Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Come pulire l’intestino
Video: Come pulire l’intestino

Contenuto

Punti salienti per il lattulosio

  1. La soluzione orale di lattulosio è disponibile sia come farmaco generico che come farmaci di marca. Marchi: Enulose e Generlac.
  2. Il lattulosio è disponibile anche come soluzione rettale. La soluzione rettale viene somministrata solo come clistere da un operatore sanitario.
  3. La soluzione orale di lattulosio è usata per trattare la stitichezza. Viene anche usato per trattare un problema cerebrale chiamato encefalopatia portale-sistemica. Questo problema è una complicazione di una grave malattia del fegato.

Cos'è il lattulosio?

La soluzione orale di lattulosio è un farmaco su prescrizione disponibile come farmaci di marca Enulose e Generlac. È disponibile anche come farmaco generico. I farmaci generici di solito costano meno. In alcuni casi, potrebbero non essere disponibili in ogni forza o forma come le versioni di marca.

Il lattulosio si presenta anche come soluzione rettale. Questo modulo viene somministrato solo come clistere da un operatore sanitario.

Perché viene utilizzato

La soluzione orale di lattulosio è usata per trattare la stitichezza. Viene anche usato per trattare un problema cerebrale chiamato encefalopatia portale-sistemica. Questo problema è una complicazione di una grave malattia del fegato.


Questo farmaco può essere utilizzato come parte di una terapia combinata. Ciò significa che potrebbe essere necessario prenderlo con altri farmaci.

Come funziona

Il lattulosio appartiene a una classe di farmaci chiamati lassativi. Una classe di farmaci è un gruppo di farmaci che funzionano in modo simile. Questi farmaci sono spesso usati per trattare condizioni simili.

Il lattulosio è uno zucchero sintetico (prodotto dall'uomo). Si rompe nell'intestino crasso e quindi attira l'acqua nell'intestino. Questo ammorbidisce le feci, che aiuta ad alleviare la stitichezza.

Il lattulosio è anche usato per trattare livelli elevati di ammoniaca nel sangue a causa di malattie del fegato. Livelli elevati di ammoniaca possono portare a encefalopatia portale-sistemica. Questo farmaco agisce attirando l'ammoniaca dal sangue nell'intestino crasso. Il tuo intestino crasso rimuove quindi l'ammoniaca attraverso le feci.

Effetti collaterali del lattulosio

La soluzione orale di lattulosio non provoca sonnolenza. Tuttavia, può causare altri effetti collaterali.

Effetti collaterali più comuni

Gli effetti collaterali più comuni del lattulosio possono includere:


  • eruttare
  • gas
  • nausea
  • crampi in qualsiasi parte del corpo

Se questi effetti sono lievi, possono scomparire entro pochi giorni o un paio di settimane. Se sono più gravi o non scompaiono, parla con il tuo medico o il farmacista.

Gravi effetti collaterali

Chiama subito il tuo medico se hai gravi effetti collaterali. Chiama il 911 se i tuoi sintomi sono pericolosi per la vita o se pensi di avere un'emergenza medica. Gli effetti collaterali gravi ei loro sintomi possono includere quanto segue:

  • Grave diarrea. Ciò può causare disidratazione (livelli di acqua molto bassi nel corpo).
  • Fastidio o dolore allo stomaco
  • Vomito

Dichiarazione di non responsabilità: Il nostro obiettivo è fornirti le informazioni più pertinenti e aggiornate. Tuttavia, poiché i farmaci influenzano ogni persona in modo diverso, non possiamo garantire che queste informazioni includano tutti i possibili effetti collaterali. Queste informazioni non sostituiscono la consulenza medica. Discuti sempre i possibili effetti collaterali con un operatore sanitario che conosce la tua storia medica.


Il lattulosio può interagire con altri farmaci

La soluzione orale di lattulosio può interagire con altri farmaci, vitamine o erbe che potresti assumere. Un'interazione è quando una sostanza cambia il modo in cui agisce un farmaco. Questo può essere dannoso o impedire al farmaco di funzionare bene.

Per evitare interazioni, il medico dovrebbe gestire con attenzione tutti i farmaci. Assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci, vitamine o erbe che stai assumendo. Per scoprire come questo farmaco potrebbe interagire con qualcos'altro che stai assumendo, parla con il tuo medico o il farmacista.

Di seguito sono elencati esempi di farmaci che possono causare interazioni con il lattulosio.

Farmaci che non dovresti usare con il lattulosio

Non prenda questi farmaci con il lattulosio. Esempi di questi farmaci includono:

  • Antiacidi: Non dovresti assumere antiacidi con lattulosio. Gli antiacidi possono impedire al lattulosio di funzionare bene.

Interazioni che possono rendere i tuoi farmaci meno efficaci

Se usati con il lattulosio, questi farmaci possono rendere il lattulosio meno efficace. Ciò significa che non funzionerà anche per trattare la tua condizione. Esempi di questi farmaci includono:

  • Antibiotici come la neomicina: Questi farmaci possono fermare la degradazione del lattulosio nell'intestino crasso. Il tuo medico ti osserverà attentamente se stai assumendo lattulosio con un antibiotico.

Dichiarazione di non responsabilità: Il nostro obiettivo è fornirti le informazioni più pertinenti e aggiornate. Tuttavia, poiché i farmaci interagiscono in modo diverso in ogni persona, non possiamo garantire che queste informazioni includano tutte le possibili interazioni. Queste informazioni non sostituiscono la consulenza medica. Parla sempre con il tuo medico delle possibili interazioni con tutti i farmaci da prescrizione, vitamine, erbe e integratori e farmaci da banco che stai assumendo.

Come prendere il lattulosio

Queste informazioni sul dosaggio si riferiscono alla soluzione orale di lattulosio. Tutti i possibili dosaggi e forme di farmaci potrebbero non essere inclusi qui. Il dosaggio, la forma del farmaco e la frequenza con cui si assume il farmaco dipenderanno da:

  • della tua età
  • la condizione da trattare
  • quanto è grave la tua condizione
  • altre condizioni mediche che hai
  • come reagisci alla prima dose

Forme e punti di forza

Marca: Generlac

  • Modulo: soluzione orale
  • Punti di forza: 10 g / 15 ml

Generico: Lattulosio

  • Modulo: soluzione orale
  • Punti di forza: 10 g / 15 ml

Marca: Enulose

  • Modulo: soluzione orale
  • Punti di forza: 10 g / 15 ml

Dosaggio per la stitichezza

Dosaggio per adulti (dai 18 anni in su)

  • Dosaggio tipico: 1-2 cucchiai (o 15-30 ml) una volta al giorno.
  • Dosaggio massimo: 4 cucchiai (60 ml) al giorno.

Dosaggio per bambini (età 0-17 anni)

Non è stato confermato che questo farmaco sia sicuro ed efficace nei bambini di età inferiore ai 18 anni per il trattamento della stitichezza.

Dosaggio per l'encefalopatia portale-sistemica (malattia del fegato)

Dosaggio per adulti (dai 18 anni in su)

  • Dosaggio tipico: 2-3 cucchiai (o 30-45 ml) tre o quattro volte al giorno.
  • Aggiustamenti del dosaggio: Il medico può aggiustare il dosaggio ogni giorno o ogni altro giorno fino a quando non si possono produrre due o tre feci molli al giorno.

Dosaggio per bambini (età 0-17 anni)

  • Dosaggio iniziale: 2,5-10 ml assunti per bocca ogni giorno in tre o quattro dosi separate.
  • Aumenti del dosaggio per bambini più grandi e adolescenti: Il medico di tuo figlio può aumentare il dosaggio di tuo figlio a 40-90 ml al giorno da assumere in tre o quattro dosi divise.

Avvertenze sul dosaggio

Se la prima dose di tuo figlio provoca diarrea, il medico dovrebbe ridurre immediatamente il dosaggio. Se la diarrea persiste, è probabile che il medico interrompa l'assunzione di questo farmaco.

Dichiarazione di non responsabilità: Il nostro obiettivo è fornirti le informazioni più pertinenti e aggiornate. Tuttavia, poiché i farmaci influenzano ogni persona in modo diverso, non possiamo garantire che questo elenco includa tutti i dosaggi possibili. Queste informazioni non sostituiscono la consulenza medica. Parla sempre con il tuo medico o farmacista dei dosaggi giusti per te.

Prendi come indicato

Il lattulosio è usato per il trattamento a breve termine della stitichezza. Viene utilizzato per il trattamento a breve o lungo termine dell'encefalopatia portale-sistemica. Presenta seri rischi se non lo prendi come prescritto.

Se interrompe improvvisamente l'assunzione del farmaco o non lo prendi affatto:

  • Per la stitichezza: La stitichezza potrebbe non migliorare o peggiorare.
  • Per l'encefalopatia portale-sistemica:I livelli di ammoniaca nel sangue possono aumentare a livelli pericolosi. Questo potrebbe farti entrare in coma.

Se salti le dosi o non prendi il farmaco nei tempi previsti: Il tuo farmaco potrebbe non funzionare altrettanto bene o potrebbe smettere di funzionare completamente. Affinché questo farmaco funzioni bene, una certa quantità deve essere nel tuo corpo in ogni momento.

Se ne prendi troppo: Potresti avere livelli pericolosi del farmaco nel tuo corpo. I sintomi di un sovradosaggio di questo farmaco possono includere:

  • grave diarrea
  • forti crampi allo stomaco

Se pensi di aver preso troppo di questo farmaco, chiama il tuo medico o chiedi consiglio all'American Association of Poison Control Centers al numero 800-222-1222 o tramite il loro strumento online. Ma se i tuoi sintomi sono gravi, chiama il 118 o vai subito al pronto soccorso più vicino.

Cosa fare se si dimentica una dose: Prenda la dose non appena se ne ricorda. Se ricordi solo poche ore prima della prossima dose programmata, prendi solo una dose. Non tentare mai di recuperare il ritardo prendendo due dosi contemporaneamente. Ciò potrebbe provocare pericolosi effetti collaterali.

Come capire se il farmaco funziona:

  • Per la stitichezza: Dovresti iniziare ad avere movimenti intestinali normali. Potrebbero essere necessarie 24-48 ore prima che questo farmaco agisca.
  • Per l'encefalopatia portale-sistemica: Dovresti avere due o tre feci molli al giorno. Alti livelli di ammoniaca causati dalla condizione vengono rimossi dal corpo attraverso le feci. Questo farmaco può iniziare a funzionare entro 24 ore, ma a volte non inizia a funzionare per 48 ore o più.

Costo del lattulosio

GoodRx.com


Considerazioni importanti per l'assunzione di questo farmaco

Tieni a mente queste considerazioni se il tuo medico ti prescrive una soluzione orale di lattulosio.

Generale

  • Puoi prendere questo farmaco con o senza cibo.
  • Prendi questo farmaco all'orario consigliato dal tuo medico.

Conservazione

  • Conservare il lattulosio in frigorifero oa temperatura ambiente. Tenerlo tra 36 ° F e 86 ° F (2 ° C e 30 ° C).
  • Non congelare questo farmaco.

Ricariche

Una ricetta per questo farmaco è ricaricabile. Non dovresti aver bisogno di una nuova prescrizione per ricaricare questo farmaco.Il medico scriverà il numero di ricariche autorizzate sulla prescrizione.

Viaggio

Quando viaggi con i tuoi farmaci:

  • Porta sempre con te i farmaci. Durante il volo, non metterlo mai in un bagaglio registrato. Tienilo nel tuo bagaglio a mano.
  • Non preoccuparti delle macchine a raggi X degli aeroporti. Non possono danneggiare i tuoi farmaci.
  • Potrebbe essere necessario mostrare al personale dell'aeroporto l'etichetta della farmacia per il farmaco. Porti sempre con sé il contenitore originale con l'etichetta della prescrizione.
  • Non mettere questo farmaco nel vano portaoggetti dell'auto o lasciarlo in macchina. Assicurati di evitare di farlo quando il clima è molto caldo o molto freddo.

Autogestione

Se necessario, puoi mescolare il lattulosio con una piccola quantità di succo di frutta, acqua o latte. Bevi subito la miscela. Non salvarlo per dopo.

Monitoraggio clinico

Il medico può eseguire esami del sangue per controllare i livelli di elettroliti durante il trattamento con questo farmaco. Il medico può farlo se prendi questo farmaco da più di 6 mesi. Questo monitoraggio può aiutarti ad assicurarti che i tuoi livelli siano entro l'intervallo che il tuo medico ritiene sia migliore per te, con il minor rischio di effetti collaterali.

Assicurazione

Molte compagnie di assicurazione richiedono un'autorizzazione preventiva per questo farmaco. Ciò significa che il tuo medico potrebbe dover ottenere l'approvazione dalla tua compagnia di assicurazioni prima che la tua compagnia di assicurazioni paghi la prescrizione.

Esistono alternative?

Sono disponibili altri farmaci per curare la tua condizione. Alcuni potrebbero essere più adatti a te di altri. Parla con il tuo medico di altre opzioni farmacologiche che potrebbero funzionare per te.

Avvertenze importanti

  • Avviso di diarrea: Questo farmaco può causare diarrea e portare a grave disidratazione. Chiama subito il tuo medico se hai una grave diarrea durante l'assunzione di questo farmaco.
  • Avvertenza su galattosio e lattosio: Questo farmaco contiene galattosio e lattosio (zuccheri del latte). Chiedi al tuo medico se questo farmaco è sicuro per te se sei intollerante al lattosio, segui una dieta a basso contenuto di galattosio o hai il diabete.

Avvertenze sul lattulosio

La soluzione orale di lattulosio viene fornita con diverse avvertenze.

Avviso di allergia

Il lattulosio può causare una grave reazione allergica. I sintomi possono includere:

  • problema respiratorio
  • gonfiore della gola o della lingua

In caso di reazione allergica, chiamare subito il medico o il centro antiveleni locale. Se i tuoi sintomi sono gravi, chiama il 118 o vai al pronto soccorso più vicino.

Non prendere più questo farmaco se hai mai avuto una reazione allergica ad esso. Riprenderlo potrebbe essere fatale (causare la morte).

Avvertenze per persone con determinate condizioni di salute

Per le persone con problemi di digestione del galattosio: Questo farmaco contiene galattosio (zucchero del latte). Chiedi al tuo medico se questo farmaco è sicuro per te.

Per le persone con diabete: Questo farmaco può aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Chiedi al tuo medico se questo farmaco è sicuro per te.

Avvertimenti per altri gruppi

Per le donne incinte: Il lattulosio è un farmaco per la gravidanza di categoria B. Ciò significa due cose:

  • La ricerca sugli animali non ha mostrato rischi per il feto quando la madre assume il farmaco.
  • Non ci sono abbastanza studi condotti sugli esseri umani per dimostrare se il farmaco rappresenta un rischio per il feto.

Parla con il tuo medico se sei incinta o stai pianificando una gravidanza. Gli studi sugli animali non sempre prevedono il modo in cui gli esseri umani risponderebbero. Pertanto, questo farmaco deve essere utilizzato in gravidanza solo se chiaramente necessario. Chiama subito il tuo medico se rimani incinta durante l'assunzione di questo farmaco.

Per le donne che allattano: Il lattulosio può passare nel latte materno e causare effetti collaterali in un bambino allattato al seno. Parla con il tuo medico dell'allattamento al seno di tuo figlio. Potrebbe essere necessario decidere se interrompere l'allattamento al seno o interrompere l'assunzione di questo farmaco.

Per bambini: Non è stato confermato che questo farmaco sia sicuro ed efficace per il trattamento della stitichezza nei bambini di età inferiore ai 18 anni.

Se tuo figlio sta assumendo questo farmaco per complicazioni dovute a malattie del fegato, il medico lo osserverà attentamente durante il trattamento per assicurarsi che abbia almeno due o tre feci molli ogni giorno. Questo perché l'ammoniaca viene rimossa dal corpo di tuo figlio attraverso le feci. Il medico di tuo figlio controllerà anche gli effetti collaterali, come la diarrea.

Dichiarazione di non responsabilità: Healthline ha compiuto ogni sforzo per assicurarsi che tutte le informazioni siano effettivamente corrette, complete e aggiornate. Tuttavia, questo articolo non deve essere utilizzato come sostituto della conoscenza e dell'esperienza di un professionista sanitario autorizzato. Dovresti sempre consultare il tuo medico o un altro operatore sanitario prima di assumere qualsiasi farmaco. Le informazioni sui farmaci qui contenute sono soggette a modifiche e non intendono coprire tutti i possibili usi, indicazioni, precauzioni, avvertenze, interazioni farmacologiche, reazioni allergiche o effetti avversi. L'assenza di avvertenze o altre informazioni per un dato farmaco non indica che il farmaco o la combinazione di farmaci sia sicuro, efficace o appropriato per tutti i pazienti o per tutti gli usi specifici.

Interessante

Anemia falciforme: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

Anemia falciforme: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

L'anemia falciforme è una malattia caratterizzata da cambiamenti nella forma dei globuli ro i, che hanno la forma di una falce o di una mezza luna. A cau a di que to cambiamento, i globuli ro...
3 esercizi per aumentare i glutei a casa

3 esercizi per aumentare i glutei a casa

Alcuni e ercizi per aumentare i glutei po ono e ere fatti a ca a perché non hanno bi ogno di di po itivi e ono facili da fare. Aiutano a rafforzare la mu colatura della regione glutea, rendendola...