Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Terzo trimestre di gravidanza: il controllo del liquido amniotico
Video: Terzo trimestre di gravidanza: il controllo del liquido amniotico

Contenuto

Intro

Il liquido amniotico è il cuscino fluido e caldo che protegge e sostiene il tuo bambino mentre cresce nell'utero. Questo importante fluido contiene:

  • ormoni
  • cellule del sistema immunitario
  • nutrienti
  • ormoni
  • l'urina del tuo bambino

Al suo livello più alto, il liquido amniotico nella pancia è di circa 1 litro. Dopo 36 settimane di gravidanza, i livelli di liquidi iniziano a diminuire mentre il corpo si prepara per il parto del bambino.

Quando il medico esegue gli ultrasuoni prima del parto, stimano la quantità di liquido amniotico da cui è circondato il bambino. È possibile che il fluido possa iniziare a perdere ad un certo punto.

Se troppo fluido inizia a fuoriuscire, questo è noto come oligoidramnios. Il fluido può anche fuoriuscire a causa della rottura del sacco amniotico. Questo è noto come la rottura delle membrane.

A volte può essere difficile dire se il liquido che stai perdendo è liquido amniotico. Ecco uno sguardo ai sintomi.


Che cos'è considerato un livello normale di liquido amniotico?

La quantità di liquido amniotico che attutisce il bambino tende ad aumentare man mano che la gravidanza avanza, raggiungendo il suo punto più alto a circa 36 settimane.

I livelli dei liquidi durante la gravidanza potrebbero essere intorno:

  • 60 millilitri (mL) alla gestazione di 12 settimane
  • 175 ml a 16 settimane di gestazione
  • 400 a 1.200 mL tra 34 e 38 settimane di gestazione

Il medico può misurare i livelli di liquido amniotico usando un'ecografia. Esistono due calcoli su come misurare, noto come indice del liquido amniotico (AFI) o tasca verticale massima (MPV).

I medici ritengono che i livelli dei fluidi siano bassi se l'AFI è inferiore a 5 centimetri (cm) o il MPV è inferiore a 2 cm.

Sintomi di perdita di liquido amniotico

Pensa al tuo sacco amniotico come un pallone d'acqua. Mentre è possibile rompere il palloncino d'acqua, causando un forte zampillo di fluido (noto come rottura dell'acqua), è anche possibile che si sviluppi un piccolo foro nella sacca. Ciò può provocare una perdita lenta di liquido amniotico.


Quando sei incinta, potresti sentire la perdita di tutto: la vescica diventa più piena più velocemente e potresti perdere l'urina. I tuoi tessuti vaginali possono anche produrre liquidi extra per aiutare il tuo bambino a passare più facilmente. Quindi può essere difficile determinare se il fluido è urina, liquido amniotico o fluido vaginale.

Il liquido amniotico può avere alcune delle seguenti qualità:

  • chiaro, macchiato di bianco e / o tinto di muco o sangue
  • nessun odore
  • spesso satura la biancheria intima

In genere, l'urina avrà un odore. Il fluido vaginale è generalmente di colore bianco o giallo.

Un altro modo in cui puoi provare a determinare se il liquido è liquido amniotico è prima svuotare la vescica. Metti un assorbente o un collant in mutande ed esamina il liquido che si trova sul cuscinetto dopo 30 minuti a un'ora. Se il liquido è di colore giallo, è probabilmente urina. In caso contrario, il fluido potrebbe essere liquido amniotico.

Un'altra opzione è quella di indossare un cuscinetto o una fodera per le mutandine e concentrarsi sulla tenuta dei muscoli del pavimento pelvico, come se si stesse cercando di fermare il flusso di urina. Se lo fai e non vedi alcun liquido sul pad, il fluido che stai vedendo è probabilmente urina.


Fattori di rischio per perdita di liquido amniotico

Perdite di liquido amniotico possono essere pericolose per te e il tuo bambino in qualsiasi momento durante la gravidanza. Mentre potresti naturalmente perdere una piccola quantità di liquido, perdere troppo può essere dannoso.

Perdite di liquido amniotico durante il primo e / o il secondo trimestre possono causare complicazioni, tra cui:

  • difetti di nascita
  • aborto spontaneo
  • nascita prematura
  • nato morto

Durante il terzo trimestre, bassi livelli di liquido amniotico possono causare:

  • difficoltà durante il travaglio, come spremere il cordone ombelicale, che può influire sulla capacità di un bambino di ottenere ossigeno
  • aumento del rischio di taglio cesareo
  • crescita rallentata

Esistono diversi trattamenti per bassi livelli di liquido amniotico se il tuo è trapelato troppo. Il medico può consigliare l'opzione di trattamento migliore.

Quando chiamare il medico

Chiama immediatamente il medico se il liquido appare di colore verde o giallo brunastro. Questo può indicare che il tuo bambino ha avuto un movimento intestinale nell'utero, che può causare complicazioni respiratorie quando sono nati.

Dovresti anche chiamare il tuo medico se pensi che le tue membrane possano essersi rotte, noto anche come "rottura dell'acqua". Dovresti notare il colore dello scarico per dirlo al medico. Probabilmente ti verrà chiesto di andare in ospedale.

Prossimi passi

Circa un terzo del liquido amniotico viene sostituito ogni ora. Ciò significa che il tuo bambino non sarà "asciutto" anche se stai perdendo liquido amniotico. Ma è possibile che le membrane rotte possano significare che la consegna è imminente e / o che i batteri potrebbero essere introdotti nell'utero. Per questo motivo, è importante cercare un trattamento se si ritiene di poter perdere liquido amniotico.

Pubblicazioni

Propranololo (emangioma infantile)

Propranololo (emangioma infantile)

La oluzione orale di propranololo è u ata per trattare l'emangioma infantile proliferante (cre cite benigne [non cancero e] o tumori che compaiono ulla o otto la pelle ubito dopo la na cita) ...
tenofovir

tenofovir

e hai un'infezione da viru dell'epatite B (HBV, un'infezione epatica in cor o) e prendi tenofovir, le tue condizioni potrebbero peggiorare improvvi amente quando metti di prendere que to ...