Come sbarazzarsi di un Unibrow
Contenuto
- Panoramica
- Spennare un capello alla volta
- Crema depilatoria
- Ceretta il tuo unibrow
- Radere il tuo unibrow
- Elettrolisi per epilazione
- Depilazione laser
- Infilatura per rimuovere i peli
- Dondolando il unibrow
- L'asporto
Panoramica
Un unibrow si riferisce a lunghe sopracciglia che si collegano insieme. Si chiama anche un sopracciglio. Non esiste una causa nota per questo fenomeno.
Mentre l'Unibrow sta tornando, le preferenze possono variare. Proprio come alcune persone vogliono sopracciglia sottili o spesse, i gusti per il unibrow possono differire. Se non sei venduto sul tuo unibrow, puoi rimuoverlo in diversi modi. Ecco tutte le diverse opzioni, nonché i fattori di sicurezza e di rischio che si accompagnano a ciascuno di essi.
Spennare un capello alla volta
Potresti già pizzicarti i peli attorno alle sopracciglia per modellarli, quindi potresti prendere in considerazione di strappare anche il tuo unibrow. La spiumatura è la forma di depilazione meno costosa. Tutto ciò che serve sono le pinzette per portare a termine il lavoro. Mentre il processo può richiedere del tempo, hai anche il massimo controllo su quali peli tirare. Ecco alcuni suggerimenti sulle pinzette:
- fatti strada attraverso il tuo unibrow un capello alla volta
- allungare delicatamente la pelle tesa e afferrare la parte inferiore dei capelli (vicino alla radice)
- estrarre saldamente ogni pelo con un movimento rapido
- tirare nella stessa direzione in cui i capelli crescono (questo aiuta a prevenire la rottura e riduce il disagio)
- applicare una lozione lenitiva sulla zona dopo aver spennato
Secondo la Nemours Foundation, i risultati durano da tre a otto settimane. Se i tuoi capelli tendono a crescere rapidamente, puoi aspettarti risultati a breve termine.
La spiumatura può causare leggero dolore e irritazione dopo aver tirato i peli. Puoi prevenire ulteriori irritazioni sterilizzando le pinzette prima e dopo ogni utilizzo.
Crema depilatoria
Le creme depilatorie agiscono sciogliendo i capelli con sostanze chimiche forti. Basta applicare e risciacquare, come indicato.
La Fondazione Nemours riferisce che i risultati durano fino a due settimane alla volta. Sebbene tali prodotti siano efficaci, possono causare gravi irritazioni se non utilizzati correttamente.
Prima di applicare una crema depilatoria, testala su un'altra area del corpo per vedere se si sviluppa un'irritazione. Ciò contribuirà a garantire la sicurezza del prodotto prima di utilizzarlo sul viso. Per sicurezza, usa una crema progettata appositamente per il tuo viso.
Smetti di usare il prodotto se sviluppi eruzioni cutanee o se inizi a provare sensazioni di bruciore. Le creme depilatorie non sono raccomandate per le persone con pelle sensibile.
Ceretta il tuo unibrow
La ceratura consiste nell'applicare la cera sui peli superflui e aggiungere una striscia di stoffa simile a un nastro sulla parte superiore. Quindi rimuovi rapidamente il pezzo di stoffa (pensa a rimuovere un cerotto testardo). I peli superflui si attaccano alla parte inferiore della striscia. Mentre la cera calda è il metodo più tradizionale, funziona anche la cera a temperatura ambiente.
La ceretta non è raccomandata se stai assumendo farmaci per l'acne su prescrizione, come Accutane, o se hai:
- pelle irritata
- pelle sensibile
- verruche o talpe nella zona
- Una scottatura solare
Se non ti senti a tuo agio a coltivare da solo il tuo unibrow, considera invece di andare in un salone. A differenza dei depilatori, la ceretta tira i capelli da sotto la superficie della pelle, quindi i risultati possono durare più a lungo.
Radere il tuo unibrow
La rasatura è un metodo di depilazione preferito a casa per gambe e peli pubici. Questo stesso metodo può essere utilizzato per la rimozione di unibrow, ma ci sono alcuni suggerimenti extra da considerare.
Se stai usando una lama tradizionale con un rasoio per sopracciglia, assicurati di preparare prima la pelle. È meglio radersi i peli del corpo dopo aver bagnato la pelle, quindi raditi il unibrow dopo la doccia. Applicare gel o crema da barba sulla zona prima della rasatura per prevenire tagli e irritazioni. Ti consigliamo anche di raderti nell'area della crescita dei peli per prevenire i peli incarniti. Assicurati di seguire con una lozione per lenire la zona.
Potrebbe essere meno complicato utilizzare un rasoio elettrico. Questi tipi di rasoi sono spesso dotati di accessori anche per piccole aree del viso.
Indipendentemente dal tipo di rasoio che usi, sappi che dovrai ripetere il processo entro un paio di giorni per mantenere l'area tra le sopracciglia liscia. Inoltre, la rasatura non offre lo stesso controllo su quali peli desideri rimuovere rispetto ad altri metodi, come la spiumatura.
Elettrolisi per epilazione
L'elettrolisi è un metodo di rimozione dei peli che può essere utilizzato da un dermatologo, estetista autorizzato o elettrologo autorizzato, a seconda dello stato in cui stai ricevendo questi servizi. La persona che esegue il servizio deve essere un elettrologo autorizzato a utilizzare legalmente questi metodi.
Durante l'elettrolisi, vengono utilizzati aghi sottili con forti correnti elettriche per uccidere le radici dei capelli. Entro pochi giorni dalla procedura, i capelli indesiderati cadono. L'idea qui è che i capelli non ricresceranno, ma probabilmente avrai bisogno di alcuni trattamenti iniziali per assicurarti che il tuo unibrow sia completamente rimosso.
L'elettrolisi è preferibile se non vuoi continuare a rimuovere i peli unibrow a casa. Il rovescio della medaglia è che questa procedura è costosa e non coperta da assicurazione. Inoltre, richiede tempo, poiché ogni sessione può richiedere diverse ore. Cicatrici e infezioni sono possibili da questa procedura, specialmente se non vedi un professionista autorizzato.
Depilazione laser
L'epilazione laser è un'altra tecnica eseguita solo da professionisti autorizzati. Dovrebbe essere eseguito da tecnici laser ben addestrati sotto la direzione e la guida di un operatore sanitario. Il processo funziona dirigendo i raggi di luce laser nell'area di unibrow per prevenire la futura crescita dei capelli. I risultati dovrebbero essere permanenti, ma in realtà la procedura riduce il tasso di crescita dei capelli. Come per l'elettrolisi, potresti aver bisogno di alcune sessioni di follow-up iniziali.
Secondo l'Ufficio per la salute delle donne, la depilazione laser funziona meglio per le persone che hanno sia la pelle chiara che i capelli scuri. Cicatrici ed eruzioni cutanee possono sviluppare post-trattamento. Ci possono essere anche altri effetti collaterali e rischi. È possibile ridurre qualsiasi gonfiore o arrossamento post-trattamento con impacchi freddi.
Come l'elettrolisi, la depilazione laser per unibrows non è coperta da assicurazione.
Infilatura per rimuovere i peli
Mentre il threading ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, questa forma di epilazione si basa in realtà su una pratica antica. Funziona con l'aiuto di uno strumento di threading. Si avvolgono i peli che si desidera rimuovere attorno a questo strumento e quindi li si estrae.
Il concetto di filettatura è come ceretta e spiumatura: rimuove i peli sotto la superficie della pelle. I risultati del threading durano anche un periodo di tempo simile (tra uno e due mesi). Il rovescio della medaglia è che il threading può essere difficile da manovrare se non l'hai mai fatto prima. Può anche causare irritazione alla pelle.
Dondolando il unibrow
Anche se l'Unibrow ha ottenuto una cattiva reputazione negli ultimi decenni, sembra anche che stia tornando. A parte l'estetica, ci sono anche alcune considerazioni culturali a sostegno del unibrow. Secondo il New York Times, gli unibrows possono essere considerati simboli di buona fortuna. Possono anche significare fertilità in alcune culture, così come forza negli uomini.
L'asporto
Prendere la decisione di sbarazzarsi di un unibrow non dovrebbe essere improvviso. A parte i molteplici metodi di rimozione dei peli da considerare, dovrai anche essere preparato se non ti piacciono i risultati o se vuoi far ricrescere parte dei peli. È utile avere una matita per sopracciglia a portata di mano, sia che si desideri enfatizzare le sopracciglia o ritrarle.
È anche utile parlare con un dermatologo delle tue sopracciglia. Possono formulare raccomandazioni sui metodi migliori per la pelle e il tipo di capelli per ridurre il rischio di effetti collaterali a casa. Meglio ancora, potrebbero essere in grado di rimuovere i peli superflui per te.