IPF vs. BPCO: impara la differenza
Contenuto
- Cosa sono IPF e BPCO?
- Prevalenza
- Le cause
- Fattori di rischio IPF
- Fattori di rischio BPCO
- segni e sintomi
- trattamenti
- farmaci
- Ossigenoterapia
- Riabilitazione polmonare
- Chirurgia polmonare
- prospettiva
Cosa sono IPF e BPCO?
La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) sono malattie polmonari croniche e invalidanti che causano mancanza di respiro. Ma IPF e BPCO causano diverse forme di danno fisico ai polmoni.
In IPF, i tuoi polmoni diventano sfregiati, rigidi e spessi e il danno progressivo non è reversibile. Nella BPCO, le vie aeree e le sacche d'aria nei polmoni si bloccano, ma puoi controllare i sintomi anche nei casi avanzati della malattia. Le due forme più comuni di BPCO sono l'enfisema e la bronchite cronica.
Sia l'IPF che la BPCO beneficiano della diagnosi precoce. Complessivamente, l'IPF ha una prognosi molto scarsa, con un tempo medio di sopravvivenza di soli due o tre anni dopo la diagnosi. Ma alcune persone vivono più a lungo e un trattamento precoce può aiutarti a prolungare la vita. La BPCO è curabile, con risultati migliori se la prendi in anticipo. I tempi di sopravvivenza variano a seconda della gravità della malattia, della salute generale e della storia del fumo.
Prevalenza
L'IPF è una malattia rara che colpisce circa 100.000 persone negli Stati Uniti, con 34.000 nuovi casi diagnosticati ogni anno. La BPCO è molto più diffusa ed è considerata un grave problema medico negli Stati Uniti. Circa 30 milioni di persone negli Stati Uniti hanno BPCO. Secondo alcune stime, colpisce circa il 20 percento degli americani adulti.
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, la BPCO è la terza causa di morte negli Stati Uniti. IPF, sebbene raro, è classificato come "settimo in un elenco di tumori mortali" secondo un articolo di revisione del 2015.
Le cause
La causa dell'IPF non è nota e il decorso della malattia non è prevedibile. Al contrario, circa il 90 percento dei casi di BPCO è causato dal fumo e il decorso della malattia è ben studiato. L'IPF spesso non viene diagnosticata fino a quando non sono presenti cicatrici polmonari permanenti. Molte persone con BPCO hanno solo sintomi lievi e non vengono diagnosticate fino a quando la loro malattia non è progredita ulteriormente.
Fattori di rischio IPF
Sebbene la causa dell'IPF sia sconosciuta, diversi fattori di rischio sono associati alla malattia:
- Smoking.
- Età. Circa i due terzi dei pazienti con IPF hanno più di 60 anni quando vengono diagnosticati.
- Occupazioni che comportano il lavoro attorno a polvere, sostanze chimiche o fumi. La Cleveland Clinic osserva che agricoltori, allevatori, parrucchieri e scalpellatori hanno un "rischio moderatamente aumentato" di sviluppare l'IPF.
- Sesso. A più uomini che a donne viene diagnosticato l'IPF.
- Storia familiare di IPF. Si ritiene che i fattori genetici abbiano un ruolo.
- Trattamenti di radiazione per il torace. La radioterapia vicino al torace, come quella usata per trattare i tumori al seno e ai polmoni, può portare a tessuto cicatriziale nel polmone.
- Alcuni farmaci Ciò include i farmaci chemioterapici metotrexato, bleomicina e ciclofosfamide, nonché alcuni farmaci per il cuore e antibiotici.
Fattori di rischio BPCO
I fattori di rischio per la BPCO sono simili a quelli per l'IPF:
- Smoking. Il fumo a lungo termine è responsabile del 90 percento dei casi di BPCO. Ciò include i fumatori di pipa, sigarette e marijuana. Anche l'esposizione a lungo termine al fumo passivo costituisce un rischio. Le persone con asma che fumano corrono un rischio ancora maggiore.
- Età. La maggior parte delle persone ha circa 40 anni quando nota per la prima volta i sintomi della BPCO.
- Occupazioni che comportano il lavoro attorno a polvere, sostanze chimiche o fumi.
- Sesso. Le donne non fumatori hanno maggiori probabilità di avere la BPCO. Una revisione del 2007 suggerisce che le donne sono più suscettibili ai danni fisici causati dal fumo.
- Storia familiare di BPCO. Una rara malattia genetica chiamata carenza di alfa-1-antitripsina è la causa di circa l'1 percento dei casi di BPCO. Altri fattori genetici possono anche essere coinvolti.
segni e sintomi
IPF e BPCO condividono molti segni e sintomi:
- Un sintomo primario di entrambe le malattie è la mancanza di respiro, che peggiora progressivamente.
- Entrambe le malattie comportano una tosse cronica. In IPF, la tosse è secca e violenta, mentre nella BPCO c'è produzione di muco e respiro sibilante.
- Entrambe le malattie sono contrassegnate da affaticamento. Ciò è causato dalla difficoltà di ottenere ossigeno nel sangue e anidride carbonica dal sangue.
- Entrambe le malattie possono influenzare la punta delle dita. In IPF, la punta delle dita e le unghie possono essere ingrandite, chiamate clubbing. Nella BPCO, il letto delle labbra o delle unghie può diventare blu, chiamato cianosi.
- Entrambe le malattie sono rese più gravi da infezioni respiratorie come l'influenza.
- Se gravi, entrambe le malattie possono portare a una perdita di peso involontaria perché mangiare diventa difficile.
- La BPCO può anche comportare oppressione toracica e gonfiore alle caviglie, ai piedi o alle gambe.
trattamenti
Al momento non esiste una cura per IPF o BPCO. Il trattamento mira ad alleviare i sintomi.
Un primo passo nel trattamento sia dell'IPF che della BPCO è che i fumatori smettano di fumare. Un altro passo immediato è rimuovere gli inquinanti atmosferici dalla casa o dal posto di lavoro. Inoltre, assicurati di mantenere aggiornate le tue vaccinazioni per evitare riacutizzazioni e complicazioni da infezione.
farmaci
In passato venivano prescritti farmaci anti-infiammatori per l'IPF perché si pensava, a torto, che l'infiammazione causasse cicatrici ai polmoni. Questi farmaci non erano efficaci. Ora, i ricercatori stanno studiando altre potenziali cause, insieme a farmaci specifici per colpire queste cause. Le cicatrici polmonari nell'IPF non possono essere invertite.
Il trattamento della BPCO comprende farmaci da prescrizione che alleviano l'infiammazione intorno alle vie aeree per facilitare la respirazione e aiutare a prevenire lo sviluppo di complicanze.
I broncodilatatori possono aiutare a rilassare i muscoli intorno alle vie respiratorie. Questi farmaci vengono utilizzati con un dispositivo inalatore e possono essere a breve o lunga durata, a seconda delle esigenze. Possono anche essere combinati con steroidi per via inalatoria, a seconda della gravità dei sintomi. Gli steroidi orali sono prescritti solo per un uso a breve termine.
Ossigenoterapia
L'ossigeno supplementare da una piccola bombola di ossigeno portatile viene utilizzato come trattamento sia per IPF che per BPCO. L'ossigeno viene fornito attraverso un tubo o una maschera facciale e ti aiuta a respirare più comodamente mentre svolgi le normali attività quotidiane e mentre dormi. Può anche permetterti di allenarti. Se si dispone di BPCO, potrebbe non essere necessario il supplemento di ossigeno per tutto il tempo.
Riabilitazione polmonare
La riabilitazione polmonare è un gruppo di programmi per aiutarti a far fronte all'IPF o alla BPCO. Implica esercizi di respirazione e riduzione dello stress. Può anche includere consulenza nutrizionale e psicologica e gestione delle malattie. L'obiettivo è aiutarti a rimanere attivo e al passo con le attività quotidiane. Se la tua malattia è molto grave, potresti aver bisogno di aiuto a casa con la tua routine quotidiana.
Chirurgia polmonare
Un trapianto di polmone è una possibilità per quelli con IPF o BPCO. Può prolungare la durata della tua vita, ma ha anche dei rischi. A seconda del tipo di danno polmonare, sono possibili altri interventi chirurgici per la BPCO. In una bullectomia, gli spazi aerei allargati nelle sacche d'aria, chiamati bullae, possono essere rimossi per aiutarti a respirare. Per alcune persone con BPCO, la chirurgia di riduzione del volume polmonare può rimuovere il tessuto danneggiato dai polmoni per migliorare la respirazione.
prospettiva
Sia l'IPF che la BPCO sono malattie potenzialmente letali con grave disagio e sfide fisiche ed emotive. La rilevazione precoce è la chiave. Se hai uno qualsiasi dei segni o sintomi, è importante sottoporsi a screening. Una volta diagnosticata, attenersi al piano di trattamento, compreso l'esercizio come prescritto, che contribuirà a prolungare la durata della vita.
Unisciti a un gruppo di supporto in cui puoi discutere dei problemi di IPF o BPCO e trovare risorse per aiutarti a far fronte. I gruppi di supporto possono anche avvisarti di eventuali nuovi sviluppi nel trattamento. Sono in corso ricerche per entrambe le malattie per trovare nuovi farmaci e possibili modi per prevenire la malattia.