Quali sono le fasi dell'insufficienza epatica?
Contenuto
- Fasi di insufficienza epatica
- Insufficienza epatica vs. malattia epatica
- Fasi di insufficienza epatica
- Infiammazione
- Fibrosi
- Cirrosi
- Malattia del fegato allo stadio terminale (ESLD)
- Cancro al fegato
- Cause di insufficienza epatica
- Cause di insufficienza epatica acuta
- Cause di insufficienza epatica cronica
- Sintomi di insufficienza epatica acuta
- Sintomi di insufficienza epatica cronica
- Diagnosi di insufficienza epatica
- Quali sono le opzioni terapeutiche per l'insufficienza epatica?
- Che dire dell'insufficienza epatica acuta?
- Prevenire l'insufficienza epatica
- prospettiva
Infezioni, abuso di alcool e genetica possono portare a malattie e danni al fegato. L'insufficienza epatica si verifica quando il fegato non può funzionare abbastanza bene per svolgere le sue numerose funzioni vitali, come la produzione di bile per aiutarti a digerire il cibo e eliminare il sangue da sostanze tossiche.
L'insufficienza epatica può essere un'emergenza potenzialmente letale. Può essere acuto o cronico. L'insufficienza epatica acuta si manifesta rapidamente, mentre l'insufficienza epatica cronica si verifica gradualmente nel tempo.
I danni al fegato possono accumularsi attraverso diverse fasi. Ogni fase influenza progressivamente la capacità del fegato di funzionare correttamente. Continua a leggere per saperne di più sull'insufficienza epatica e sulle sue diverse fasi.
Fasi di insufficienza epatica
Infiammazione. In questa fase iniziale, il fegato viene ingrandito o infiammato.
Fibrosi. Il tessuto cicatriziale inizia a sostituire il tessuto sano del fegato infiammato.
Cirrosi. Si sono accumulate gravi cicatrici che rendono difficile il corretto funzionamento del fegato.
Malattia del fegato allo stadio terminale (ESLD). La funzionalità epatica si è deteriorata al punto in cui il danno non può essere invertito se non con un trapianto di fegato.
Cancro al fegato. Lo sviluppo e la moltiplicazione delle cellule malsane nel fegato possono verificarsi in qualsiasi fase dell'insufficienza epatica, sebbene le persone con cirrosi siano maggiormente a rischio.
Insufficienza epatica vs. malattia epatica
È importante distinguere tra malattia epatica e insufficienza epatica.
Le malattie del fegato si riferiscono a qualsiasi condizione che causa infiammazione o danni al fegato. Le malattie del fegato possono influenzare la funzione generale del fegato.
L'insufficienza epatica si verifica quando il fegato ha perso alcune o tutte le sue funzionalità. Può verificarsi a causa del danno causato dalla malattia del fegato.
Fasi di insufficienza epatica
I danni da malattie del fegato possono accumularsi in più fasi, che influiscono sempre più sulla capacità del fegato di funzionare.
Infiammazione
In questa fase iniziale, il fegato diventa ingrossato o infiammato. Molte persone con infiammazione del fegato non presentano sintomi. Se l'infiammazione continua, possono verificarsi danni permanenti.
Fibrosi
La fibrosi si verifica quando un fegato infiammato inizia a cicatrizzare.
Il tessuto cicatriziale che si genera in questa fase prende il posto del tessuto epatico sano, ma il tessuto cicatrizzato non può svolgere le stesse funzioni. Ciò può iniziare a influire sulla capacità del fegato di funzionare in modo ottimale.
La fibrosi può essere difficile da rilevare perché i sintomi non sono spesso presenti.
Cirrosi
Nella fase della cirrosi, si sono accumulate gravi cicatrici sul fegato. Poiché il tessuto epatico è ancora meno sano, diventa molto difficile per il tuo fegato funzionare correttamente.
Mentre i sintomi potrebbero non essere stati presenti prima, ora potresti iniziare a provare i sintomi della malattia del fegato.
Malattia del fegato allo stadio terminale (ESLD)
Le persone con ESLD hanno la cirrosi in cui la funzionalità epatica si è notevolmente deteriorata.
L'ESLD è associato a complicanze come l'ascite e l'encefalopatia epatica. Non può essere invertito con trattamenti diversi dal trapianto di fegato.
Cancro al fegato
Il cancro è lo sviluppo e la moltiplicazione di cellule malsane. Quando il cancro si sviluppa nel fegato, si chiama cancro al fegato primario.
Sebbene possa verificarsi in qualsiasi fase dell'insufficienza epatica, le persone con cirrosi hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro al fegato.
Alcuni sintomi comuni di cancro al fegato includono:
- perdita di peso inspiegabile
- dolore o gonfiore addominale
- perdita di appetito o sensazione di sazietà dopo aver mangiato una piccola quantità di cibo
- nausea o vomito
- ingiallimento della pelle e degli occhi (ittero)
- prurito della pelle
Cause di insufficienza epatica
La causa dell'insufficienza epatica può dipendere dal tipo di insufficienza epatica - acuta o cronica.
Cause di insufficienza epatica acuta
L'insufficienza epatica acuta si verifica rapidamente. Può essere causato da una varietà di cose, sebbene in alcuni casi la causa esatta possa essere sconosciuta. Alcune possibili cause includono:
- infezioni virali, come l'epatite A, B o E
- sovradosaggio di paracetamolo (Tylenol)
- reazioni a farmaci da prescrizione quali antibiotici, FANS o farmaci antiepilettici
- reazioni ai supplementi di erbe, come ma huang e kava kava
- condizioni metaboliche, come la malattia di Wilson
- condizioni autoimmuni, come l'epatite autoimmune
- condizioni che colpiscono le vene del fegato, come la sindrome di Budd-Chiari
- esposizione a tossine, come quelle presenti in prodotti chimici industriali o funghi selvatici velenosi
Cause di insufficienza epatica cronica
L'insufficienza epatica cronica si verifica a causa di un danno al fegato che si sviluppa lentamente nel tempo. Ciò può portare alla cirrosi, in cui la grande quantità di tessuto cicatriziale sul fegato impedisce all'organo di funzionare correttamente.
Alcuni esempi di possibili cause di cirrosi includono:
- infezione da epatite cronica B o C.
- malattia epatica correlata all'alcol
- epatopatia adiposa non alcolica
- epatite autoimmune
- malattie che colpiscono i dotti biliari, come la colangite
Sintomi di insufficienza epatica acuta
L'insufficienza epatica acuta si verifica spesso nelle persone che non hanno una condizione epatica preesistente. È un'emergenza medica e le persone che manifestano sintomi coerenti con insufficienza epatica acuta devono consultare immediatamente un medico.
I sintomi di insufficienza epatica acuta possono includere:
- sentirsi male (malessere)
- sentirsi stanco o assonnato
- nausea o vomito
- dolore o gonfiore addominale
- ingiallimento della pelle e degli occhi (ittero)
- sentirsi confuso o disorientato
Sintomi di insufficienza epatica cronica
I sintomi di insufficienza epatica cronica possono essere suddivisi in primi sintomi e sintomi più avanzati. I primi sintomi di insufficienza epatica cronica possono includere:
- sentirsi stanchi o affaticati
- perdita di appetito
- nausea o vomito
- lieve disagio o dolore addominale
Alcuni sintomi che possono indicare le fasi avanzate dell'insufficienza epatica cronica includono:
- ingiallimento della pelle e degli occhi (ittero)
- facile ecchimosi o sanguinamento
- sentirsi confuso o disorientato
- accumulo di liquido nell'addome, nelle braccia o nelle gambe
- oscuramento delle urine
- forte prurito cutaneo
Diagnosi di insufficienza epatica
Per diagnosticare l'insufficienza epatica, il medico inizierà prendendo la tua storia medica ed eseguendo un esame fisico. Possono quindi eseguire una serie di test aggiuntivi, tra cui:
- Esami del sangue al fegato. Gli esami del sangue al fegato valutano i livelli di varie proteine ed enzimi nel sangue che possono essere un indicatore delle funzioni del fegato.
- Altri esami del sangue. Il medico può anche eseguire un emocromo completo (CBC) o un test per l'epatite virale o condizioni genetiche che possono causare danni al fegato.
- Test di imaging. La tecnologia di imaging come ultrasuoni, TAC o risonanza magnetica può aiutare il medico a visualizzare il fegato.
- Biopsia. Il prelievo di un campione di tessuto dal fegato può aiutare il medico a vedere se è presente tessuto cicatriziale e può anche aiutare a diagnosticare ciò che potrebbe causare la tua condizione.
Quali sono le opzioni terapeutiche per l'insufficienza epatica?
Poiché il danno al fegato porta a insufficienza epatica, il trattamento prevede di affrontare ciò che sta causando il danno al fegato.
Ad esempio, i farmaci antivirali possono essere usati per trattare un'infezione da epatite virale, oppure possono essere somministrati farmaci per la soppressione immunitaria per il trattamento dell'epatite autoimmune.
Anche i cambiamenti dello stile di vita possono essere raccomandati come parte del trattamento. Questi possono includere cose come astenersi dall'alcol, perdere peso o evitare l'uso di determinati farmaci.
Secondo l'American Liver Foundation, i danni causati dalle fasi dell'infiammazione e della fibrosi dell'insufficienza epatica possono essere invertiti e guariti nel tempo (se correttamente identificati e trattati). Il danno epatico causato dalla cirrosi spesso non è reversibile, sebbene possa essere rallentato o fermato.
Nelle persone con cirrosi grave o ESLD, può essere necessario un trapianto di fegato. Ciò comporta la rimozione del fegato malato e la sua sostituzione con un fegato di un donatore sano.
Che dire dell'insufficienza epatica acuta?
L'insufficienza epatica acuta viene spesso trattata nell'unità di terapia intensiva di un ospedale. Vengono fornite cure di supporto per aiutare a stabilizzare la condizione e controllare eventuali complicazioni durante il trattamento e il recupero.
Se si sospetta un sovradosaggio di farmaci o una reazione, possono essere somministrati farmaci per invertire gli effetti. Un trapianto di fegato può anche essere raccomandato per alcune persone con insufficienza epatica acuta.
Prevenire l'insufficienza epatica
Puoi aiutare a prevenire l'insufficienza epatica apportando cambiamenti nello stile di vita che mantengono il tuo fegato felice e sano. Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la salute del fegato:
- Bevi alcolici con moderazione e non mescolare mai i farmaci con l'alcol.
- Prendi i farmaci solo quando necessario e segui attentamente le istruzioni per il dosaggio.
- Non mescolare i farmaci senza prima consultare il medico.
- Mantenere un peso sano - esiste una connessione tra obesità e malattia del fegato grasso.
- Vaccinati contro l'epatite A e B.
- Assicurati di avere fisici regolari con il tuo medico durante il quale eseguono esami del sangue del fegato.
prospettiva
L'insufficienza epatica si verifica quando il fegato non può funzionare correttamente. Può essere acuto o cronico. Indipendentemente dal tipo, l'insufficienza epatica può essere un'emergenza potenzialmente letale che richiede un pronto intervento medico.
Le prime fasi dell'insufficienza epatica possono spesso guarire nel tempo con un trattamento adeguato e cambiamenti nello stile di vita. Tuttavia, le fasi successive dell'insufficienza epatica non sono reversibili e talvolta possono richiedere un trapianto di fegato.
Le persone a cui viene diagnosticata una malattia del fegato sono spesso monitorate per tutta la vita per assicurarsi che le loro condizioni non peggiorino o causino ulteriori danni al fegato. Se hai dubbi sulla salute del fegato o sull'insufficienza epatica, assicurati di parlare con il medico.