Come combattere l'insonnia in menopausa
Contenuto
- Rimedio casalingo per l'insonnia della menopausa
- ingredienti
- Modalità di preparazione
- Altri suggerimenti per combattere l'insonnia
L'insonnia in menopausa è relativamente comune ed è correlata ai cambiamenti ormonali tipici di questa fase. Pertanto, la terapia ormonale sostitutiva sintetica o naturale può essere una buona soluzione per superare l'insonnia e altri sintomi comuni di questa fase come vampate di calore, ansia e irritabilità.
Inoltre, per combattere l'insonnia e garantire una buona notte di sonno, svolgere una sorta di attività rilassante nei 30 minuti prima di coricarsi come leggere un libro in penombra è un'ottima soluzione, che può aiutare in molti casi.
Controlla anche come la dieta può aiutare ad alleviare i sintomi tipici della menopausa.
Rimedio casalingo per l'insonnia della menopausa
Un buon rimedio casalingo per combattere l'insonnia durante la menopausa è bere il tè al frutto della passione la sera, dai 30 ai 60 minuti, prima di andare a dormire perché contiene la passiflora, una sostanza che ha proprietà sedative che favoriscono il sonno.
ingredienti
- 18 grammi di foglie di frutto della passione;
- 2 tazze di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Aggiungere le foglie di frutto della passione tritate all'acqua bollente e coprire per circa 10 minuti, filtrare e bere in seguito. Si consiglia di bere almeno 2 tazze di questo tè ogni giorno.
Un'altra opzione è prendere le capsule di Passiflora, perché favoriscono anche il sonno ed è ben tollerata dall'organismo senza provocare dipendenza. Ulteriori informazioni su questo tipo di capsule e su come prenderle.
Altri suggerimenti per combattere l'insonnia
Alcuni altri consigli utili per combattere l'insonnia durante la menopausa sono:
- Sdraiati e alzati sempre allo stesso tempo, anche se non hai dormito abbastanza;
- Evita di fare sonnellini durante il giorno;
- Evita l'assunzione di caffeina dopo le 18:00;
- Consumare l'ultimo pasto della giornata, almeno 2 ore prima di coricarsi e non esagerare;
- Evita di avere un televisore o un computer in camera da letto;
- Fai esercizio regolarmente, ma evita di farlo dopo le 17:00.
Un altro ottimo consiglio per una buona notte di sonno è quello di prendere 1 tazza di latte vaccino caldo prima di coricarsi poiché contiene triptofano, una sostanza che favorisce il sonno.
Se anche dopo aver seguito tutti questi consigli l'insonnia persiste, il medico può consigliare l'uso dell'integratore di melatonina, ad esempio. La melatonina sintetica migliora la qualità del sonno ed è quindi molto efficace contro i risvegli notturni. La dose raccomandata di melatonina può variare da 1 a 3 mg, 30 minuti prima di coricarsi.
Scopri come il cibo può aiutarti a dormire bene la notte: