Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
HPV in bocca: sintomi, trattamento e modalità di trasmissione - Fitness
HPV in bocca: sintomi, trattamento e modalità di trasmissione - Fitness

Contenuto

L'HPV in bocca si verifica quando c'è contaminazione della mucosa orale con il virus, che di solito si verifica a causa del contatto diretto con lesioni genitali durante il sesso orale non protetto.

Le lesioni causate dall'HPV in bocca, sebbene rare, sono più frequenti sul bordo laterale della lingua, sulle labbra e sul tetto della bocca, ma qualsiasi posizione sulla superficie orale può essere influenzata.

L'HPV in bocca può aumentare il rischio di sviluppare un cancro alla bocca, al collo o alla faringe e, quindi, ogni volta che viene diagnosticato deve essere trattato per prevenire l'insorgenza del cancro.

Principali sintomi dell'HPV in bocca

I sintomi che indicano l'infezione da HPV in bocca sono rari, tuttavia, alcune persone possono sperimentare piccole lesioni, simili alle verruche biancastre, che possono unirsi e formare placche. Queste piccole ferite possono essere bianche, rosso chiaro o avere lo stesso colore della pelle.


Tuttavia, la maggior parte dei casi diagnosticati scopre l'infezione solo quando sorgono complicazioni più gravi, come il cancro. Alcuni primi segni di cancro orale includono:

  • Difficoltà a deglutire;
  • Tosse costante;
  • Dolore nella regione dell'orecchio;
  • Lingua nel collo;
  • Mal di gola ricorrente.

Se uno qualsiasi di questi sintomi viene identificato o se si sospetta di essere infettato da HPV in bocca, è molto importante consultare un medico, per confermare o escludere la diagnosi e iniziare il trattamento, se necessario.

Cosa fare in caso di sospetto

A volte è il dentista che osserva una lesione che può indicare un'infezione da HPV, ma la persona stessa può sospettare di avere l'HPV in bocca quando osserva lesioni indicative dell'infezione.

In caso di sospetto, dovresti andare dal medico e lo specialista in malattie infettive è la persona migliore per osservare le lesioni, sebbene anche il medico generico, il ginecologo o l'urologo abbiano familiarità con l'HPV. Il medico può raschiare le lesioni e chiedere una biopsia per identificare se si tratta davvero di HPV e di che tipo è, in modo da indicare il trattamento più appropriato per ogni caso.


Come ottenere l'HPV in bocca

La principale forma di trasmissione dell'HPV alla bocca è attraverso il sesso orale non protetto, tuttavia, è anche possibile che la trasmissione avvenga attraverso il bacio, soprattutto se c'è qualche lesione in bocca che facilita l'ingresso del virus.

Inoltre, l'infezione da HPV in bocca è più comune nelle persone che hanno più partner, che fumano o che fanno un uso eccessivo di alcol.

Guarda il seguente video per capire qualcosa in più sull'HPV:

Come dovrebbe essere effettuato il trattamento

Molti casi di HPV guariscono senza alcun trattamento e senza causare alcun sintomo. Pertanto, spesso la persona non sa nemmeno di essere stata infettata.

Tuttavia, quando le lesioni compaiono in bocca, il trattamento viene solitamente eseguito con laser, chirurgia o farmaci come acido tricloroacetico al 70 o 90% o interferone alfa, due volte a settimana, per circa 3 mesi.

Esistono 24 tipi di HPV che possono colpire la regione della bocca, non tutti correlati alla comparsa del cancro. I tipi che hanno un rischio più elevato di malignità sono: HPV 16, 18, 31, 33, 35 e 55; rischio medio: 45 e 52 e rischio basso: 6, 11, 13 e 32.


Dopo il trattamento indicato dal medico, è importante eseguire altri test per confermare l'eliminazione delle lesioni, tuttavia è molto difficile eliminare il virus HPV dall'organismo e quindi, non si può sempre dire che l'HPV sia curabile , perché il virus potrebbe ripresentarsi dopo un po 'di tempo.

Ultimi Post

Tiroidite di Hashimoto

Tiroidite di Hashimoto

La tiroidite di Hahimoto, nota anche come malattia di Hahimoto, danneggia la tua funzione tiroidea. È anche chiamata tiroidite linfocitica autoimmune cronica. Negli tati Uniti, Hahimoto è la...
Cosa sapere sul disturbo da pirrolo

Cosa sapere sul disturbo da pirrolo

Il diturbo del pirrolo è una condizione clinica che caua drammatici cambiamenti dell'umore. A volte i verifica inieme ad altre condizioni di alute mentale, tra cui: diturbo bipolareaniachizof...