Il legame tra magnesio e sindrome delle gambe senza riposo
Contenuto
- Panoramica
- Il magnesio può aiutare a trattare la RLS?
- Effetti collaterali del magnesio
- Gravi effetti collaterali
- Forme e dosi
- Alimenti con magnesio
- Rischi potenziali
- Rimedi alternativi per RLS
- Trattamenti RLS tradizionali
- Porta via
Panoramica
La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è un disturbo del sistema nervoso che provoca l'impulso travolgente di muovere le gambe. È spesso accompagnato da dolore, pulsazioni o altre sensazioni spiacevoli. I sintomi spesso aumentano quando sei inattivo, come quando sei seduto o sdraiato. La sindrome delle gambe senza riposo può essere estremamente distruttiva per il sonno.
Il magnesio è un minerale naturale di cui i nostri corpi hanno bisogno per funzionare correttamente. Svolge un ruolo nella regolazione delle diverse reazioni biochimiche nel corpo. Ciò include la funzione nervosa e muscolare e un sistema immunitario sano. La carenza di magnesio può causare problemi di conduzione degli impulsi nervosi, contrazioni muscolari e crampi muscolari.
Il magnesio può aiutare a trattare la RLS?
Le prime ricerche suggeriscono che alcuni casi di sindrome delle gambe senza riposo possono essere causati da una carenza di magnesio e che gli integratori di magnesio possono ridurre i sintomi di RLS. Il magnesio è talvolta usato come rimedio naturale o alternativo per RLS, specialmente quando si ritiene che una carenza contribuisca alla condizione.
I ricercatori pensano che il magnesio faciliti il rilassamento dei muscoli. Ciò può essere dovuto alle sue capacità di blocco del calcio, che aiutano a regolare i nervi e i muscoli invece di lasciare che il calcio "attivi" i nervi. Se il magnesio è basso, il calcio non viene bloccato e i nervi diventano iperattivi e innescano contrazioni muscolari.
Uno studio ha scoperto che il magnesio ha migliorato l'insonnia causata da RLS. Uno studio più vecchio ha scoperto che i trattamenti al magnesio hanno fornito sollievo come terapia alternativa per i pazienti con RLS lieve o moderata.
Ottenere più magnesio è un trattamento estremamente efficace per RLS quando la carenza di magnesio è un fattore che contribuisce alla condizione.
Effetti collaterali del magnesio
L'effetto collaterale più comune del magnesio è il mal di stomaco. Altri effetti indesiderati comuni includono:
- nausea
- vomito
- diarrea
- crampi addominali
Questi effetti collaterali possono essere ridotti riducendo la dose di magnesio.
Gravi effetti collaterali
Alte dosi di magnesio non sono sicure e possono causare effetti collaterali pericolosi. Gli effetti collaterali di un accumulo di magnesio all'interno del corpo includono:
- bassa pressione sanguigna
- confusione
- battito cardiaco irregolare
- ridotta frequenza respiratoria
Nei casi più gravi, può provocare coma o morte.
Forme e dosi
Il magnesio è disponibile in diverse forme e dosi. L'ossido di magnesio è più comunemente disponibile negli integratori orali. Per gli uomini e le donne adolescenti e adulti, le dosi giornaliere di 270-350 mg sono considerate sicure. Parla con un medico del dosaggio giusto per te.
Il solfato di magnesio può essere somministrato per via endovenosa, sebbene il supplemento orale sarebbe probabilmente usato al posto del trattamento della RLS.
Alimenti con magnesio
Puoi aggiungere più alimenti ricchi di magnesio alla tua dieta. Gli alimenti ricchi di magnesio includono:
- verdure scure come bietole, spinaci e cavoli
- noci e semi, compresi semi di zucca e zucca
- pesce come sgombro e tonno
- fagioli e lenticchie
- avocado
- banane
- latticini a basso contenuto di grassi e senza grassi, incluso lo yogurt
Rischi potenziali
Il magnesio è considerato sicuro per la maggior parte delle persone. Ciò è particolarmente vero per gli integratori orali e il magnesio ottenuti attraverso il cibo.
Se hai disturbi emorragici, non dovresti assumere magnesio senza consultare il medico. Il magnesio può rallentare la coagulazione del sangue e può aumentare il rischio di sanguinamento. Inoltre, non dovresti assumere magnesio in caso di disturbi renali, inclusa insufficienza renale.
Il magnesio somministrato per via endovenosa potrebbe non essere sicuro per le donne in gravidanza o in allattamento.
Il magnesio può interagire con alcuni farmaci, tra cui:
- antibiotici aminoglicosidici, chinolonici e tetracicline
- bloccanti dei canali del calcio
- miorilassanti
- pillole d'acqua
- bifosfonati
Rimedi alternativi per RLS
Oltre al magnesio, diversi trattamenti naturali e alternativi possono offrire sollievo dalla sindrome delle gambe senza riposo. Questi trattamenti comprendono:
- seduto in un bagno caldo, che può rilassare i muscoli
- fare massaggi
- fare regolarmente esercizio fisico moderato, che può ridurre i sintomi di RLS
- evitando la caffeina, che può agitare la RLS e ridurre il magnesio nel corpo
- utilizzando tecniche di rilassamento come la meditazione per ridurre lo stress che può aggravare la RLS
- stabilire una normale routine del sonno
Trattamenti RLS tradizionali
Sono disponibili trattamenti tradizionali per RLS, compresi i farmaci che è possibile assumere. Questi farmaci includono:
- farmaci che aumentano la dopamina nel cervello, che possono ridurre il movimento delle gambe
- oppioidi
- miorilassanti
- farmaci per il sonno, che possono ridurre l'insonnia causata da RLS
Alcuni farmaci per la RLS possono creare dipendenza, come gli oppioidi o alcuni farmaci per il sonno. Puoi sviluppare una resistenza agli altri, come i farmaci che aumentano la dopamina nel cervello.
Porta via
Ci sono prove evidenti che le carenze di magnesio possono contribuire alla RLS. L'assunzione di un supplemento giornaliero di magnesio può aiutare a ridurre i sintomi e può migliorare la qualità del sonno.
Se il magnesio da solo non risolve i tuoi sintomi, fissa un appuntamento con il tuo medico per discutere di rimedi e farmaci alternativi che potrebbero esserti utili.