Cisti al fegato
Contenuto
- Sintomi di una cisti epatica
- Cause di una cisti epatica
- Come diagnosticare una cisti al fegato
- Come trattare una cisti epatica
- prospettiva
Panoramica
Le cisti epatiche sono sacche piene di liquido che si formano nel fegato. Sono escrescenze benigne, nel senso che non sono cancerose. Queste cisti generalmente non richiedono trattamento a meno che non si sviluppino i sintomi e raramente influenzano la funzionalità epatica.
Le cisti al fegato sono rare, colpiscono solo circa il 5% della popolazione, secondo la Cleveland Clinic.
Alcune persone hanno una singola ciste - o una semplice ciste - e non hanno sintomi con la crescita.
Altri possono sviluppare una condizione chiamata malattia del fegato policistico (PLD), che è caratterizzata da molte escrescenze cistiche sul fegato. Sebbene la PLD causi più cisti, il fegato può continuare a funzionare correttamente con questa malattia e avere questa malattia potrebbe non ridurre l'aspettativa di vita.
Sintomi di una cisti epatica
Poiché una piccola cisti epatica di solito non causa sintomi, può non essere diagnosticata per anni. È solo quando la cisti si ingrandisce che alcune persone provano dolore e altri disagio. Man mano che la cisti diventa più grande, i sintomi potrebbero includere gonfiore addominale o dolore nella sezione in alto a destra dello stomaco. Se si verifica un ingrossamento significativo, potresti essere in grado di sentire la cisti dall'esterno dello stomaco.
Se la cisti inizia a sanguinare, può verificarsi un dolore acuto e improvviso nella parte superiore dello stomaco. A volte, l'emorragia si interrompe da sola senza cure mediche. In tal caso, il dolore e altri sintomi possono migliorare entro un paio di giorni.
Tra coloro che sviluppano una cisti al fegato, solo il 5% circa presenta sintomi.
Cause di una cisti epatica
Le cisti epatiche sono il risultato di una malformazione dei dotti biliari, sebbene la causa esatta di questa malformazione sia sconosciuta. La bile è un fluido prodotto dal fegato, che aiuta la digestione. Questo fluido viaggia dal fegato alla cistifellea attraverso condotti o strutture simili a tubi.
Alcune persone nascono con cisti epatiche, mentre altre non sviluppano cisti fino a quando non sono molto più grandi. Anche quando le cisti sono presenti alla nascita, potrebbero non essere rilevate fino a quando i sintomi non si manifestano più tardi nell'età adulta.
C'è anche un legame tra le cisti del fegato e un parassita chiamato echinococco. Questo parassita si trova nelle aree in cui vivono bovini e ovini. Puoi contrarre l'infezione se ingerisci cibo contaminato. Il parassita può causare lo sviluppo di cisti in diverse parti del corpo, compreso il fegato.
Nel caso della PLD, questa malattia può essere ereditata quando esiste una storia familiare della condizione o la malattia può verificarsi senza una ragione apparente.
Come diagnosticare una cisti al fegato
Poiché alcune cisti epatiche non causano sintomi evidenti, il trattamento non è sempre necessario.
Se decidi di consultare un medico per dolore addominale o ingrossamento addominale, il medico può ordinare un test di imaging per verificare eventuali anomalie del fegato. Probabilmente potresti sottoporti a un'ecografia o una TAC dell'addome. Entrambe le procedure creano immagini dell'interno del tuo corpo, che il medico utilizzerà per confermare o escludere una cisti o una massa.
Come trattare una cisti epatica
Il medico può scegliere di non trattare una piccola cisti, suggerendo invece un approccio attendista. Se la cisti diventa più grande e provoca dolore o sanguinamento, il medico può discutere le opzioni di trattamento in quel momento.
Un'opzione di trattamento prevede l'inserimento di un ago nell'addome e il drenaggio chirurgico del fluido dalla cisti. Questa procedura può fornire solo una soluzione temporanea e la cisti può riempirsi di liquido in seguito. Per evitare una recidiva, un'altra opzione è rimuovere chirurgicamente l'intera cisti.
Il medico può completare questo intervento utilizzando una tecnica chiamata laparoscopia. Questa procedura minimamente invasiva richiede solo due o tre piccole incisioni e il medico esegue l'intervento utilizzando un piccolo strumento chiamato laparoscopio. In genere, rimarrai in ospedale solo per una notte e ci vogliono solo due settimane per recuperare completamente.
Una volta che il medico ha diagnosticato una cisti al fegato, può ordinare un esame del sangue per escludere un parassita. Se hai un parassita, riceverai un ciclo di antibiotici per curare l'infezione.
Alcuni incidenti di PLD sono gravi. In questo caso, le cisti possono sanguinare pesantemente, causare dolore intenso, ripresentarsi dopo il trattamento o iniziare a influenzare la funzionalità epatica. In queste situazioni, il medico può raccomandare un trapianto di fegato.
Non sembra esserci alcun modo noto per prevenire una cisti al fegato. Inoltre, non ci sono ricerche sufficienti per determinare se la dieta o il fumo contribuiscono alle cisti epatiche.
prospettiva
Anche quando le cisti epatiche si ingrandiscono e causano dolore, le prospettive sono positive con il trattamento. Assicurati di comprendere le opzioni di trattamento, nonché i pro ei contro di ciascuna opzione prima di decidere una procedura. Sebbene ricevere una diagnosi di cisti epatica possa essere motivo di preoccupazione, queste cisti di solito non portano a insufficienza epatica o cancro al fegato.