Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
S.O.S. LABBRA SCREPOLATE & SECCHE: 10 RIMEDI NATURALI EFFICACI E SEMPLICI!
Video: S.O.S. LABBRA SCREPOLATE & SECCHE: 10 RIMEDI NATURALI EFFICACI E SEMPLICI!

Contenuto

Passare il burro di cacao può essere un'ottima soluzione per mantenere le labbra idratate e morbide, combattendo secchezza e screpolature che possono essere presenti.

Usare un rossetto incolore con protezione solare SPF 15 è anche un buon aiuto per proteggere le tue labbra, specialmente nelle giornate fredde o quando sarai esposto al sole. Un'altra buona soluzione per combattere le labbra secche e screpolate è applicare un sottile strato di:

  1. Cera d'api;
  2. Olio di mandorle;
  3. Rossetto con burro di karité;
  4. Rossetto con vitamina E;
  5. Vaselina;
  6. Lanolina;
  7. Olio d'oliva;
  8. Gel di Aloe, basta tagliare la foglia e applicare sulle labbra, lasciandola agire per circa 20 minuti;
  9. Crema Bepantol;
  10. Olio di cocco;
  11. Lardo di maiale o di pecora;
  12. Mescolare 1 cucchiaio di cera vergine, sciolta a bagnomaria, con 1 cucchiaio di olio di mandorle e poi conservare in un piccolo contenitore.

Quando le labbra sono di nuovo sane, senza screpolature, si consiglia anche di esfoliare una volta alla settimana. Un buon modo casalingo è strofinare 1 cucchiaino di miele mescolato con zucchero sulle labbra, facendo piccoli movimenti circolari. Successivamente, idrata le labbra con alcuni dei balsami sopra menzionati.


Scopri come preparare dei balsami per le labbra fatti in casa.

Cosa può lasciare le labbra secche e screpolate

La secchezza delle labbra può essere causata da situazioni come:

  • Disidratazione: Può verificarsi perché non si beve abbastanza acqua, ma la causa principale è l'eccessiva sudorazione.
  • Abitudine di leccare: La saliva è acida e, a contatto costante con le labbra, si seccano e possono screpolarsi;
  • Tempo freddo: In autunno e in inverno il clima diventa più secco e le labbra possono diventare così secche da staccarsi e screpolarsi perché non ci sono cellule adipose a proteggerti.
  • Esposizione al sole: Succede quando la persona è esposta a lungo al sole senza protezione solare in bocca, che finisce per bruciare le labbra lasciandole asciutte;
  • Respirare attraverso la bocca: Il passaggio dell'aria attraverso la bocca secca ulteriormente le labbra che possono seccarsi e screpolarsi.
  • Durante il trattamento radioterapico nella regione della testa e del collo: perché le radiazioni tendono a rimuovere ulteriormente lo strato d'acqua che protegge le labbra.
  • Dentifricio con sodio lauril solfato: Questa sostanza è irritante e può lasciare le labbra secche subito dopo essersi lavati i denti;
  • Mancanza di vitamina B: L'assunzione di poca vitamina B, presente nel pollo, avocado, banane e fagioli, favorisce anche la comparsa di labbra secche.
  • Troppa vitamina A: Consumare dosi eccessive di vitamina A, presente nel burro, nel formaggio, nelle uova e nelle carote, può lasciare le labbra screpolate, ma anche la pelle tende a diventare molto arancione.
  • Psoriasi: La persona con psoriasi ha molte più probabilità di avere le labbra secche
  • Rimedi per l'acne, come la tretinoina;
  • Indossa un rossetto opaco a lunga tenuta, che ha il piombo nella sua composizione;

Quindi, oltre ad evitare tutte queste cause è anche importante non usare i rossetti 24 ore su 24, bere molta acqua e non bagnare le labbra con la saliva.


Labbra secche e screpolate all'angolo della bocca

Cheilite è il nome della condizione in cui appare una piccola piaga nell'angolo della bocca, che è dolorosa e la pelle è molto secca e si squama, rendendo difficile l'apertura della bocca. Ciò accade a causa della crescita eccessiva di funghi o batteri, a causa dell'abitudine di leccarsi costantemente le labbra.

Per combatterla si può usare una pomata curativa, indicata dal medico o dal dentista, come Omcilon, ad esempio. Applicare un po 'di aloe vera è anche un ottimo rimedio casalingo per una piaga all'angolo della bocca.

Articoli Freschi

Febbre postoperatoria: dovresti preoccuparti?

Febbre postoperatoria: dovresti preoccuparti?

La chirurgia è dura per il corpo e non è inolito avere la febbre durante le prime 48 ore dopo l'intervento. Qualiai febbre che i viluppa nelle ore o nei giorni ucceivi a una procedura ch...
Una guida per principianti alla dieta a basso contenuto di FODMAP

Una guida per principianti alla dieta a basso contenuto di FODMAP

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Il cibo è un fattore caten...