Il tuo trattamento per la depressione funziona?
Contenuto
- Stai vedendo il dottore giusto?
- Stai usando solo una forma di trattamento?
- Hai sintomi irrisolti?
- Il tuo ritmo del sonno è cambiato?
- Hai pensato al suicidio?
- Hai complicazioni associate alla depressione non trattata?
- Stai usando il farmaco corretto?
Il disturbo depressivo maggiore (MDD), noto anche come depressione clinica, depressione maggiore o depressione unipolare, è uno dei disturbi di salute mentale più comuni negli Stati Uniti.
Più di 17,3 milioni di adulti statunitensi hanno avuto almeno un episodio depressivo nel 2017, ovvero circa il 7,1% della popolazione statunitense di età superiore ai 18 anni.
Un aspetto chiave nella valutazione del successo del trattamento è misurare il modo in cui vengono gestiti i sintomi e gli effetti collaterali.
A volte, anche se stai rispettando il tuo piano di trattamento, potresti comunque riscontrare un numero qualsiasi di sintomi residui, incluso il rischio di suicidio e compromissione funzionale.
Ecco alcune domande da porsi e altre da porre al medico se soffre di MDD.
Stai vedendo il dottore giusto?
I medici di base (PCP) possono diagnosticare la depressione e prescrivere farmaci, ma esiste un'ampia variabilità sia nella competenza che nel livello di comfort tra i singoli PCP.
Vedere un operatore sanitario specializzato nel trattamento delle condizioni di salute mentale potrebbe essere l'opzione migliore per te. Questi fornitori includono:
- psichiatri
- psicologi
- professionisti infermieristici psichiatrici o di salute mentale
- altri consulenti per la salute mentale
Mentre tutti i PCP sono autorizzati a prescrivere antidepressivi, la maggior parte degli psicologi e dei consulenti non lo è.
Stai usando solo una forma di trattamento?
La maggior parte delle persone vedrà i risultati più benefici quando il trattamento della depressione consiste sia di farmaci che di psicoterapia.
Se il tuo medico sta utilizzando un solo tipo di trattamento e ritieni che la tua condizione non sia trattata a fondo, chiedi informazioni sull'aggiunta di un secondo componente, che potrebbe aumentare le tue possibilità di successo e recupero.
Hai sintomi irrisolti?
L'obiettivo del trattamento per la depressione non è alleviare alcuni sintomi, ma per alleviare la maggior parte, se non tutti, i sintomi.
Se hai sintomi persistenti di depressione, parlane con il tuo medico. Possono aiutarti ad adattare il tuo piano di trattamento per alleviarli.
Il tuo ritmo del sonno è cambiato?
Un ritmo del sonno irregolare può suggerire che la tua depressione non è stata adeguatamente o completamente trattata. Per la maggior parte delle persone con depressione, l'insonnia è il problema più grande.
Tuttavia, alcune persone si sentono come se non riuscissero a dormire a sufficienza, nonostante molte ore di sonno ogni giorno. Questo si chiama ipersonnia.
Se il tuo ritmo del sonno sta cambiando o inizi ad avere nuovi problemi di sonno, parla con il tuo medico dei tuoi sintomi e del piano di trattamento.
Hai pensato al suicidio?
La ricerca mostra che il 46% delle persone che muoiono per suicidio aveva un disturbo di salute mentale noto.
Se hai pensato al suicidio o una persona cara ha espresso il pensiero di togliersi la vita, chiedi subito aiuto. Contatta un operatore sanitario o chiedi aiuto a un operatore di salute mentale.
Hai complicazioni associate alla depressione non trattata?
Se non trattata, la depressione può avere un grave impatto su una persona e sulla sua famiglia. Può portare ad altre complicazioni, sia fisiche che emotive, tra cui:
- abuso di alcol
- disturbi da uso di sostanze
- disturbo d'ansia
- conflitti familiari o problemi di relazione
- problemi legati al lavoro o alla scuola
- isolamento sociale o difficoltà a costruire e mantenere relazioni
- suicidio
- disturbi immunitari
Stai usando il farmaco corretto?
Diversi tipi di antidepressivi possono essere usati per curare la depressione. Gli antidepressivi sono generalmente classificati in base alle sostanze chimiche (neurotrasmettitori) nel cervello che influenzano.
Trovare il farmaco giusto potrebbe richiedere del tempo poiché tu e il tuo medico lavorate attraverso le varie categorie di antidepressivi, monitorando per vedere quali eventuali effetti collaterali si verificano.
Parla con il tuo medico del tuo regime terapeutico. Il trattamento della depressione di solito richiede sia farmaci che psicoterapia per avere successo.