Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Infezioni in Gravidanza: come prevenirle, come curarle per evitare danni al feto
Video: Infezioni in Gravidanza: come prevenirle, come curarle per evitare danni al feto

Contenuto

Panoramica

L'infezione da Listeria, nota anche come listeriosi, è causata dai batteri Listeria monocytogenes. Questi batteri si trovano più comunemente negli alimenti che includono:

  • latticini non pastorizzati
  • alcuni salumi
  • meloni
  • verdure crude

La listeriosi non è grave nella maggior parte delle persone. Alcune persone potrebbero non manifestare nemmeno i sintomi dell'infezione e le complicanze sono rare. Per alcune persone, tuttavia, questa infezione può essere pericolosa per la vita.

Il trattamento dipende dalla gravità dell'infezione e dalla salute generale. Una corretta sicurezza alimentare può aiutare a prevenire e ridurre il rischio di sviluppare la listeriosi.

Sintomi

I sintomi più comuni per la listeriosi includono:

  • febbre
  • nausea
  • diarrea
  • dolori muscolari

Per molte persone, i sintomi possono essere così lievi che l'infezione non viene rilevata.

I sintomi possono iniziare entro uno o tre giorni dopo aver mangiato cibo contaminato. Il sintomo più lieve è una malattia simil-influenzale con diarrea e febbre. Alcune persone non manifestano i primi sintomi fino a giorni o settimane dopo l'esposizione.


I sintomi dureranno fino alla scomparsa dell'infezione. Per alcune persone con diagnosi di listeria, spesso è raccomandato il trattamento con antibiotici. Potrebbe esserci un alto rischio di complicazioni, specialmente nel sistema nervoso, nel cuore e nel flusso sanguigno. Questa infezione è particolarmente rischiosa nelle persone di età pari o superiore a 65 anni e nelle persone con un sistema immunitario indebolito.

In alcuni casi, la listeriosi può diffondersi al di fuori dell'intestino. Questa infezione più avanzata, nota come listeriosi invasiva, causa sintomi più gravi. Questi includono:

  • mal di testa
  • confusione
  • torcicollo
  • cambiamenti nella vigilanza
  • perdita di equilibrio o difficoltà a camminare
  • convulsioni o convulsioni

Le complicanze includono la meningite batterica, un'infezione delle valvole del cuore (endocardite) e la sepsi.

Avrai bisogno di una degenza in ospedale per trattare un'infezione più grave in quanto potrebbe essere pericolosa per la vita.

Se sei incinta, potresti non manifestare molti sintomi o i sintomi potrebbero essere così lievi che non ti rendi conto di avere l'infezione. La listeriosi nelle donne in gravidanza può portare ad aborto spontaneo o alla nascita di feti morti. Nei casi in cui il bambino sopravvive, può sviluppare una grave infezione del cervello o del sangue che richiede ulteriore ospedalizzazione e trattamento con antibiotici subito dopo la nascita.


Cause

La listeriosi si sviluppa dopo essere entrati in contatto con i batteri Listeria monocytogenes. Più comunemente, una persona contrae la listeria dopo aver mangiato cibo contaminato. Un neonato può anche ottenerlo dalla madre.

Listeria i batteri vivono nel suolo, nell'acqua e nelle feci animali. Possono anche vivere di cibo, attrezzature per la produzione alimentare e celle frigorifere. La listeriosi è comunemente diffusa da:

  • carni lavorate, inclusi salumi, hot dog, creme spalmabili a base di carne e frutti di mare affumicati refrigerati
  • latticini non pastorizzati, compresi i formaggi molli e il latte
  • alcuni prodotti lattiero-caseari trasformati, compreso il gelato
  • verdure crude e frutta

Listeria i batteri non vengono uccisi negli ambienti freddi di frigoriferi e congelatori. Non crescono rapidamente in ambienti freddi, ma possono sopravvivere a temperature gelide. Questi batteri hanno maggiori probabilità di essere distrutti dal calore. Riscaldare gli alimenti trasformati, come gli hot dog, a 73,8 ° C (165 ° F) ucciderà i batteri.


Fattori di rischio

Le persone sane raramente si ammalano a causa di Listeria. Le persone con un sistema immunitario compromesso possono manifestare sintomi più gravi. È più probabile che sviluppi un'infezione avanzata o complicazioni dovute alla listeriosi se:

  • sono incinta
  • hanno più di 65 anni
  • sta assumendo immunosoppressori, come il prednisone o altri farmaci prescritti per il trattamento di malattie autoimmuni come l'artrite reumatoide
  • stanno assumendo farmaci per prevenire il rigetto del trapianto di organi
  • ha l'HIV o l'AIDS
  • ha il diabete
  • ha un cancro o è sottoposto a trattamenti chemioterapici
  • ha una malattia renale o è in dialisi
  • soffre di alcolismo o malattie del fegato

Vedere un dottore

Se hai mangiato un cibo che è stato richiamato, non dare per scontato che dovresti vedere il tuo medico. Invece, controlla te stesso e presta molta attenzione ai sintomi di un'infezione, come febbre superiore a 38 ° C (100,6 ° F) o sintomi simil-influenzali.

Se inizi a sentirti male o ad avere sintomi di listeriosi, fissa un appuntamento con il tuo medico. Se hai un sistema immunitario compromesso, è importante consultare il medico. Fagli sapere che credi di aver mangiato cibo infettato dalla listeria. Se possibile, fornisci dettagli sul richiamo del cibo e spiega tutti i tuoi sintomi.

Il medico probabilmente utilizzerà un esame del sangue per diagnosticare la listeriosi. A volte vengono utilizzati anche i test del liquido spinale. Un trattamento tempestivo con un antibiotico può ridurre i sintomi dell'infezione e prevenire le complicanze.

Trattamento

Il trattamento per la listeriosi dipende dalla gravità dei sintomi e dalla salute generale.

Se i sintomi sono lievi e per il resto sei in buona salute, il trattamento potrebbe non essere necessario. Invece, il tuo medico potrebbe istruirti a rimanere a casa e prenderti cura di te stesso con un attento follow-up. Il trattamento domiciliare per la listeriosi è simile al trattamento per qualsiasi malattia di origine alimentare.

Rimedi casalinghi

Per trattare un'infezione lieve a casa:

  • Rimani idratato. Bevi acqua e liquidi chiari se hai vomito o diarrea.
  • Passa dal paracetamolo (Tylenol) ai farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per ridurre la febbre o i dolori muscolari.
  • Prova la dieta BRAT. Mentre il tuo intestino torna alla normalità, mangiare cibi facili da elaborare può aiutare. Questi includono banane, riso, salsa di mele e pane tostato. Evita cibi piccanti, latticini, alcol o cibi grassi come la carne.

Trattamenti medici

Se i tuoi sintomi sono gravi, ti senti peggio o stai mostrando i sintomi di un'infezione avanzata, il tuo medico di solito prescriverà antibiotici. Probabilmente dovrai rimanere in ospedale ed essere trattato con farmaci per via endovenosa. Gli antibiotici attraverso una flebo possono aiutare a eliminare l'infezione e il personale ospedaliero può osservare le complicazioni.

Trattamento in gravidanza

Se sei incinta e soffri di listeriosi, il tuo medico vorrà iniziare il trattamento con un antibiotico. Monitoreranno anche il tuo bambino per i segni di angoscia. I neonati con un'infezione riceveranno antibiotici non appena nascono.

Outlook | prospettiva

Il recupero da una lieve infezione può essere rapido. Dovresti tornare alla normalità entro tre o cinque giorni.

Se si dispone di un'infezione più avanzata, il recupero dipende dalla gravità dell'infezione. Se l'infezione diventa invasiva, il recupero può richiedere fino a sei settimane. Potrebbe anche essere necessario rimanere in ospedale durante una parte del recupero in modo da poter assumere antibiotici e liquidi per via endovenosa.

Un bambino nato con l'infezione può essere sotto antibiotici per diverse settimane mentre il suo corpo combatte l'infezione. Ciò richiederà probabilmente che il neonato rimanga ricoverato in ospedale.

Prevenzione

Le misure di sicurezza alimentare sono il modo migliore per prevenire la listeria:

  • Lavati le mani, i banconi e gli elettrodomestici. Riduci la possibilità di contaminazione incrociata lavandoti le mani prima e dopo la cottura, la pulizia dei prodotti o lo scarico della spesa.
  • Strofina accuratamente i prodotti. Sotto l'acqua corrente, strofina tutta la frutta e la verdura con un pennello. Fallo anche se intendi sbucciare la frutta o la verdura.
  • Cuoci bene i cibi. Uccidi i batteri cucinando completamente la carne. Usa un termometro per carne per assicurarti di aver raggiunto le temperature consigliate.
  • Evita possibili fonti di infezione se sei incinta. Durante il periodo in cui ti aspetti, salta i cibi che potrebbero essere infetti, come formaggi non pastorizzati, salumi e carni lavorate o pesce affumicato.
  • Pulisci regolarmente il frigorifero. Lava regolarmente mensole, cassetti e maniglie con acqua calda e sapone per uccidere i batteri.
  • Mantieni la temperatura abbastanza fredda. I batteri Listeria non muoiono a basse temperature, ma un frigorifero adeguatamente raffreddato può rallentare la crescita dei batteri. Investire in un termometro apparecchio e mantenere una temperatura del frigorifero pari o inferiore a 40 ° F (4,4 ° C). Il congelatore dovrebbe essere pari o inferiore a 0 ° F (-17,8 ° C).

Consigliato A Voi

Silicone nei glutei: come si fa l'intervento e possibili rischi

Silicone nei glutei: come si fa l'intervento e possibili rischi

Mettere il ilicone nei glutei è un modo molto popolare per aumentare le dimen ioni del edere e migliorare la forma del contorno del corpo.Que to intervento viene olitamente e eguito in ane te ia ...
Gemzar

Gemzar

Gemzar è un farmaco antineopla tico che ha il principio attivo Gemcitabina.Que to farmaco per u o iniettabile è indicato per il trattamento del cancro, poiché la ua azione diminui ce la...