Esiste una connessione latte-estrogeno di soia?
Contenuto
- Panoramica
- Nessun collegamento comprovato al cancro
- Precauzioni con la soia
- Possibili benefici della soia
- Porta via
Panoramica
Se ti piace il tofu o opti per il latte di soia rispetto ai latticini, le preoccupazioni sugli effetti sulla salute della soia potrebbero aver suscitato il tuo interesse.
Tuttavia, sembrano esserci più domande che risposte sul ruolo della soia nei corpi delle donne, specialmente quando si tratta di menopausa e cancro al seno. Ci sono anche molti fraintendimenti.
La soia nel nostro approvvigionamento alimentare è un prodotto trasformato della soia. Il tofu è una delle fonti più comuni. Lo troverai sempre più nei sostituti del latte come il latte di soia e nei formaggi di soia, così come negli alimenti fatti appositamente per i vegetariani, come hamburger di soia e altri sostituti della carne.
La soia contiene fitoestrogeni o estrogeni di origine vegetale. Questi sono principalmente due isoflavoni, genisteina e daidzeina, che agiscono come estrogeni, l'ormone sessuale femminile, all'interno del corpo.
Poiché gli estrogeni svolgono un ruolo in tutto, dal cancro al seno alla riproduzione sessuale, è qui che nasce la maggior parte delle controversie sulla soia.
Nessun collegamento comprovato al cancro
La maggior parte degli studi che collegano il consumo di soia ad un aumentato rischio di mammella e altre forme di cancro sono condotti su animali da laboratorio. Ma poiché gli esseri umani metabolizzano la soia in modo diverso rispetto ai roditori, questi risultati potrebbero non essere applicabili alle persone, secondo l'American Cancer Society (ACS).
Inoltre, gli studi che esaminano gli effetti della soia sull'uomo non hanno mostrato il potenziale di danno.
L'ACS afferma che, poiché la ricerca sul legame tra soia e cancro è ancora in evoluzione, sono necessarie molte più analisi. Allo stato attuale, la soia non sembra presentare alcun rischio di cancro.
In effetti, alcuni studi dimostrano che la soia riduce il rischio di cancro.
Uno studio iniziale condotto in Giappone suggerisce che le fluttuazioni ormonali negli uomini che consumano quotidianamente prodotti a base di soia potrebbero proteggere dal cancro alla prostata. Uno studio del 2013 ha scoperto che il consumo di soia in combinazione con i probiotici potrebbe ridurre il rischio di cancro al seno nei ratti.
La linea di fondo: non ci sono prove sostanziali che la soia aumenti o riduca definitivamente il rischio di cancro.
Precauzioni con la soia
Molti studi hanno studiato l'effetto che la soia può avere sulla salute della tiroide. Attualmente, la soia non è pensata per causare malattie alla tiroide.
Tuttavia, per coloro che assumono farmaci tiroidei per l'ipotiroidismo, può essere utile gestire l'assunzione di soia. La soia può interferire con la funzione del farmaco. Secondo la Mayo Clinic, si consiglia di evitare la soia almeno 4 ore dopo l'assunzione del farmaco.
Possibili benefici della soia
La menopausa si verifica quando le donne sperimentano una riduzione dei livelli di estrogeni.
Poiché gli isoflavoni di soia agiscono in modo simile agli estrogeni all'interno del corpo, a volte sono accreditati per alleviare i sintomi della menopausa. Tuttavia, l'American Heart Association afferma che questo effetto è alquanto improbabile.
Le prime prove hanno dimostrato che la soia potrebbe persino ridurre il rischio di malattie cardiache. Mentre quelle affermazioni erano in qualche modo esagerate, la ricerca dimostra che una dieta che sostituisce la soia con proteine animali può ridurre LDL o colesterolo "cattivo".
Infine, uno studio del 2017 ha rivelato che la soia potrebbe aiutare a prevenire e persino ridurre la perdita ossea associata all'osteoporosi, riducendo il rischio di fratture.
I ricercatori concludono che i loro risultati indicano che le donne in postmenopausa e altre persone con bassa densità ossea potrebbero trarre beneficio dal consumo di soia.
Porta via
Sono in corso ricerche sui potenziali benefici per la salute e sui rischi della soia. Mentre continua, ciò che sappiamo di questo cibo a base vegetale si evolverà.
Per ora, sembra che i benefici della soia siano superiori ai contro.