Il modo brillante per curare il jet lag con il cibo
Contenuto
Con sintomi che includono affaticamento, sonno disturbato, problemi di stomaco e difficoltà di concentrazione, il jet lag è probabilmente il più grande svantaggio del viaggio. E quando pensi al modo migliore per adattarti a un nuovo fuso orario, probabilmente la tua mente va prima al tuo programma di sonno. Se riesci a metterlo in carreggiata andando a letto e svegliandoti al momento giusto, tutto il resto andrà a posto, giusto? Ebbene secondo un nuovo studio pubblicato su Psicologia e salute, c'è un altro modo, forse più efficiente, per far adattare il tuo corpo e combattere il jet lag. Una nuova ricerca ha scoperto che quando mangi i tuoi pasti gioca un ruolo piuttosto importante nell'impostazione dell'orologio del tuo corpo.
Nello studio, i ricercatori hanno arruolato un gruppo di 60 assistenti di volo a lungo raggio (persone che attraversano fusi orari sul registro) per testare le loro teorie. Alcune ricerche precedenti hanno stabilito che quando mangi ha un effetto sul tuo ritmo circadiano (ovvero l'orologio interno del tuo corpo che ti dice quando svegliarti, andare a dormire, ecc.). Quindi gli autori dello studio hanno iniziato con la teoria che se questi assistenti di volo si attenessero a un piano orario dei pasti regolare e uniformemente distanziato il giorno prima del cambio di fuso orario e per i due giorni successivi, il loro jet lag si ridurrebbe. Gli assistenti di volo sono stati divisi in due gruppi: uno che ha aderito a questo piano alimentare di tre giorni di pasti a orari regolari, e uno che ha mangiato come volevano. (Cordiali saluti, ecco come il caffè di notte rovina il tuo ritmo circadiano.)
Alla fine dello studio, i ricercatori hanno scoperto che il gruppo che utilizzava il piano alimentare dei pasti regolari era più attento e meno jet-lag dopo le transizioni di fuso orario. Quindi, sembra che la loro teoria fosse corretta! "Molti membri dell'equipaggio tendono a fare affidamento sul sonno piuttosto che sulle strategie alimentari per alleviare i sintomi del jet lag, ma questo studio ha dimostrato il ruolo cruciale che i tempi dei pasti possono effettivamente svolgere nel ripristinare l'orologio biologico", come Cristina Ruscitto, Ph.D., dal School of Psychology presso l'Università del Surrey, uno degli autori dello studio ed ex assistente di volo, ha osservato in un comunicato stampa.
Se il jet lag è qualcosa con cui lotti, questa strategia è davvero facile da implementare. Non si tratta tanto delle ore specifiche in cui mangi i tuoi pasti, ma piuttosto che sono equamente distanziati nel corso della giornata. Ad esempio, se prendi un volo la mattina presto, fai colazione quando fa buio (fai le valigie e mangia in aereo, se necessario!), quindi assicurati di pranzare quattro o cinque ore dopo e poi cenare altre quattro per cinque ore dopo. Il giorno dopo il viaggio, mangia di nuovo i pasti normalmente distanziati nell'arco della giornata, iniziando con la colazione subito dopo il tramonto, anche se ti senti stanco. I risultati dello studio suggeriscono che il regolarità dei pasti è ciò che ha un effetto, non aderendo specificamente a un particolare schema temporale che corrisponda al tuo fuso orario. Non sorprende che il cibo sia la risposta a un altro dei problemi della vita. (Se hai un grande viaggio in arrivo, dai un'occhiata a queste ricette per la colazione che puoi preparare in cinque minuti.)