Autore: John Webb
Data Della Creazione: 11 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Giugno 2024
Anonim
MASSAGGIO CON UNA CREMA SCOTTANTE A MIA SORELLA!! *si é bruciata*
Video: MASSAGGIO CON UNA CREMA SCOTTANTE A MIA SORELLA!! *si é bruciata*

Contenuto

Hai un mal di testa palpitante e apri il mobiletto del bagno per prendere un po' di paracetamolo o naprossene, solo per realizzare che quegli antidolorifici da banco sono scaduti più di un anno fa. Le prendi ancora? Corri in negozio? Sedersi lì e soffrire? Considera questo:

È sicuro assumere farmaci scaduti?

"Come regola generale, non c'è alcun pericolo dall'assunzione di un farmaco oltre la data di scadenza", afferma Robert Glatter, M.D., assistente professore di medicina d'urgenza presso la Northwell Health e medico di emergenza presso il Lenox Hill Hospital. "L'unico rischio concepibile è che il farmaco non mantenga la sua potenza originale, ma non vi è alcun pericolo legato alla tossicità del farmaco stesso o a problemi legati alla sua rottura o ai suoi sottoprodotti". Mentre i diversi farmaci variano nelle date di scadenza, la maggior parte dei farmaci da banco scadrà entro due o tre anni, dice. (Che dire della polvere proteica scaduta? Scopri se va bene usarla o se dovrai buttarla.)


Se sei curioso delle vitamine e degli integratori scaduti, ecco un fatto divertente: i produttori di questi prodotti in realtà non sono tenuti a mettere le date di scadenza sulle etichette, secondo Il New York Times. E questo, in parte, perché la FDA non regolamenta vitamine e integratori. Se i produttori fare decidere di includere una data "da consumarsi preferibilmente entro" o "da consumare entro" su un'etichetta di vitamine o integratori, la regola è che devono "onorare tali affermazioni". In sostanza, i produttori sono legalmente obbligati "ad avere dati sulla stabilità che dimostrino che il prodotto avrà ancora il 100% dei suoi ingredienti elencati fino a quella data", ha detto Tod Cooperman, presidente di ConsumerLab.com. Il New York Times. Traduzione: se prendi una vitamina dopo la data di scadenza o di scadenza, non c'è alcuna garanzia che manterrà la sua potenza originale.

Perché la necessità di date di scadenza?

Le date di scadenza dei farmaci sono richieste dalla FDA e hanno ancora uno scopo. L'obiettivo è far sapere alle persone che i farmaci non solo sono sicuri ma anche efficace per i pazienti, afferma il dottor Glatter. Ma molte persone semplicemente non sono sicure della sicurezza associata a queste date, tanto meno dell'efficacia. Inoltre, i produttori non sono tenuti a testare la potenza di un prodotto oltre la data di scadenza, quindi è spesso una variabile sconosciuta. È a causa di questa zona grigia che la maggior parte dei consumatori tende a scartare le pillole che Maggio altrimenti va bene prendere. E poi spendono più soldi per nuove medicine.


Le aziende di integratori non sono obbligate per legge a includere le date di scadenza sulle etichette dei loro prodotti.In genere, la durata media di una bottiglia di vitamine è di circa due anni, ma può dipendere anche dal tipo di vitamina, nonché da dove e come la si conserva. Non farti prendere troppo da questo, però: proprio come una medicina scaduta, assumere vitamine e integratori oltre la data di scadenza non causerà alcun danno al tuo corpo; potrebbero essere un po' meno potenti. (Correlato: le vitamine personalizzate valgono davvero la pena?)

C'è un rischio significativo da considerare, però.

Anche se l'assunzione del medicinale scaduto non ti farà male, la potenza è probabilmente diminuita nel tempo. A seconda dello scopo del farmaco, ciò può diventare rischioso.

"Se hai mal di gola e stai assumendo amoxicillina scaduta, l'antibiotico funzionerà ancora, ma forse dall'80 al 90 percento della sua potenza originale", che è sufficiente per curare l'infezione, afferma il dott. Glatter. Tuttavia, i farmaci scaduti e indeboliti per gravi condizioni di salute o allergie possono essere una storia diversa.


"EpiPens, ad esempio, può essere utilizzato oltre la data di scadenza fino a un anno, ma in alcuni casi l'efficacia può essere ridotta dal 30 al 50 percento", afferma. "Questo potrebbe mettere a rischio alcuni pazienti che soffrono di una grave reazione allergica o anafilassi", dice. (P.S. Il cibo scaduto fa davvero male?)

E se pensi di poter semplicemente prendere il doppio del dosaggio di antidolorifici OTC scaduti per raggiungere l'efficacia a cui sei abituato con meno, semplicemente non farlo, dice il dottor Glatter. "Non prendere mai più della dose raccomandata, poiché ciò potrebbe potenzialmente portare a effetti negativi sui reni o sul fegato, a seconda di come il farmaco viene metabolizzato o eliminato dal corpo", afferma. (Si noti che i farmaci come l'ibuprofene hanno avvertenze sull'etichetta relative a danni al fegato e ai reni in relazione a dosaggi elevati, quindi non superare la dose giornaliera massima se non diversamente consigliato da un medico.)

La linea di fondo: In sostanza, tutti i farmaci - vitamine e integratori inclusi - possono diventare leggermente meno potenti con il passare dei mesi o degli anni, ma questo da solo non porterà ad alcun effetto collaterale negativo. "Quando un farmaco scade, il problema è che potrebbe non produrre l'effetto desiderato, sia che si tratti di riduzione della febbre, inibizione della crescita di batteri o funghi, sollievo dal dolore o riduzione della pressione sanguigna", afferma il dott. Glatter. "Non è che il farmaco scaduto in sé sia ​​pericoloso, o che ci siano metaboliti tossici che potrebbero farti del male". Considera lo scopo del farmaco e quali condizioni o sintomi sta trattando e discuti in anticipo di eventuali pericoli con un medico. Se un farmaco indebolito potrebbe significare un disastro per la tua salute, vai in farmacia o chiama immediatamente il medico. Meglio ancora, tieni a portata di mano una scorta di farmaci importanti (e non scaduti) per la prossima volta che ti viene una sbornia (ehm, mal di testa).

Recensione per

Annuncio

Popolare Sul Portale

Donne e problemi sessuali

Donne e problemi sessuali

Molte donne perimentano di funzioni e uali in qualche momento della loro vita. Que ta è una parola medica che ignifica che hai problemi con il e o e ne ei preoccupato. copri le cau e e i intomi d...
Esercizio e immunità

Esercizio e immunità

Combattere un'altra to e o raffreddore? Ti enti empre tanco? Potre ti entirti meglio e fai una pa eggiata quotidiana o egui una emplice routine di e ercizi alcune volte alla ettimana.L'e erciz...