Knee popping: cosa può essere e cosa fare
Contenuto
- 1. Peso in eccesso
- 2. Disallineamento del corpo
- 3. Artrosi del ginocchio
- 4. Crepitio rotuleo
- Quando andare dal dottore
Le crepe nelle articolazioni, scientificamente note come crepitio articolare, di solito si verificano a causa dell'attrito tra le ossa, che tende a verificarsi quando c'è una diminuzione della produzione di liquido sinoviale nell'articolazione.
Il più delle volte, il cracking del ginocchio non è motivo di allarme, né è segno di alcun problema grave e, quindi, generalmente non necessita di cure specifiche. Tuttavia, se la frattura si verifica molto frequentemente o è accompagnata da dolore o qualche altro sintomo, si consiglia di consultare un fisioterapista o un ortopedico, per identificare il problema e iniziare il trattamento più appropriato.
Per assicurarti che il ginocchio si spezzi, puoi provare ad accovacciarti leggermente con la mano sul ginocchio e controllare se c'è un suono o se si avverte il crepitio nell'articolazione.
Le cause più comuni di cracking del ginocchio sono:
1. Peso in eccesso
Ogni volta che sei al di sopra del tuo peso ideale, le ginocchia sono soggette a un carico maggiore di quanto dovrebbero essere in grado di sopportare. In questo caso, l'intera struttura può essere compromessa ed è comune avere lamentele di screpolature al ginocchio, oltre a provare dolore quando si cammina, quando si fa esercizio o si fanno piccoli sforzi come salire le scale.
Cosa fare: È importante perdere peso per alleviare la pressione sull'articolazione. Seguire una dieta ipocalorica raccomandata da un nutrizionista e praticare esercizi a basso impatto, come camminare, possono essere buone opzioni. Ecco come seguire una dieta sana per perdere peso velocemente.
2. Disallineamento del corpo
Un disallineamento del posizionamento del corpo, anche se microscopico, può causare uno squilibrio delle articolazioni e far scattare le ginocchia. Generalmente, attraverso un meccanismo di compensazione, possono sorgere problemi in altre articolazioni. Pertanto, è necessario valutare la postura del corpo e le articolazioni della colonna vertebrale, dei fianchi e delle caviglie.
Cosa fare: una valutazione della postura e delle articolazioni della colonna vertebrale, dei fianchi e delle caviglie deve essere effettuata con un fisioterapista o un ortopedico. In questi casi viene solitamente indicata una tecnica di terapia fisica, denominata Rieducazione Posturale Globale (RPG), che lavora con il riallineamento di tutto il corpo, riducendo il sovraccarico sulle articolazioni e le compensazioni dei muscoli. Anche fare esercizio come il Pilates o il nuoto può essere utile. Dai un'occhiata a 5 esercizi che puoi fare a casa per migliorare la postura.
3. Artrosi del ginocchio
L'artrosi si verifica quando c'è l'usura dell'articolazione, che può accadere a causa di un ictus, trauma o semplicemente a causa del naturale invecchiamento. Ciò provoca un'approssimazione tra le ossa della coscia e della gamba, causando la crepa e talvolta dolore e persino gonfiore.
Cosa fare: puoi usare impacchi freddi o caldi, fare esercizio fisico o assumere antinfiammatori sotto controllo medico. Nei casi più gravi, in cui c'è molto dolore e l'artrosi impedisce le attività quotidiane, il medico può consigliare un intervento chirurgico per posizionare una protesi. Ecco alcuni degli esercizi che aiutano a migliorare l'artrosi.
4. Crepitio rotuleo
Il ginocchio spezzato può anche essere un segno di crepitio rotuleo, un'alterazione che può essere causata dal naturale processo di invecchiamento, un colpo, un'infiammazione del ginocchio o una malattia chiamata condromalacia rotulea.
Cosa fare: se il ginocchio si spezza ma non c'è dolore e non ci sono limitazioni associate, non è necessario alcun trattamento specifico. In altri casi, potrebbe essere necessario fare sessioni di fisioterapia utilizzando dispositivi ed esercizi per allineare la rotula e ridurre il disagio.
Quando andare dal dottore
È importante andare dal medico o dal fisioterapista se, oltre alle screpolature del ginocchio, altri segni o sintomi come:
- Dolore quando si muovono le ginocchia, quando si salgono o scendono le scale o ci si accovaccia;
- Rossore o gonfiore al ginocchio;
- Ginocchio deformato o fuori posto.
Quando questi sintomi sono presenti possono indicare artrite, artrosi, rotture o infiammazione dei legamenti o dei menischi e può essere necessario sottoporsi a test e iniziare un trattamento più specifico.
Durante il trattamento fisioterapico si raccomanda di non portare pesi, di non indossare scarpe pesanti e scomode e di evitare il più possibile di salire e scendere le scale. Un buon modo per salvare un po 'questa articolazione è mettere una benda elastica sul ginocchio durante il giorno.Tuttavia, non dovrebbe essere troppo stretto, per evitare problemi circolatori.