Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
28 SEGNI IL TUO CORPO STA CHIEDENDO AIUTO
Video: 28 SEGNI IL TUO CORPO STA CHIEDENDO AIUTO

Contenuto

Panoramica

Il gonfiore del viso non è raro e può verificarsi a seguito di lesioni, allergie, farmaci, infezioni o altre condizioni mediche.

Le buone notizie? Esistono molti metodi medici e non medici che puoi utilizzare per ridurre il gonfiore o l'infiammazione che devi affrontare.

Perché la mia faccia è gonfia?

"Il gonfiore del viso si verifica come risposta del corpo a un infortunio o insulto", afferma la dott.ssa Janette Nesheiwat, MD. "È la reazione del nostro corpo a proteggere o combattere un'infezione o l'esposizione a un allergene, una sostanza chimica o un trauma", aggiunge.

Spiega che varie cellule del nostro corpo rilasciano sostanze chimiche in risposta a un insulto al viso o ad altre parti del corpo, mentre le cellule infiammatorie vengono attivate da un trauma o dopo un intervento chirurgico, che quindi causa il gonfiore.

Come ridurre il gonfiore del viso dopo il sonno

Svegliarsi con la faccia o le labbra gonfie è abbastanza comune per molte persone.

"Questo può essere il risultato di troppo sale nella tua dieta la sera prima, troppo alcol, disidratazione, allergie, muffe, polvere, polline, cambiamenti ormonali, il modo in cui il tuo viso dorme sul cuscino e un buon vecchio stress può aumentare l'infiammazione che causa gonfiore ", spiega Nesheiwat.


Per ridurre il gonfiore mattutino del viso, considera di provare uno dei suggerimenti di Nesheiwat:

  • Al risveglio, lava il viso con acqua fresca per ridurre il gonfiore.
  • Evita cibi salati e trasformati prima di andare a letto (e in generale).
  • Non dormire con il trucco perché l'infiammazione della pelle contribuisce al gonfiore del viso che vedi al mattino.
  • Rimani idratato. Assicurati di bere molta acqua tutto il giorno.
  • Evita l'eccesso di alcol.
  • Non dormire sulla pancia.
  • Usa i cetrioli freddi sulle zone gonfie. I cetrioli contengono antiossidanti, che aiutano a lenire gli occhi gonfi.

Come ridurre il gonfiore del viso dovuto a reazioni allergiche

Cibo, farmaci, punture di insetti o api e persino infezioni possono causare reazioni allergiche che portano a gonfiore del viso.

Il gonfiore del viso dovuto a una grave reazione allergica può essere pericoloso se le vie aeree si gonfiano. Questo è lo scenario più pericoloso perché a volte può includere la lingua, la faringe o le vie aeree. Nesheiwat dice che questo può essere pericoloso per la vita e molto spesso richiede un EpiPen per il trattamento.


Ecco perché dice che se mai senti le tue labbra, la lingua o la gola gonfiarsi o chiudersi, chiama il 118 o vai immediatamente in ospedale. Ma se hai un lieve gonfiore o un'eruzione cutanea, Nesheiwat dice che è ragionevole prendere un antistaminico e usare un impacco freddo.

Tuttavia, avverte che se il gonfiore peggiora o se vedi un miglioramento minimo o nullo, devi consultare un medico il prima possibile. A seconda della causa della reazione allergica e del gonfiore, il medico potrebbe prescriverti degli steroidi.

Come ridurre il gonfiore del viso dovuto a un infortunio

Sostenere una lesione al viso può provocare gonfiore nell'area in cui si è verificata la lesione. A seconda del tipo e della gravità della lesione, potresti anche avere gonfiore in altre aree. Questi fattori determineranno l'approccio da adottare per ridurre il gonfiore.

"Per ridurre il gonfiore dovuto a un infortunio, la cosa migliore da fare è ghiacciare l'area dell'infortunio il prima possibile", afferma Nesheiwat. La gravità della lesione determinerà i tuoi prossimi passi. Nesheiwat dice che se hai mal di testa, lividi o sanguinamento, devi consultare immediatamente un medico.


Segni e sintomi esterni, come lividi o sanguinamento, possono anche indicare una lesione interna al viso o alla testa.

Come ridurre il gonfiore del viso e lividi sul viso

I lividi possono richiedere una o due settimane prima che svaniscano, quindi assicurati di rimanere in cima ai trattamenti a casa. Nesheiwat dice che puoi ridurre il lieve gonfiore e lividi sul viso con ghiaccio, idratazione, arnica e bromelina (enzima dell'ananas).

Puoi anche evitare di sdraiarti mentre dormi e cercare di tenere la testa leggermente sollevata. Questi suggerimenti sono validi anche dopo l'intervento chirurgico.

"A volte un farmaco antinfiammatorio può aiutare con dolore e sintomi, ma dovresti sempre consultare il tuo medico prima di prendere qualsiasi medicinale, poiché anche i farmaci da banco possono causare complicazioni", spiega Nesheiwat.

Quando si tratta di ridurre il gonfiore del viso dopo un infortunio, la chiave è avere pazienza (e molto).

Come ridurre il gonfiore del viso dopo l'intervento chirurgico

A differenza di altre cause di infiammazione, il gonfiore dovuto a un intervento chirurgico può richiedere almeno diversi giorni per diminuire (spesso da cinque a sette giorni). Quando si tratta dei metodi migliori per ridurre il gonfiore del viso dopo un intervento chirurgico, puoi utilizzare molti dei suggerimenti consigliati per i lividi. Usare un ghiaccio o un impacco freddo sul viso è una delle cose migliori che puoi fare.

Il tuo medico probabilmente avrà un protocollo specifico da seguire, ma in genere puoi applicare ghiaccio sull'area gonfia per 10-20 minuti alla volta. A seconda della tua tolleranza, la maggior parte dei medici ti dirà di farlo almeno tre volte al giorno.

Il tipo e l'entità di qualsiasi intervento chirurgico alla mascella da cui stai guarendo possono anche determinare la durata del gonfiore facciale generalizzato.

Maggiori informazioni sulla riduzione del gonfiore del viso

In generale, i trattamenti per il gonfiore del viso si concentrano sulla cura del gonfiore intorno agli occhi e alle palpebre, alle guance o alla mascella.

Altri trattamenti possono concentrarsi sulla riduzione del gonfiore causato da fratture da impatto, reazioni allergiche, problemi ai denti, problemi ai seni o altre condizioni mediche.

Se il gonfiore è il risultato di un infortunio o di un'allergia, dovresti consultare un medico prima di provare qualsiasi tipo di trattamento o rimedio a casa. Il tuo medico sarà in grado di aiutarti a determinare la causa esatta del gonfiore e raccomandare il piano di trattamento appropriato.

Una volta che sai con cosa hai a che fare, puoi escogitare un piano di attacco. Alcuni dei modi più comuni per ridurre il gonfiore del viso includono:

  • Ottenere più riposo. raccomanda il sonno come parte integrante della salute fisica e della guarigione.
  • Aumentare l'assunzione di acqua e liquidi.
  • Applicare un impacco freddo sulla zona gonfia.
  • Applicare un impacco caldo per favorire il movimento di accumulo di liquidi. Fai attenzione se lo fai intorno alla zona degli occhi poiché la pelle qui è più sensibile.
  • Assunzione di farmaci antiallergici / antistaminici appropriati (farmaci da banco o prescrizione).
  • Assunzione di un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS).
  • Assumere un antibiotico insieme all'uso di rimedi casalinghi per un ascesso in un dente.
  • Per un lieve gonfiore, prova ad applicare fette di cetriolo o bustine di tè sulla zona gonfia o massaggia l'area per stimolare il flusso sanguigno.

Segni urgenti

  1. Se il gonfiore è improvviso, doloroso o grave, dovresti consultare immediatamente un medico.
  2. Dovresti anche prestare particolare attenzione a qualsiasi gonfiore del viso che corrisponde a febbre, tenerezza o arrossamento. Ciò potrebbe significare che hai un'infezione che deve essere valutata da un medico.
  3. Se hai difficoltà a respirare, questo indica una grave emergenza medica e devi chiamare il 911 e andare immediatamente in ospedale.

Il cibo da asporto

Il gonfiore del viso è una reazione comune a qualsiasi cosa, dal mangiare molto sale al verificarsi di una grave emergenza medica. I trattamenti e i rimedi casalinghi disponibili funzionano alla grande finché il gonfiore non necessita di cure mediche immediate.

Pubblicazioni Fresche

Mal di testa dopo il cesareo

Mal di testa dopo il cesareo

Un parto ceareo, comunemente noto come taglio ceareo, è una procedura chirurgica utilizzata per partorire un bambino dall'addome di una donna incinta. Queta è un'alternativa al parto...
Linee di evaporazione per test di gravidanza: cosa sono?

Linee di evaporazione per test di gravidanza: cosa sono?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Includiamo prodotti che riteniamo u...