Posso ottenere il disturbo bipolare più avanti nella vita?
Contenuto
- Panoramica
- Definizione del disturbo bipolare
- Importanza della diagnosi precoce
- Diagnosi del disturbo bipolare negli anziani
- Trattare il disturbo bipolare negli anziani
- Contattare il medico
Panoramica
Il disturbo bipolare è una malattia mentale che si manifesta con cambiamenti estremi dell'umore. Questi cambiamenti nell'umore vanno dalla mania, o estremo euforia, alla depressione. Il disturbo bipolare appare spesso negli adolescenti di una persona e nei primi anni '20, ma ora c'è una crescente attenzione a quelli diagnosticati più avanti nella vita.
Gli adulti più anziani che scoprono di avere un disturbo bipolare potrebbero essere stati diagnosticati erroneamente durante la loro vita o potrebbero semplicemente presentare i sintomi iniziali della condizione. C'è uno sforzo continuo per capire il disturbo bipolare nella vita futura e imparare come trattarlo.
Definizione del disturbo bipolare
Il disturbo bipolare influenza il tuo stato mentale. Può causare episodi di mania e depressione. Questi episodi possono avere un impatto negativo su tutti gli aspetti della tua vita. Qualcuno con disturbo bipolare può essere in uno stato di estrema gioia o estrema disperazione. Questi episodi possono alterare la tua capacità di funzionare. Questo, a sua volta, può rendere difficile il mantenimento di relazioni sane, il mantenimento di posti di lavoro e una vita stabile.
I ricercatori non sono sicuri di ciò che provoca il disturbo bipolare o perché colpisce solo alcune persone. La genetica, il funzionamento del cervello e l'ambiente sono fattori che probabilmente contribuiscono al disturbo.
Importanza della diagnosi precoce
Il disturbo bipolare è una condizione permanente, ma i sintomi possono essere trattati. Con un trattamento efficace, quelli con disturbo bipolare possono vivere una vita piena. Alcuni metodi di trattamento comuni includono:
- farmaco
- psicoterapia
- formazione scolastica
- supporto familiare
Ricevere una diagnosi precoce del disturbo bipolare può facilitare il trattamento e la gestione. Tuttavia, molte persone sono mal diagnosticate e non si rendono conto di avere un disturbo bipolare fino a tardi nella vita. Questo ritarda il trattamento. Può anche comportare trattamenti inappropriati. Secondo la National Alliance on Mental Illness (NAMI), il disturbo bipolare può peggiorare se non trattato. Inoltre, una persona può sperimentare episodi maniacali e depressivi più gravi e frequenti con il tempo.
Diagnosi del disturbo bipolare negli anziani
Una volta si credeva che il disturbo bipolare "si esaurisse" nel corso della propria vita. Questa convinzione è stata probabilmente causata dalla prevalenza delle diagnosi di disturbo bipolare negli adolescenti e nei giovani adulti. Più della metà dei casi di disturbo bipolare iniziano prima dei 25 anni, secondo NAMI.
Numerosi studi hanno smentito il mito secondo cui il disturbo bipolare colpisce solo i giovani. Negli ultimi anni, c'è stata una maggiore ricerca sul disturbo bipolare a esordio tardivo (LOBD). Un rapporto del 2015 affermava che quasi il 25 percento delle persone con disturbo bipolare ha almeno 60 anni.
La maggior parte delle ricerche considera il disturbo bipolare che inizia a 50 anni o più tardi come LOBD. Tra il 5 e il 10 percento delle persone con disturbo bipolare saranno almeno 50 quando mostreranno per la prima volta sintomi di mania o ipomania.
Può essere difficile diagnosticare correttamente i sintomi del disturbo bipolare negli anziani. I sintomi sono spesso confusi con altre condizioni. Sintomi come psicosi, disturbi del sonno e aggressività possono essere confusi con demenza o disturbo depressivo, secondo un articolo di Psichiatria Primaria. L'articolo suggerisce anche che gli episodi maniacali a esordio tardivo possono essere più strettamente associati a ictus, demenza o ipertiroidismo.
Trattare il disturbo bipolare negli anziani
Le opzioni terapeutiche per LOBD si sono ampliate con il crescente corpus di ricerche. Mentre ci sono prove crescenti che i farmaci possono curare la LOBD, uno studio del 2010 avverte che sono necessari ulteriori studi prima che ci siano chiare strategie di trattamento.
I farmaci tipici per il trattamento del disturbo bipolare includono:
- stabilizzatori dell'umore
- antipsicotici
- antidepressivi
- antidepressivi-antipsicotici
- farmaci anti-ansia
Un medico prescriverà spesso una combinazione di questi farmaci in combinazione con la psicoterapia e altri metodi di supporto.
Contattare il medico
Se sei preoccupato che tu o una persona cara abbia un disturbo bipolare, è importante parlare con il medico. Le persone di tutte le età possono avere un disturbo bipolare. Non spazzare via i forti cambiamenti dell'umore in segno di invecchiamento.
Qualcuno con disturbo bipolare ad esordio tardivo potrebbe avere un episodio maniacale con sintomi come:
- confusione o disorientamento
- essere facilmente distratto
- perdere il bisogno di dormire
- irritabilità
I segni di un episodio depressivo possono includere:
- una perdita di interesse per le attività che una volta godevano
- sentirsi troppo stanco
- avendo difficoltà a concentrarsi o a ricordare
- abitudini mutevoli
- pensare o tentare il suicidio
Se ritieni che qualcuno sia a rischio immediato di autolesionismo o di ferire un'altra persona:
- Chiama il 911 o il tuo numero di emergenza locale.
- Resta con la persona fino all'arrivo dell'aiuto.
- Rimuovi pistole, coltelli, medicine o altre cose che potrebbero causare danni.
- Ascolta, ma non giudicare, discutere, minacciare o urlare.
Se tu o qualcuno che conosci sta prendendo in considerazione il suicidio, chiedi aiuto da una hotline per la prevenzione di crisi o suicidi. Prova il National Suicide Prevention Lifeline a 800-273-8255.