Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Agosto 2025
Anonim
Infezione della vescica: che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness
Infezione della vescica: che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness

Contenuto

L'infezione della vescica, nota anche come cistite, è solitamente causata da batteri, che entrano nell'uretra e si moltiplicano, a causa di uno squilibrio del microbiota genitale, raggiungendo la vescica e provocando segni e sintomi come irritazione, infiammazione e frequente bisogno di urinare.

Nella maggior parte dei casi, il trattamento consiste in antibiotici, analgesici e antinfiammatori e possono essere raccomandati anche dei rimedi per prevenire una recidiva, specialmente nelle persone che hanno spesso infezioni urinarie.

Quali sintomi

Alcuni dei sintomi più comuni che possono comparire durante un episodio di infezione della vescica sono:

  • Desiderio frequente di urinare, che persiste anche dopo aver svuotato la vescica;
  • Irritazione dell'uretra;
  • Urina nuvolosa e puzzolente;
  • Presenza di sangue nelle urine;
  • Dolore addominale e sensazione di pesantezza alla vescica;
  • Disagio durante i rapporti sessuali.

In alcuni casi, la persona può anche avere la febbre bassa. Impara a identificare i sintomi di un'infezione del tratto urinario utilizzando il nostro test online.


Cause possibili

Le infezioni della vescica derivano generalmente da cambiamenti nell'equilibrio del microbiota genitale, che favorisce la proliferazione di microrganismi naturalmente presenti nel corpo o all'esterno.

Il microbiota corrisponde all'insieme dei microrganismi naturalmente presenti nell'organismo e il suo equilibrio può subire l'interferenza di fattori, come una scorretta igiene intima, trattenere la pipì per lungo tempo, praticare rapporti sessuali senza preservativo, bere poca acqua durante il giorno, utilizzare alcuni farmaci o la presenza di malattie croniche, per esempio.

Conosci altri fattori di rischio che possono portare a squilibri nel microbiota genitale.

Come viene eseguito il trattamento

In generale, il trattamento consiste nella somministrazione di antibiotici, come nitrofurantoina, fosfomicina, sulfametossazolo + trimetoprim, ciprofloxacina, levofloxacina o penicilline e loro derivati, che devono essere utilizzati solo su raccomandazione del medico.

Inoltre, un analgesico e / o un antispasmodico possono essere consigliati anche per alleviare sintomi spiacevoli come dolore e bruciore durante la minzione, o una sensazione di pesantezza alla vescica, come nel caso del flavossato (Urispas), scopolamina (Buscopan e Tropinal ) e iosciamina (Tropinal), che sono rimedi che alleviano tutti questi sintomi associati alle vie urinarie.


Come prevenire una recidiva

Ci sono gesti semplici che possono prevenire la comparsa di nuove infezioni urinarie, come bere acqua frequentemente, usare un preservativo e urinare subito dopo il rapporto, adottare buone abitudini igieniche, pulire da davanti a dietro quando si va in bagno ed evitare di usarlo. prodotti irritanti.

Inoltre, ci sono integratori alimentari che possono anche aiutare a prevenire una recidiva, che contengono estratto di mirtillo rosso, noto comemirtillo rosso,che possono essere associati ad altri componenti, che agiscono impedendo l'adesione dei batteri alle vie urinarie e estinguendo il microbiota della regione genitale, creando un ambiente avverso per lo sviluppo di infezioni urinarie.

Esiste anche un vaccino orale, chiamato Uro-Vaxom, che contiene componenti estratti daEscherichia coli, che agisce stimolando le difese naturali dell'organismo contro le infezioni del tratto urinario.

Guarda il seguente video e scopri anche cosa mangiare per completare il trattamento dell'infezione della vescica:


Nuovi Articoli

Aceto di mele per il raffreddore

Aceto di mele per il raffreddore

L'aceto di mele è aceto ottenuto dal ucco fermentato e non vincolato di mele chiacciate. È altamente acido e emana un forte odore, imile al vino invecchiato. i ritiene che l'alta con...
6 motivi per cui tossisci dopo aver mangiato

6 motivi per cui tossisci dopo aver mangiato

Molte perone hanno una toe miterioa dopo aver mangiato. Potrebbe uccedere dopo ogni pato o olo occaionalmente. Eitono divere poibili caue di ciò, tra cui refluo acido, ama, allergie alimentari e ...