Il modo più sicuro per inserire le lenti a contatto
Contenuto
- Come mettere le lenti a contatto
- Istruzioni passo passo
- C'è differenza tra mettere una lente a contatto rigida o morbida?
- Cosa fare se una lente è scomoda
- Come rimuovere le lenti a contatto
- Istruzioni passo passo
- Come prendersi cura delle lenti a contatto in sicurezza
- Quali sono i sintomi di un'infezione agli occhi?
- La linea di fondo
Si stima che 45 milioni di persone negli Stati Uniti indossino lenti a contatto. Queste piccole lenti possono fare un'enorme differenza nella qualità della vita di chi le indossa, ma è importante maneggiarle in modo sicuro. Una cura impropria può causare tutti i tipi di problemi, comprese infezioni gravi.
Indipendentemente dal fatto che indossi lenti a contatto da anni o che stiate per usarle per la prima volta, ecco i modi più sicuri per inserire, rimuovere e prendersi cura delle lenti.
Come mettere le lenti a contatto
Istruzioni passo passo
- Per prima cosa, lavati accuratamente le mani e asciugale bene.
- Apri la custodia delle lenti a contatto e usa la punta delle dita per mettere la prima lente a contatto nella mano non dominante.
- Sciacquare la lente con una soluzione per lenti a contatto. Non usare mai acqua normale.
- Metti la lente sulla parte superiore dell'indice o del medio della tua mano dominante.
- Verifica che l'obiettivo non sia danneggiato e che il lato corretto sia rivolto verso l'alto. I bordi della lente dovrebbero alzarsi per formare una ciotola, non aprirsi. Se è al rovescio, giralo delicatamente. Se l'obiettivo è danneggiato, non utilizzarlo.
- Guardati allo specchio e tieni aperte le palpebre superiore e inferiore con la mano che non tiene l'obiettivo.
- Guarda di fronte a te o in alto verso il soffitto e posiziona la lente negli occhi.
- Chiudi l'occhio lentamente e alza l'occhio o premi delicatamente sulla palpebra per fissare la lente in posizione. L'obiettivo dovrebbe essere confortevole e dovresti essere in grado di vedere chiaramente dopo aver sbattuto le palpebre alcune volte. Se non è comodo, estrai delicatamente l'obiettivo, sciacqualo e riprova.
- Ripeti con la seconda lente.
C'è differenza tra mettere una lente a contatto rigida o morbida?
Il tipo più comune di lente rigida è chiamato lente rigida permeabile ai gas. Queste lenti dure consentono all'ossigeno di raggiungere la cornea. Sono anche più resistenti delle lenti morbide, quindi durano più a lungo. Tuttavia, le lenti a contatto morbide sono una scelta più popolare rispetto alle lenti rigide.
Il rovescio della medaglia, le lenti a contatto dure hanno maggiori probabilità di causare infezioni. Possono anche essere meno comode delle lenti morbide.
Nonostante le loro differenze, puoi inserire contatti rigidi e morbidi allo stesso modo, seguendo i passaggi sopra descritti.
Cosa fare se una lente è scomoda
Se hai appena iniziato a indossare le lenti a contatto, sappi che potrebbero sentirsi leggermente a disagio per i primi giorni. Questo è più comune con le lenti rigide.
Se l'occhio si sente asciutto una volta che hai inserito le lenti, prova a utilizzare gocce idratanti create appositamente per i contatti.
Se una lente risulta graffiante, fa male o irrita l'occhio dopo averla inserita, segui questi passaggi:
- Primo, non strofinare gli occhi. Ciò può danneggiare le lenti a contatto o aumentare il disagio.
- Lavati e asciuga bene le mani. Quindi rimuovere la lente e sciacquarla accuratamente con una soluzione per lenti a contatto. Questo può eliminare lo sporco o i detriti che potrebbero essere attaccati all'obiettivo, facendolo sentire a disagio.
- Ispeziona attentamente l'obiettivo per assicurarti che non sia strappato o danneggiato. In tal caso, scartare l'obiettivo e usarne uno nuovo. Se non ne hai uno di riserva, assicurati di contattare immediatamente il tuo oculista.
- Se la lente non è danneggiata, reinserirla con attenzione nell'occhio una volta che è stata accuratamente risciacquata e pulita.
- Se le tue lenti sono spesso scomode e i passaggi precedenti non funzionano, o hai anche arrossamento o bruciore, smetti di indossare le lenti e chiama il medico.
Come rimuovere le lenti a contatto
Istruzioni passo passo
- Lavati accuratamente le mani e asciugale bene.
- Usa il dito medio della mano dominante per abbassare delicatamente la palpebra inferiore su un occhio.
- Mentre guardi in alto, usa il dito indice della stessa mano per tirare delicatamente la lente verso la parte bianca dell'occhio.
- Pizzica la lente con il pollice e l'indice e rimuovila dall'occhio.
- Dopo aver rimosso l'obiettivo, metterlo nel palmo della mano e bagnarlo con la soluzione di contatto. Strofina delicatamente per circa 30 secondi per rimuovere muco, sporco e olio.
- Risciacquare la lente, quindi metterla in una custodia per lenti a contatto e coprirla completamente con una soluzione di contatto.
- Ripeti con l'altro occhio.
Come prendersi cura delle lenti a contatto in sicurezza
Per mantenere gli occhi sani, è importante seguire le corrette istruzioni per la cura delle lenti a contatto. Non farlo può portare a numerose condizioni agli occhi, comprese infezioni gravi.
Infatti, secondo il, gravi infezioni agli occhi che possono provocare la cecità colpiscono circa 1 su 500 portatori di lenti a contatto ogni anno.
Il modo più semplice per ridurre il rischio di infezioni agli occhi e altre complicazioni è prendersi cura delle lenti in modo appropriato.
Alcuni importanti suggerimenti per la cura includono i seguenti suggerimenti:
FARE assicurati di lavare e asciugare accuratamente le mani prima di inserire o rimuovere le lenti. | NON indossare le lenti per un periodo di tempo superiore a quello prescritto. |
FARE assicurati di conservare le lenti a contatto durante la notte nella soluzione disinfettante. | NON conservare le lenti durante la notte in soluzione salina. La soluzione salina è ottima per il risciacquo, ma non per conservare le lenti a contatto. |
FARE getti la soluzione nella custodia delle lenti dopo aver messo le lenti negli occhi. | NON riutilizzare la soluzione disinfettante nella custodia delle lenti. |
FARE sciacquare la custodia con una soluzione salina dopo aver inserito le lenti. | NON usa l'acqua per pulire o conservare le lenti. |
FARE sostituire la custodia dell'obiettivo ogni 3 mesi. | NON dormire nelle lenti a contatto. |
FARE tieni le unghie corte per evitare di graffiare l'occhio. Se hai le unghie lunghe, assicurati di usare solo la punta delle dita per maneggiare le lenti. | NON andare sott'acqua con le lenti, compreso il nuoto o la doccia. L'acqua può contenere agenti patogeni che possono causare infezioni agli occhi. |
Quali sono i sintomi di un'infezione agli occhi?
È importante conoscere i sintomi che potrebbero indicare un'infezione agli occhi. Alcuni dei sintomi più comuni includono:
- arrossamento e gonfiore agli occhi
- dolore all'occhio
- sensibilità alla luce
- lacrimazione degli occhi
- scarico dai tuoi occhi
- visione offuscata
- irritazione o sensazione di avere qualcosa negli occhi.
Se hai uno di questi sintomi, consulta immediatamente il medico.
La linea di fondo
Mettere e togliere le lenti a contatto in sicurezza è fondamentale per la salute dei tuoi occhi.
Assicurati sempre di lavarti le mani prima di maneggiare le lenti a contatto, puliscile accuratamente con una soluzione per lenti a contatto prima di inserirle o dopo averle tolte e non dormirci mai.
Se noti arrossamento, gonfiore o secrezione dagli occhi, o hai vista offuscata o dolore agli occhi, assicurati di consultare immediatamente il medico.