho ricevuto Livia per posta, l'ho caricata tramite USB e ho collegato i nodi adesivi al dispositivo vero e proprio. Quando era completamente carico, ho posizionato i nodi proprio dove sentivo maggiormente il mio mal di schiena. Quindi ho agganciato il Livia alla fascia dei miei jeans e ho premuto il pulsante del dispositivo al livello di intensità che volevo (per me, tre pressioni di pulsanti erano buone). Immediatamente, ho sentito delle vibrazioni contro la mia schiena. In pochi minuti il dolore ha iniziato a diminuire.
Incredibile, ho chiesto al dottor Maslovaric cosa stesse succedendo esattamente. "Il modo in cui funziona la terapia TENS consiste nel trasmettere correnti elettriche attraverso i tessuti tramite elettrodi cutanei, e questo quindi stimola le sensazioni nei nervi", afferma. "Una volta che i nervi percepiscono lo stimolo elettrico, distrae il nervo e interrompe temporaneamente il percorso del dolore". In altre parole, non appena i miei nervi hanno avuto qualcos'altro su cui concentrarsi, il dolore è andato via.
Abigail Bales, D.P.T., C.S.C.S., fondatrice di Reform PT a New York City, afferma che la stimolazione di basso livello potrebbe anche indurre il mio cervello a rilasciare antidolorifici naturali (endorfine ed encefaline, in particolare) per aiutarmi a trovare sollievo. Gli studi hanno mostrato un aumento di queste sostanze chimiche dopo l'uso della stimolazione elettrica, quindi è uno scenario probabile, il che significa che la terapia TENS potrebbe aver svolto il doppio compito di mitigare il mio dolore mestruale.
Ho lasciato che Livia vibrasse per 20 minuti - questa è la lunghezza standard consigliata, dice Bales - e ho cercato segni di irritazione della pelle, poiché i nodi possono essere scomodi da indossare nello stesso punto per un tempo prolungato. (Si consiglia di spostare i nodi in un nuovo punto ogni 24 ore, afferma il dott. Maslovaric.) Tutto bene. E poiché il dispositivo era così piccolo e facilmente nascosto sotto i miei vestiti, l'ho semplicemente lasciato lì mentre lavoravo al computer, spegnendolo e riaccendendolo ogni volta che avevo bisogno di un altro sollievo.
La parte migliore è che, anche nei primi due giorni del ciclo, in genere i peggiori per me in termini di gestione del dolore, ho dovuto usare Livia solo tre volte al giorno. Gli effetti sono durati per ore e, sebbene non abbia eliminato completamente il mio mal di schiena, l'ha attenuato a un livello abbastanza basso da non essere notato.
E mentre inizialmente ero preoccupato di usarlo troppo spesso, sia Bales che il dottor Maslovaric dicono che non è pericoloso. "La maggior parte delle unità TENS che non sono di grado medico ha impostazioni preimpostate, che impediscono agli utenti di modificare la frequenza, la lunghezza d'onda o la durata in un'impostazione pericolosa", afferma Bales. Detto questo, "come con qualsiasi analgesico (antidolorifico), il tuo corpo può assolutamente abituarsi all'effetto, richiedendo impostazioni più intense per durate più lunghe affinché tu possa provare lo stesso sollievo. La frequenza dipende dai tuoi sintomi e dallo scopo, ma dovresti verificare con il tuo medico o fisioterapista se scopri che non rispondi più al trattamento."
Nel complesso, sono felice di riferire che ho trovato un'alternativa adeguata alla gestione del dolore mestruale, che è priva di farmaci, personalizzabile e di immediato impatto. Anche altri antidolorifici naturali possono aiutare: Bales suggerisce lo yoga, i bagni di sale di Epsom e l'agopuntura, mentre il Dr. Maslovaric raccomanda termofori e tisane. Quindi per coloro che non vogliono prendere pillole, c'è è un altro modo.