Come stringere la pelle del viso e del collo
Contenuto
- Perché la pelle si affloscia
- Rimedi casalinghi
- Creme e lozioni rassodanti
- antiossidanti
- Regolatori di cellule
- Face yoga
- Dispositivi domestici
- Integratori di collagene
- Protezione solare
- Bevendo acqua
- Procedure interne
- Meno invasivo
- Buccia laser
- Terapia ad ultrasuoni
- Frequenza radio
- microneedling
- Botox
- Kybella
- Più invasivo
- Chirurgia del lifting
- Una nota sull'efficacia
- Chi è un buon candidato?
- La linea di fondo
Invecchiare significa conoscere meglio te stesso, capire ed essere in pace con il tuo posto nel mondo e apprendere lezioni di umiltà, grazia e saggezza che solo anni di vita possono insegnarti.
Invecchiare significa anche cambiamenti nel tuo corpo, in particolare l'aspetto del viso e della pelle.
Può essere necessario un aggiustamento per trovare un atteggiamento salutare nei confronti di rughe, macchie dell'età e pelle flaccida. In definitiva, sentirsi bene con il proprio corpo quando si invecchia dipende più dalla prospettiva che dai rimedi casalinghi o dai trattamenti clinici.
Nessuno può fermare completamente l'orologio, ma ci sono strategie di prevenzione e soluzioni cliniche per rassodare la pelle. Questo articolo discuterà perché la pelle si affloscia e vari modi per affrontare la pelle flaccida.
Perché la pelle si affloscia
Il collagene è la proteina più abbondante nel tuo corpo. Mantiene la pelle nella sua struttura e forma il tessuto articolare tra i muscoli e le ossa.
Il tuo corpo produce naturalmente collagene, ma con l'età, la produzione di questa importante proteina diminuisce. Di conseguenza, la pelle diventa meno elastica e le rughe iniziano a diventare visibili.
Man mano che i livelli di collagene naturale diminuiscono, aumenta anche la quantità naturale di grasso negli strati più profondi della pelle. Ciò lascia uno spazio non occupato sotto gli strati della pelle, che può causare la caduta della pelle o il cedimento di un punto in cui era ferma.
Altri fattori legati allo stile di vita possono causare la formazione di rughe prima. Se sei incline alle rughe, è principalmente il risultato della genetica. Altri fattori che possono contribuire alle prime rughe includono:
- fumo
- frequente esposizione ai raggi ultravioletti A (UVA) / ultravioletti B (UVB)
- perdita o aumento di peso estremi
- dieta ricca di alimenti trasformati
Rimedi casalinghi
Quando inizi a leggere i rimedi casalinghi per il rilassamento cutaneo, potresti notare che la maggior parte dei rimedi si concentra sulla prevenzione e non sull'inversione delle rughe. In termini di ripristino del modo in cui appariva la tua pelle, le procedure cliniche e in ufficio hanno molte più probabilità di essere efficaci.
Detto questo, la soluzione migliore per prevenire il rilassamento cutaneo è quella di sparare per un effetto cumulativo. Concentrati sulla cura della tua pelle come scelta di vita, incluso smettere di fumare e usare la protezione solare.
Creme e lozioni rassodanti
Esistono due tipi principali di prodotti anti-invecchiamento: antiossidanti e regolatori cellulari.
antiossidanti
Gli antiossidanti sono ricchi di vitamine C, B ed E. Funzionano rendendo la pelle più forte contro lo stress ossidativo e servono principalmente per prevenire le rughe piuttosto che invertire il rilassamento cutaneo.
Ci sono alcune prove che suggeriscono che gli ingredienti antiossidanti riducono il rossore e l'infiammazione, rendendo la pelle più sana.
Regolatori di cellule
I regolatori cellulari sono creme e lozioni che contengono peptidi, retinoli o ingredienti del fattore di crescita. Questi ingredienti mirano a stimolare la produzione di collagene nella pelle, motivo per cui alcuni sostengono di poter invertire i segni dell'invecchiamento.
Il retinolo (vitamina A) è l'ingrediente più usato nelle creme antietà.
Ma la tretinoina, un'altra forma di vitamina A, può essere l'ingrediente più efficace per rassodare la pelle sul collo e sul viso.
Dal 1984, numerosi studi su animali e persone mostrano che la tretinoina può rassodare la pelle e aumentare la produzione di collagene fino al punto in cui il rilassamento cutaneo diventa meno evidente.
Face yoga
La pratica dello yoga è stata raccomandata per una pelle più giovane e un corpo più sano. Lo yoga stesso può aumentare i livelli di ossigeno nella pelle.
Ma per quanto riguarda gli esercizi facciali volti a rassodare la pelle, che è anche chiamata yoga del viso, la maggior parte dei dermatologi crede che non funzionino. Mettere ripetutamente il viso in determinate posizioni è parte di ciò che provoca le rughe, quindi fare yoga faccia non è probabile che le invertire.
Dispositivi domestici
Alcune persone giurano che una serie di dispositivi a casa funzionano per appianare le rughe. Rulli di giada, dispositivi a radiofrequenza (RF) e microneedlers sono esempi di questi dispositivi.
I dispositivi RF possono effettivamente funzionare per invertire l'aspetto delle rughe.
Uno studio del 2017 ha scoperto che se usato quotidianamente per otto settimane, un dispositivo RF aumentava la produzione di determinate proteine negli strati più profondi della pelle. Tra i partecipanti allo studio, ciò ha portato a una pelle visibilmente più tesa.
Non ci sono dati clinici per il backup dell'uso di molti altri dispositivi domestici popolari, inclusi i rulli di giada. E mentre i dispositivi di microneedling domestici possono funzionare, probabilmente vedresti risultati molto più significativi con trattamenti di microneedling da parte di un medico.
Integratori di collagene
Gli integratori orali di collagene possono aiutare a evitare la pelle allentata con l'età.
Il tripeptide di collagene, in particolare, è stato studiato per il suo uso anti-invecchiamento. Bere integratori di collagene è probabilmente più una misura preventiva per evitare che la pelle si affievolisca di quanto non sia correttiva.
Protezione solare
Indossare la protezione solare è un modo semplice per essere proattivi sul rilassamento della pelle del viso e del collo. Indossare la protezione solare ogni giorno eviterà che la pelle venga danneggiata dai raggi ultravioletti (UV) del sole. Riduce anche il rischio di cancro della pelle.
Assicurati di applicare la crema solare sul collo e sul busto per mantenere la pelle più giovane.
Bevendo acqua
Rimanere idratati renderà la tua pelle più giovane. Ti aiuterà anche a migliorare l'umore e la prospettiva. Se la tua pelle è frequentemente e costantemente privata della corretta idratazione, noterai che i segni dell'invecchiamento sono più evidenti.
Procedure interne
Se non ti senti come se i rimedi casalinghi funzionassero per rendere la tua pelle compatta, il tuo prossimo passo potrebbe essere quello di parlare con un dermatologo delle procedure in ufficio.
Meno invasivo
Buccia laser
Il rivestimento laser della pelle mira a promuovere la produzione di collagene negli strati più profondi della pelle mentre si stacca lo strato superiore della pelle che migliorerà la consistenza e il tono.
Costa tra $ 1.200 e $ 2.000 per un trattamento. I risultati di questo trattamento non sono permanenti, ma potresti vedere una pelle più soda per diversi anni dopo.
Terapia ad ultrasuoni
La terapia ad ultrasuoni si rivolge all'area sotto il mento, nonché al viso e al collo. In genere costa meno di $ 2.000.
Le onde ultrasoniche penetrano in profondità nella pelle per stimolare la produzione di collagene. Alcune persone hanno solo bisogno di un ciclo di questa terapia, mentre altre devono tornare indietro per ripetere il trattamento.
Frequenza radio
La radiofrequenza è un'altra forma di trattamento che stimola la produzione di proteine negli strati più profondi della pelle per cercare di renderla più soda.
La radiofrequenza ha dimostrato di essere almeno altrettanto o più efficace delle creme cosmetiche rassodanti.
Questo trattamento costa circa $ 2000 per round e potrebbe essere necessario ripetere la terapia in diversi anni.
microneedling
Il microneedling mira a generare la produzione di collagene usando piccoli aghi che pungono la pelle. Secondo una società, Dermapen, può costare tra $ 100 e $ 700 per sessione. Probabilmente avrai bisogno di diverse sessioni nell'arco di tre o quattro mesi per vedere i risultati.
I risultati del microneedling a volte richiedono diversi mesi per essere evidenti e di solito non sono permanenti.
Botox
Botox è un farmaco iniettabile minimamente invasivo. Il costo di solito inizia tra $ 300 a $ 400 per trattamento, in media, e gli effetti di un trattamento durano circa 3-4 mesi.
Il botox fa sì che alcuni muscoli del viso non si muovano, il che rende la pelle più liscia e meno rugosa.
Kybella
Kybella è un farmaco iniettabile che distrugge le cellule adipose sotto il mento. Ha lo scopo di ridurre l'aspetto di un doppio mento e il trattamento deve essere permanente.
A volte, sono necessari diversi cicli di iniezione per vedere i risultati. Secondo i costi riportati su RealSelf.com, il costo medio di Kybella è di $ 1.350 per trattamento.
Più invasivo
Chirurgia del lifting
Un lifting è una procedura chirurgica ospedaliera in cui un medico rimuove l'eccesso e il rilassamento cutaneo, "tirando indietro" il viso in modo che la pelle appaia tesa.
Costa tra $ 7.000 e $ 11.000. I lifting vengono eseguiti in anestesia generale e possono includere anche la pelle del collo.
I lifting possono essere "completi", il che significa una lunga incisione che inizia alla linea della fronte e si estende per tutta la lunghezza del viso, di solito all'interno dell'attaccatura dei capelli. I lifting "Mini" utilizzano incisioni più brevi e richiedono meno tempo di recupero.
Una nota sull'efficacia
Più una tecnica è invasiva, più drammatico sarà il risultato. Ma le tecniche invasive comportano anche un rischio maggiore di effetti collaterali, possono portare a infezioni e di solito non sono reversibili.
Cerca di mitigare le tue aspettative in modo equo e ragionevole quando subisci qualsiasi trattamento presso l'ufficio del tuo medico.
Chi è un buon candidato?
Sei un buon candidato per procedure rassodanti non invasive se:
- hai già provato i rimedi casalinghi o il trattamento del rilassamento cutaneo con prodotti
- non stai attualmente allattando o incinta
- hai una lassità cutanea da lieve a moderata che diventa più pronunciata nel tempo
La linea di fondo
Se non sei soddisfatto di come appare la tua pelle, considera come ti senti. A volte, i fattori esterni associati all'invecchiamento possono farti sentire più autocosciente del tuo aspetto.
Se il modo in cui ti senti sulla pelle rilassata influisce sulla tua vita quotidiana o autostima, parla con un medico. Possono determinare quale sarà il miglior modo di agire in base al tipo di pelle e all'aspetto della pelle.