Cos'è la rinoplastica liquida?
Contenuto
- Che cos'è?
- Pro e contro della rinoplastica liquida
- Pro della rinoplastica liquida
- Contro della rinoplastica liquida
- Pro e contro della rinoplastica chirurgica
- Pro della rinoplastica chirurgica
- Contro della rinoplastica chirurgica
- Chi è un buon candidato per la rinoplastica liquida?
- Chi non è un buon candidato?
- Com'è la procedura?
- Com'è il recupero?
- Quanto dura la rinoplastica liquida?
- Ci sono precauzioni o effetti collaterali di cui essere a conoscenza?
- Come trovare un chirurgo certificato dalla commissione
- Porta via
La rinoplastica, che viene spesso chiamata "intervento al naso", è una delle procedure di chirurgia plastica più comuni. Tuttavia, sempre più persone cercano un modo meno invasivo per rimodellare il naso.
È qui che entra in gioco la rinoplastica liquida. Appiana ancora le protuberanze e contorna il naso, ma è temporanea e ha pochissimi tempi di recupero.
Questo articolo tratterà la procedura e confronterà i pro ei contro della rinoplastica liquida rispetto alla rinoplastica chirurgica.
Che cos'è?
La rinoplastica liquida è l'opzione non chirurgica alla rinoplastica tradizionale.
Viene utilizzato per risolvere temporaneamente problemi come una gobba dorsale (piccola protuberanza), una punta nasale cadente e l'asimmetria.
Con questa procedura, un chirurgo inietta riempitivi nel naso di un paziente per migliorare i contorni e rimodellarlo. Questo di solito viene fatto con acido ialuronico (HA), lo stesso tipo di riempitivo comunemente usato nei riempitivi per guance e labbra.
Nel corso degli anni, HA si è guadagnato la reputazione di essere sicura, efficace e una buona alternativa alla chirurgia. Juvéderm e Restylane sono famosi marchi HA.
A ha anche scoperto che il gel HA era in grado di risolvere problemi nasali che la rinoplastica tradizionale non poteva affrontare. È stato anche dimostrato che corregge problemi minori post-rinoplastica.
Pro e contro della rinoplastica liquida
Pro della rinoplastica liquida
- La procedura richiede solo circa 15 minuti. Questo è molto più veloce delle 1 o 4 ore necessarie per completare una rinoplastica.
- I risultati sono immediati e il tempo di recupero è minimo. Puoi completare la procedura e tornare al lavoro lo stesso giorno.
- Poiché non c'è anestesia, sei sveglio e cosciente durante l'intera procedura. Alcuni chirurghi ti permettono persino di tenere uno specchio durante questo, dandoti un maggiore controllo.
- È reversibile se viene utilizzato HA. Se i risultati non sono quelli desiderati o si verifica una grave complicanza, il chirurgo può utilizzare iniezioni di ialuronidasi per sciogliere il filler.
Contro della rinoplastica liquida
- I risultati sono temporanei, quindi se ti piace il tuo nuovo look, dovrai fare più trattamenti per mantenerlo.
- Secondo a, sono state segnalate gravi complicazioni vascolari, come il blocco di un vaso sanguigno. Ciò accade quando il riempitivo è stato iniettato in una delle arterie del naso o si avvicina così tanto da comprimerlo, interrompendo l'afflusso di sangue.
- Poiché alcune arterie all'estremità del naso sono collegate alla retina dell'occhio, le complicazioni vascolari possono portare alla cecità. Altre arterie strettamente collegate possono anche provocare necrosi o morte della pelle. Tuttavia, queste complicazioni sono molto rare nelle mani di un medico adeguatamente formato e certificato.
Pro e contro della rinoplastica chirurgica
Pro della rinoplastica chirurgica
- Puoi eseguire più interventi chirurgici contemporaneamente.
- Ad esempio, alcune persone decidono di fare il naso e il mento (aumento del mento) insieme.
- A differenza di una rinoplastica liquida, i risultati sono permanenti.
- Non è solo una procedura cosmetica. Può anche correggere problemi respiratori e cambiamenti strutturali rimodellando il naso.
Contro della rinoplastica chirurgica
- Dal momento che stai andando sotto i ferri, ci sono più rischi coinvolti. Ciò include sanguinamento, infezione, una brutta reazione all'anestesia generale e persino un naso intorpidito.
- Può essere piuttosto costoso. Il costo medio di una rinoplastica è di $ 5.350, secondo le statistiche del 2018 dell'American Society of Plastic Surgeons.
- Nel frattempo, una rinoplastica liquida può costare tra $ 600 e $ 1.500. Tuttavia, il costo di una rinoplastica è solitamente un acquisto una tantum.
- Oltre a tempi di recupero più lunghi, i risultati finali potrebbero richiedere fino a un anno prima che il gonfiore si assesti.
- Se non ti piacciono i risultati e desideri sottoporsi a un secondo intervento chirurgico, devi aspettare circa un anno prima che il tuo naso sia completamente guarito.
Chi è un buon candidato per la rinoplastica liquida?
Esteticamente parlando, il candidato ideale per la rinoplastica liquida è qualcuno che ha piccole protuberanze nasali e punte leggermente cadenti, ha affermato il dottor Grigoriy Mashkevich, MD, chirurgo plastico facciale presso Specialty Aesthetic Surgery.
Ciò significa anche che le asimmetrie lungo il naso possono essere corrette efficacemente con iniezioni, ha aggiunto Mashkevich. "Gran parte del successo dipende dall'anatomia individuale e dall'entità della correzione richiesta."
Il candidato ideale deve essere in grado di intraprendere misure di recupero e riconoscere le complicanze ed essere pronto a trattarle.
"Un buon candidato per la rinoplastica liquida è qualcuno che prima di tutto comprende i pro ei contro coinvolti in questo intervento", ha detto.
Chi non è un buon candidato?
Quanto a chi non è il candidato ideale? Qualcuno che sta cercando un risultato drastico, come riparare un naso gravemente storto o rotto.
Se stai cercando di correggere i problemi respiratori, un'opzione non chirurgica non è in grado di risolverlo. Questo può essere fatto solo con un intervento di rinoplastica.
Anche qualcuno che indossa regolarmente gli occhiali non è un candidato ideale, poiché indossare occhiali pesanti o occhiali da sole non è consigliato per 1-2 settimane dopo la procedura. Questo perché il materiale di riempimento può combinarsi con la pelle del naso se viene applicata troppa pressione.
Inoltre, se il materiale di riempimento viene aggiunto al ponte del naso, può essere spostato se gli occhiali esercitano pressione su quella zona.
Com'è la procedura?
- Il trattamento inizia con il paziente seduto o sdraiato.
- Il naso può essere pulito con una soluzione composta al 70% di alcol.
- Il ghiaccio o la crema paralizzante vengono applicati per intorpidire la pelle, riducendo al minimo il dolore. Né sarà necessario se il riempitivo utilizzato contiene già un anestetico locale.
- Piccole quantità di gel HA vengono iniettate con cura nell'area. L'aggiunta di troppo può influire negativamente sui risultati.
- Il filler viene quindi levigato, non massaggiato, per evitare la pressione.
- La procedura richiede circa 15 minuti. Tuttavia, potrebbe essere necessario più tempo se viene applicato un agente paralizzante, poiché occorrono dai 10 ai 15 minuti per entrare in azione.
Com'è il recupero?
Un vantaggio importante della rinoplastica liquida è che ci sono pochissimi tempi di inattività dopo la procedura.
Si consiglia ai pazienti di evitare la pressione sull'area di iniezione 1 o 2 settimane dopo il trattamento. Potrebbe anche essere necessario massaggiare delicatamente l'area per 1 o 2 settimane.
Quanto dura la rinoplastica liquida?
A differenza della rinoplastica chirurgica, la rinoplastica liquida è temporanea. I risultati durano tipicamente da 6 mesi a 2 anni, a seconda del tipo di riempitivo utilizzato e dell'individuo.
Alcuni pazienti hanno scoperto di non aver bisogno di un trattamento di follow-up anche dopo 24 mesi.
Dovrai ripetere la procedura per mantenere i risultati.
Ci sono precauzioni o effetti collaterali di cui essere a conoscenza?
La rinoplastica liquida ha un basso tasso di complicanze.
Tuttavia, come con qualsiasi procedura cosmetica, ci sono dei rischi. Oltre al rossore e al gonfiore nel sito di iniezione, gli effetti collaterali includono:
- tenerezza
- sanguinamento
- occlusione vascolare
- cecità, che può derivare dall'occlusione vascolare retinica
Come trovare un chirurgo certificato dalla commissione
Si consiglia di trovare un chirurgo certificato dalla commissione per eseguire la procedura. Sono ben attrezzati per valutare la tua salute e determinare se sei un buon candidato per la rinoplastica liquida.
"Un chirurgo certificato dalla commissione, specializzato in chirurgia di rinoplastica, avrebbe la complessa comprensione dell'anatomia nasale sottostante, nonché un apprezzamento tridimensionale del contorno nasale ideale", ha detto Mashkevich.
"Questi sono fondamentali per garantire un'iniezione sicura e risultati dall'aspetto naturale con la rinoplastica liquida".
Potrebbe essere necessario incontrare diversi chirurghi prima di trovare quello giusto. Per rendere il processo più semplice, ecco alcune domande da porre al tuo potenziale chirurgo:
- Sei certificato da bordo?
- Che esperienza hai nell'eseguire questo intervento?
- Quante procedure di rinoplastica liquida esegui ogni anno?
- Hai esperienza nell'esecuzione di una rinoplastica tradizionale?
- Posso guardare le foto prima e dopo dei clienti precedenti?
- Quale sarà il costo totale della procedura?
Per trovare chirurghi nella tua zona, utilizza questo strumento dell'American Society of Plastic Surgeons.
Porta via
La rinoplastica liquida è diventata una scelta popolare per coloro che cercano di evitare di andare sotto i ferri.
Come con qualsiasi procedura, ci sono pro e contro. Ad esempio, i risultati potrebbero apparire subito, ma dovrai sottoporsi a trattamenti regolari per mantenere il tuo nuovo aspetto.
Per la maggior parte, tuttavia, la rinoplastica liquida è un'alternativa non chirurgica sicura ed efficiente alla rinoplastica tradizionale.
Assicurati solo di trovare un chirurgo certificato per eseguire la procedura. Possono aiutarti a vedere risultati positivi.