Malattie infettive
Contenuto
Sommario
I germi, o microbi, si trovano ovunque: nell'aria, nel suolo e nell'acqua. Ci sono anche germi sulla tua pelle e nel tuo corpo. Molti di loro sono innocui e alcuni possono anche essere utili. Ma alcuni di loro possono farti ammalare. Le malattie infettive sono malattie causate da germi.
Ci sono molti modi diversi per contrarre una malattia infettiva:
- Attraverso il contatto diretto con una persona malata. Ciò include baciare, toccare, starnutire, tossire e avere rapporti sessuali. Le madri incinte possono anche trasmettere alcuni germi ai loro bambini.
- Per contatto indiretto, quando tocchi qualcosa che contiene germi. Ad esempio, potresti ottenere germi se qualcuno che è malato tocca la maniglia di una porta e poi tu la tocchi.
- Attraverso morsi di insetti o animali
- Attraverso cibo, acqua, suolo o piante contaminati
Esistono quattro tipi principali di germi:
- Batteri: germi unicellulari che si moltiplicano rapidamente. Possono rilasciare tossine, che sono sostanze chimiche dannose che possono farti ammalare. Le infezioni da streptococco e del tratto urinario sono comuni infezioni batteriche.
- Virus: minuscole capsule che contengono materiale genetico. Invadono le tue cellule in modo che possano moltiplicarsi. Questo può uccidere, danneggiare o modificare le cellule e farti ammalare. Le infezioni virali includono l'HIV/AIDS e il comune raffreddore.
- Funghi - organismi primitivi simili a piante come funghi, muffe, funghi e lieviti. Il piede d'atleta è una comune infezione fungina.
- Parassiti: animali o piante che sopravvivono vivendo su o in altri esseri viventi. La malaria è un'infezione causata da un parassita.
Le malattie infettive possono causare molti sintomi diversi. Alcuni sono così lievi che potresti non notare nemmeno alcun sintomo, mentre altri possono essere pericolosi per la vita. Esistono cure per alcune malattie infettive, ma per altre, come alcuni virus, puoi trattare solo i tuoi sintomi. È possibile adottare misure per prevenire molte malattie infettive:
- Fatti vaccinare
- Lavati spesso le mani
- Attenzione alla sicurezza alimentare
- Evitare il contatto con animali selvatici
- Pratica sesso sicuro
- Non condividere oggetti come spazzolini da denti, pettini e cannucce