Malattia infiammatoria intestinale (IBD)
Contenuto
Cos'è
La malattia infiammatoria intestinale (IBD) è un'infiammazione cronica del tratto digestivo. Le forme più comuni di IBD sono il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. La malattia di Crohn può colpire qualsiasi parte del tratto digestivo, causando gonfiore che si estende in profondità nel rivestimento dell'organo interessato. Colpisce più spesso la parte inferiore dell'intestino tenue. La colite ulcerosa colpisce il colon o il retto, dove si formano piaghe chiamate ulcere sullo strato superiore del rivestimento intestinale.
Sintomi
La maggior parte delle persone con IBD ha dolore addominale e diarrea, che può essere sanguinolenta.
Altre persone hanno sanguinamento rettale, febbre o perdita di peso. L'IBD può anche causare problemi in altre parti del corpo. Alcune persone sviluppano gonfiore agli occhi, artrite, malattie del fegato, eruzioni cutanee o calcoli renali. Nelle persone con malattia di Crohn, gonfiore e tessuto cicatriziale possono ispessire la parete dell'intestino e creare un blocco. Le ulcere possono scavare attraverso il muro negli organi vicini come la vescica o la vagina. I tunnel, chiamati fistole, possono infettarsi e richiedere un intervento chirurgico.
cause
Nessuno sa con certezza cosa causa l'IBD, ma i ricercatori pensano che possa essere una risposta immunitaria anormale ai batteri che vivono nell'intestino. L'ereditarietà può svolgere un ruolo, perché tende a funzionare nelle famiglie. L'IBD è più comune tra le persone di origine ebraica. Lo stress o la dieta da soli non causano IBD, ma entrambi possono scatenare i sintomi. L'IBD si verifica più spesso durante gli anni riproduttivi.
Complicazioni di IBD
È meglio rimanere incinta quando il tuo IBD non è attivo (in remissione). Le donne con IBD di solito non hanno più problemi a rimanere incinte rispetto alle altre donne. Ma se hai subito un certo tipo di intervento chirurgico per curare l'IBD, potresti trovare più difficile rimanere incinta. Inoltre, le donne con IBD attiva hanno maggiori probabilità di abortire o avere bambini prematuri o di basso peso alla nascita. Se sei incinta, lavora a stretto contatto con i tuoi medici durante la gravidanza per tenere sotto controllo la tua malattia. Molti dei farmaci usati per trattare l'IBD sono sicuri per il feto in via di sviluppo.
L'IBD può influenzare la tua vita in altri modi. Alcune donne con IBD hanno disagio o dolore durante il sesso. Questo può essere il risultato di un intervento chirurgico o della malattia stessa. Anche l'affaticamento, la scarsa immagine corporea o la paura di passare gas o feci possono interferire con la tua vita sessuale. Anche se può essere imbarazzante, assicurati di dire al tuo medico se hai problemi sessuali. Il sesso doloroso potrebbe essere un segno che la tua malattia sta peggiorando. E parlare con il tuo medico, un consulente o un gruppo di supporto può aiutarti a trovare modi per affrontare i problemi emotivi.
Prevenzione e trattamento
Attualmente, l'IBD non può essere prevenuta. Ma puoi apportare alcune modifiche allo stile di vita che possono alleviare i sintomi:
- Scopri quali alimenti scatenano i tuoi sintomi ed evitali.
- Segui una dieta nutriente.
- Cerca di ridurre lo stress attraverso l'attività fisica, la meditazione o la consulenza.
I ricercatori stanno studiando molti nuovi trattamenti per l'IBD. Questi includono nuovi farmaci, integratori di batteri "buoni" che aiutano a mantenere sano l'intestino e altri modi per ridurre la risposta immunitaria del corpo.