Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Orticaria cronica spontanea: cosa è e come si cura
Video: Orticaria cronica spontanea: cosa è e come si cura

Contenuto

Panoramica

Una faccia pruriginosa può essere estremamente a disagio e sembra uscire dal nulla. Ma avere una faccia occasionalmente pruriginosa non è insolito e ci sono modi per trattarla per ottenere sollievo.

Continua a leggere per scoprire quali condizioni causano prurito alla pelle del viso e come trattarle.

Cosa causa un prurito al viso?

Le cause più comuni di prurito (noto anche come prurito) includono la pelle secca, le allergie stagionali e il contatto con la pelle irritante.

Gli antibiotici, gli antimicotici e i farmaci antidolorifici a volte portano a un prurito come effetto collaterale.

Meno spesso, un viso prurito deriva da una condizione interna, come malattie del fegato, patologie tiroidee, cancro o sclerosi multipla. Carenze nutrizionali, come carenza di ferro, possono anche causare prurito.

L'identificazione di altri sintomi che si verificano insieme al viso pruriginoso potrebbe aiutare a diagnosticare la causa. Ecco cinque scenari specifici per avere una faccia pruriginosa e le loro cause più comuni.


Prurito al viso con un'eruzione cutanea

Se hai un viso pruriginoso insieme a un'eruzione cutanea o orticaria o dermatite da contatto, potresti avere una reazione allergica. In una reazione allergica, il tuo sistema immunitario risponde a qualcosa con cui sei entrato in contatto.

Il prurito e l'eruzione cutanea possono anche essere causati dalla pelle che viene a contatto con un irritante (senza far reagire il sistema immunitario), come detergenti chimici, determinati saponi o alcuni alimenti.

La psoriasi, la rosacea e la dermatite periorale sono tutte condizioni della pelle che possono causare prurito e protuberanze rosse sollevate sul viso.

Potresti anche sperimentare un'eruzione di calore.

Prurito al viso senza eruzione cutanea

Una faccia pruriginosa senza eruzione cutanea può sembrare un po 'un mistero. Guardare ad altri sintomi può aiutarti a capire da dove proviene il prurito:

  • Se hai un viso pruriginoso, nessuna eruzione cutanea, ma stai riscontrando problemi di respirazione, una sfumatura giallastra agli occhi, ghiandole ingrossate e disidratazione, dovresti consultare immediatamente il medico. Questi sintomi potrebbero indicare problemi al fegato, ittero o malattia di Hodgkin.
  • Se hai un prurito, nessuna eruzione cutanea e nessun altro sintomo principale:
    • Potresti essere carente di ferro. (Se l'anemia sideropenica si intensifica, i sintomi possono diventare più evidenti.)
    • Potresti avere una lieve reazione allergica a qualcosa di nuovo nel tuo ambiente.
    • Potresti avere la causa più comune di prurito: pelle secca.
    • Potresti essere sensibile all'acqua del bagno o della doccia. Ad esempio, l'acqua dura (acqua con un alto contenuto di minerali) può seccare la pelle. Potresti essere in grado di dire se hai acqua dura: cerca i segni di accumulo bianco (depositi minerali) sui lavandini e sui rubinetti della doccia.

Prurito al viso con brufoli

I dossi dell'acne a volte causano prurito e il prurito dell'acne può diffondere batteri e, di conseguenza, più acne sul viso. I brufoli pruriginosi possono essere influenzati da sudorazione, cosmetici, pori ostruiti o ormoni.


Se il tuo viso prude e hai anche brufoli o cisti, potresti avere l'acne vulgaris (acne normale) o l'acne cistica, che vale la pena parlare con un medico per i trattamenti più efficaci.

Prurito al viso durante la gravidanza

Sviluppare un prurito a causa della gravidanza è piuttosto raro, ma succede.

Mentre il prurito sul corpo e il pancione sono comuni durante la gravidanza, l'eccessivo prurito sul viso e sulle mani e sui piedi potrebbe essere un sintomo di una condizione chiamata colestasi ostetrica.

Questa condizione viene senza un'eruzione cutanea. Porta anche sintomi di urine scure e movimenti intestinali pallidi. La colestasi ostetrica si manifesta in genere per circa 30 settimane di gravidanza.

Deve essere diagnosticato e indirizzato, quindi parla immediatamente con il tuo medico se hai qualcosa oltre il lieve prurito durante la gravidanza.

Prurito neuropatico

Un prurito neuropatico del viso è causato dai sensori nel tuo viso che rilevano un irritante dove non è presente. Questo è noto come un tipo di allucinazione sensoriale.


A volte le condizioni di salute neurologica, come l'herpes zoster e la sclerosi multipla, possono contribuire a questa sensazione di prurito.

Come viene trattato?

Il trattamento per il tuo prurito varia a seconda di cosa lo sta causando. Molto probabilmente il medico ti consiglierà prima di smettere di graffiare la pelle, in quanto ciò può ulteriormente irritare l'epidermide e peggiorare la condizione.

In alcuni casi, il prurito eccessivo sul viso può portare a una barriera cutanea rotta che potrebbe trasformarsi in un'infezione.

Ecco alcuni rimedi casalinghi per una faccia pruriginosa:

  • Quando senti che inizia il prurito, applica un panno freddo o un impacco freddo sul viso per calmare il prurito invece di graffiarlo.
  • Puoi anche provare a pulire il viso con un panno umido o lavare il viso. Se la causa è un irritante da contatto, questo potrebbe pulirlo.
  • Rimuoviti da qualsiasi situazione stressante in cui ti trovi fino a quando il prurito si attenua. Lo stress può peggiorare il prurito.
  • Fai un bagno tiepido e schizza il viso con acqua fresca e pulita senza usare sapone.
  • Acquista una crema antistaminica da banco che è sicura da usare sul viso. Assicurati di evitare l'area intorno agli occhi quando applichi un antistaminico. Se i sintomi peggiorano dopo l'uso di un antistaminico, interrompere l'uso e contattare immediatamente il medico.
  • Prendi in considerazione l'acquisto di una crema da idrocortisone da banco o di una lozione topica lenitiva come la calamina.

Il medico può anche avere delle prescrizioni e dei cambiamenti nello stile di vita da raccomandare per il tuo prurito. I trattamenti comunemente prescritti, a seconda della causa del prurito, includono:

  • creme idrocortisone o antistaminiche forza di prescrizione
  • inibitori della calcineurina (immunosoppressori che non contengono steroidi)
  • antidepressivi / inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI)
  • fototerapia (terapia della luce)

Come prevenire il prurito?

Inizia con le basi per la cura della pelle:

  • Bevi molta acqua per rimanere idratato.
  • Lava il viso con un detergente delicato.
  • Utilizzare una crema idratante per il viso che non ostruisca i pori. Ci sono molti sul mercato realizzati per pelli sensibili.
Acquista idratanti per il viso.

Puoi investire in una routine di cura della pelle delicata e ipoallergenica che puoi seguire ogni giorno. Usa creme per il viso che non sono colorate o profumate chimicamente. Più secca è la pelle, più spesso è necessario idratarla.

Certamente, evitare sostanze, ingredienti o materiali che irritano la pelle. Questo può includere sapone o detergente profumato, alcuni metalli in gioielleria (come il nichel) e prodotti per la pulizia.

Controlla l'elenco degli ingredienti dei tuoi cosmetici per assicurarti di non esporre il tuo viso a sostanze chimiche aggressive o cose a cui sei sensibile.

E se i tuoi cosmetici hanno più di 6-12 mesi, considera di sostituirli.

Durante i mesi più freddi, il riscaldamento ad aria forzata può rendere la pelle più secca. Prendi in considerazione l'uso di un umidificatore per evitare che la pelle diventi più secca.

Considera anche di cambiare la temperatura della tua doccia. Mentre le docce calde possono sentirsi tonificanti, l'acqua tiepida o fredda è l'ideale per proteggere i livelli di umidità della pelle.

Quando dovresti vedere un dottore?

Consulta il tuo medico se il prurito sul viso:

  • persiste per più di due settimane anche con l'uso di rimedi casalinghi e creme da banco
  • è accompagnato da altri sintomi come estrema stanchezza, perdita di peso o febbre persistente
  • distrae o inibisce la tua vita quotidiana perché è così scomodo e aggravante
  • provoca la rottura della pelle che sembra che potrebbe essere (o essere diventata) infetta

Quando parli con un medico o un dermatologo del tuo viso pruriginoso, ti potrebbe essere chiesto un elenco di farmaci o integratori che assumi. Tenere un diario giornaliero per alcuni giorni prima dell'appuntamento è una buona idea. Puoi notare:

  • farmaci
  • Alimenti
  • le tue attività
  • livelli di ansia / stress
  • qualsiasi altro fattore che ritieni possa essere significativo

Il medico potrebbe dover eseguire dei test per capire cosa sta causando il prurito al viso:

  • Una radiografia del torace può essere eseguita per escludere condizioni cardiovascolari.
  • Una biopsia cutanea può essere prescritta in modo che il medico possa testare la salute dei diversi strati della pelle e vedere come la pelle appare a livello cellulare.
  • Il medico può anche ordinare esami del sangue per vedere se c'è una carenza nutrizionale o un'allergia sconosciuta in gioco.

L'asporto

Per quanto difficile possa essere, il miglior trattamento per un viso prurito è lasciarlo da solo e resistere alla tentazione di grattarlo.

La maggior parte dei casi di prurito può essere trattata con un impacco freddo o una doccia fresca e non tornerà se eviti qualunque cosa abbia scatenato la tua reazione.

Una routine quotidiana di pulizia e idratazione può anche tenere a bada i sintomi del prurito.

Se il prurito è accompagnato da altri sintomi e non scompare, chiama un medico o un dermatologo per assicurarti che non ci siano altre condizioni di salute che causano prurito al viso.

Per Te

Che cos'è Melaleuca ea cosa serve

Che cos'è Melaleuca ea cosa serve

IL Melaleuca alternifolia, noto anche come tea tree, è un albero dalla corteccia ottile con foglie verda tre allungate, originario dell'Au tralia, che appartiene alla famiglia Myrtaceae.Que t...
Nandrolone

Nandrolone

Il nandrolone è un farmaco anabolizzante cono ciuto commercialmente come Deca- Durabolin.Que to farmaco iniettabile è indicato principalmente per oggetti con anemia o malattie croniche, poic...