Come scrivere la tua lista di cose da fare in un modo che ti renda più felice
Contenuto
Incontro mattutino. Innumerevoli compiti di lavoro. Poi ci sono quegli eventi o incarichi che si riversano nelle tue ore serali (e questo senza contare la cena che devi cucinare!). In altre parole, le tue liste di cose da fare, mentre ti aiutano a gestire la tua giornata, possono farti sentire come se stessi correndo nelle sabbie mobili.
Le liste di cose da fare - puntate, disegnate o in altro modo - sono "qualcosa di un'arma a doppio taglio. Molte di esse ci lasciano ancora frustrati, sopraffatti e meno produttivi di quanto potremmo essere", Art Markman, autore del nuovo libro Brain Briefs: risposte alle domande più (e meno) urgenti sulla tua mente, dice in un recente articolo di Fast Company.
In effetti, i tuoi compiti più noiosi e fastidiosi e gli elementi quotidiani da fare spesso monopolizzano l'intero elenco, il che può farti sentire decisamente meh su tutto, perché i tuoi obiettivi generali non si vedono da nessuna parte. (Hai mai scritto "cambiare il mondo" nella tua lista di cose da fare?)
Ecco tre suggerimenti di Markman su come far funzionare la tua lista di cose da fare per te, non il contrario.
1. Allinea la tua lista quotidiana di cose da fare con un senso di scopo
La ricerca suggerisce che avere un senso dello scopo e vedere il tuo lavoro "come una vocazione" piuttosto che una serie di compiti ti rende più felice: il trucco è assicurarti che il tuo sistema organizzativo sia creato attorno a obiettivi più grandi.
2. Rendi più facile celebrare le tue vittorie
Una componente importante per goderti il ​​tuo lavoro è prendere nota dei contributi che dai nel tempo che definiscono la tua carriera. Per riconoscere meglio il tuo valore (kickass), assicurati che i principali obiettivi di realizzazione siano scritti nel tuo calendario settimanale. Avere un mix di obiettivi a lungo termine con le tue attività quotidiane aiuta a garantire che questi rimangano nella tua mente e che tu non sia completamente consumato, ad esempio, con l'invio di e-mail.
3. Scomponi i tuoi sogni da #girlboss in piccoli compiti fattibili
Anche se indubbiamente hai obiettivi importanti come ottenere una promozione o completare con successo un progetto importante, tendono a perdersi nella confusione perché non è sempre chiaro quali siano i passaggi per realizzarli, afferma Markman. E osserva anche che la ricerca ha dimostrato che le persone che si aspettano ostacoli sono più abili nel superarli, quindi ricorda di creare uno spazio di manovra nella timeline per le battute d'arresto.
Lezione imparata! E la prossima volta che sei pronto per annotare i compiti della tua settimana, non dimenticare di aggiungere "pianifica una vacanza da sogno" - la scienza dice che è un altro modo efficace (e, ovviamente, che induce alla felicità) per andare avanti.
Questo articolo è apparso originariamente su Well + Good.
Altro da Bene + Buono:
Come andare avanti al lavoro fuori dall'ufficio
Tre modi sorprendenti di tenere un diario può aiutarti a condurre una vita migliore
Come usare la procrastinazione a tuo vantaggio