È normale avere una cotta per il tuo personal trainer?
Contenuto
Risposta breve: sì, un po'. Infatti, quando ho chiesto a Rachel Sussman, psicoterapeuta e terapeuta relazionale con licenza e autrice di La Bibbia della rottura, su questo, ha riso. "Beh, mia sorella esce con il suo personal trainer da anni", ha detto. "Quindi sì, succede davvero!"
Certo, il tuo rapporto con un personal trainer è professionale. Ma è anche intimo, dice Sussman. "Siete entrambi in abiti da allenamento, lui o lei vi sta toccando, probabilmente è abbastanza in forma... Inoltre, vi state allenando, quindi le vostre endorfine stanno pompando", elenca. "È molto comprensibile sviluppare una piccola cotta". (Ecco perché tu e il tuo S.O. dovreste allenarvi insieme.)
Non è solo la vicinanza fisica che potrebbe suscitare sentimenti. "Gli allenatori spesso ti vedono al tuo punto più vulnerabile, ed è loro compito convalidarti e incoraggiarti. Questo può essere piacevole", afferma Gloria Petruzzelli, psicologa clinica dello sport autorizzata a Sacramento, in California.
Una piccola cotta può essere innocua e può persino motivarti a continuare le tue sessioni di allenamento. Ma Sussman e Petruzzelli concordano sul fatto che dovrebbero esserci sani confini in una relazione formatore-tirocinante. Per lo meno, dice Sussman, se l'attrazione sembra essere reciproca, dovrai parlare di cosa significa, cosa vuoi entrambi e come potrebbe essere necessario cambiare il tuo rapporto professionale. (Segui questi istruttori di celebrità su Instagram.)
Petruzzelli afferma che, dal suo punto di vista, un trainer che esce con un cliente non è etico. "C'è una differenza di potere in quella relazione: l'allenatore ha più potere", dice. Un allenatore che fa una mossa senza discuterne prima, o che ti suggerisce di trovare un nuovo allenatore, dovrebbe alzare una bandiera rossa.
Ma se hai solo l'abitudine di innamorarti di ogni istruttore che incontri, puoi prendertela comoda. Succede, e va bene. Se solo una confezione da sei fosse così facile da catturare.