Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Coscienza e Personalità. Dall’ineluttabilmente morto all’eternamente Vivo
Video: Coscienza e Personalità. Dall’ineluttabilmente morto all’eternamente Vivo

Contenuto

Molti di noi sono abbastanza in sintonia con i nostri corpi. Ad esempio, puoi probabilmente indicare immediatamente quel punto stretto sulla spalla destra che si annoda quando sei teso.

Tuttavia, potresti voler sapere molto di più su cosa sta succedendo nel tuo corpo, ad esempio, "Qual è la storia dietro le mie uova?"

Le bambine nascono con le uova?

Sì, le bambine nascono con tutti gli ovociti che avranno mai. No nuove cellule uovo vengono prodotte durante la tua vita.

Questo è stato a lungo accettato come un fatto, tuttavia il biologo riproduttivo John Tilly ha offerto una ricerca nel 2004 che inizialmente pretendeva di mostrare nuove cellule staminali dell'uovo nei topi.

Questa teoria è stata generalmente confutata dalla più ampia comunità scientifica, ma c'è un piccolo gruppo di ricercatori che perseguono questo lavoro. (Un articolo del 2020 su The Scientist descrive il dibattito.)

FYI: terminologia dell'uovo

Un uovo immaturo è chiamato un ovocita. Gli ovociti riposano follicoli (sacche piene di liquido che contengono un uovo immaturo) nelle ovaie fino a quando non iniziano a maturare.


L'ovocita cresce fino a diventare un ootid e si sviluppa in un file ovulo (plurale: ovuli) o uovo maturo. Dal momento che questo non è un corso di scienze, ci atterremo principalmente alla parola che ci è più familiare: uovo.

Con quante uova nascono le femmine umane?

Come un feto all'inizio dello sviluppo, una femmina ha circa 6 milioni di uova.

Il numero di queste uova (ovociti, per essere precisi) si riduce costantemente in modo che alla nascita di una bambina abbia tra 1 e 2 milioni di ovuli. (Le fonti differiscono leggermente, ma a prescindere, stiamo parlando di un sette cifre figura!)

Allora perché il ciclo mestruale non inizia alla nascita?

Buona domanda. Le uova ci sono, quindi cosa impedisce l'avvio del ciclo mestruale?

Il ciclo mestruale è sospeso fino a quando una ragazza raggiunge la pubertà. La pubertà inizia quando l'ipotalamo nel cervello inizia a produrre l'ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH).


A sua volta, il GnRH stimola la ghiandola pituitaria a produrre l'ormone follicolo-stimolante (FSH). L'FSH avvia lo sviluppo delle uova e fa aumentare i livelli di estrogeni.

Con tutto ciò che accade dentro di noi, non c'è da meravigliarsi che alcuni di noi sperimentino gli sbalzi d'umore associati!

Ti stai chiedendo il primo segno di pubertà? Le mestruazioni iniziano circa 2 anni dopo la comparsa del germoglio del seno, quel pezzetto di tessuto tenero che si sviluppa in un seno. Mentre l'età media è di 12 anni, gli altri possono iniziare già a 8 anni e la maggior parte inizierà entro i 15 anni.

Quante uova ha una ragazza quando raggiunge la pubertà?

Quando una ragazza raggiunge la pubertà, ha tra 300.000 e 400.000 uova. Ehi, cosa è successo al resto di quelle uova? Ecco la risposta: prima della pubertà, più di 10.000 muoiono ogni mese.

Quante uova perde una donna ogni mese dopo la pubertà?

La buona notizia è che il numero di uova che muoiono ogni mese diminuisce dopo la pubertà.

Dopo aver iniziato il ciclo mestruale, una donna perde circa 1.000 ovuli (immaturi) ogni mese, secondo il dottor Sherman Silber, autore di "Beating Your Biological Clock", una guida per i suoi pazienti della clinica dell'infertilità. Cioè da 30 a 35 al giorno.


Gli scienziati non sono sicuri di cosa lo spinga ad accadere, ma sanno che non è influenzato dalla maggior parte delle cose che possiamo controllare. Non è influenzato dagli ormoni, dalla pillola anticoncezionale, dalle gravidanze, dagli integratori alimentari, dalla salute o dall'assunzione di cioccolato.

Alcune eccezioni: il fumo accelera la perdita di uova. Anche alcune chemioterapie e radiazioni lo fanno.

Una volta che i follicoli maturano, diventano finalmente sensibili agli ormoni del ciclo mestruale mensile. Tuttavia, non sono tutti vincitori. Solo un singolo uovo ovula. (Di solito, almeno. Ci sono eccezioni, che in alcuni casi portano a gemelli fraterni.)

Quanti ovuli ha una donna sulla trentina?

Dati i numeri, quando una donna raggiunge i 32 anni, la sua fertilità inizia a diminuire e diminuisce più rapidamente dopo 37. Quando raggiungerà i 40, se è come la maggior parte di noi, sarà ridotta a circa la sua scorta di ovuli pre-parto .

Correlati: cosa sapere nei tuoi 20, 30 e 40 anni su come rimanere incinta

Quante uova ha una donna a 40 anni?

Quindi hai raggiunto i 40. Non esiste una risposta valida per tutte le uova che ti rimangono. Inoltre, alcuni fattori, come il fumo, possono significare che hai meno di un'altra donna.

La ricerca ha dimostrato che la donna media ha meno del 5% di possibilità di rimanere incinta per ciclo. L'età media della menopausa è di 52 anni.

Sgranocchia i numeri e vedi che quando rimangono solo 25.000 ovuli nelle ovaie (intorno ai 37 anni), hai circa 15 anni prima di raggiungere la menopausa, in media. Alcuni raggiungeranno la menopausa prima e altri più tardi.

Correlati: cosa dovresti sapere sull'avere un bambino a 40 anni

Perché la qualità delle uova diminuisce con l'avanzare dell'età?

Abbiamo parlato molto del quantità di uova che hai. Ma per quanto riguarda il file qualità?

Appena prima dell'ovulazione ogni mese, le tue uova iniziano a dividersi.

Le uova più vecchie sono più soggette a errori durante questo processo di divisione, rendendo più probabile che contengano cromosomi anormali. Questo è il motivo per cui le possibilità di avere un bambino con sindrome di Down e altre anomalie dello sviluppo aumentano con l'avanzare dell'età.

Puoi pensare alla tua riserva di uova come a un piccolo esercito. I soldati più forti sono in prima linea. Con il passare degli anni, le tue uova vengono ovulate o scartate e rimangono quelle più vecchie e di qualità inferiore.

Cosa succede alle tue uova in menopausa?

Quando finisci la tua scorta di ovociti vitali, le tue ovaie smetteranno di produrre estrogeni e andrai in menopausa. Il momento esatto in cui ciò accade dipende dal numero di uova con cui sei nato.

Ricordi quella discrepanza tra 1 o 2 milioni? Se sei nato con un numero maggiore di ovuli, potresti essere tra le donne che sono in grado di avere figli biologici naturalmente verso la metà o addirittura la fine dei 40 anni.

Correlati: avere un bambino a 50 anni

Il cibo da asporto

Hai problemi a rimanere incinta? Ora che hai i numeri, sarai meglio attrezzato per discutere le tue opzioni con il tuo OB.

Se sei preoccupato che il tempo non sia dalla tua parte, una strada a cui potresti pensare è il congelamento degli ovuli, ovvero la vetrificazione degli ovociti o la conservazione elettiva della fertilità (EFP).

Molte donne che considerano l'EFP sono motivate dal ticchettio del loro orologio biologico. Altri potrebbero essere in procinto di iniziare trattamenti chemioterapici che potrebbero influire sulla loro fertilità. (Nota: il congelamento delle uova prima della chemio non è considerato "elettivo", poiché è indicato dal punto di vista medico per la conservazione della fertilità.)

Considerando EFP? Secondo una fonte, le tue possibilità di avere un figlio con le uova congelate sono migliori se ti congeli prima dei 35 anni.

Altre tecnologie riproduttive, come la fecondazione in vitro, stanno anche consentendo alle donne tra i 40 e i 50 anni di avere una gravidanza.

Tieni presente che è improbabile che la fecondazione in vitro con le tue stesse uova sia un'opzione praticabile per una donna infertile che ha superato i 40 anni. Tuttavia, gli ovociti di donatori di donne più giovani possono consentire alle donne di 40 e 50 anni di concepire.

Parla con il tuo medico presto e spesso dei piani di fertilità e di come la fertilità può cambiare nel tempo. Sappi che hai delle opzioni.

La Nostra Raccomandazione

I livelli di colesterolo HDL possono essere troppo alti?

I livelli di colesterolo HDL possono essere troppo alti?

L'HDL può eere troppo alto?Il coleterolo delle lipoproteine ​​ad alta denità (HDL) viene peo definito coleterolo "buono" perché aiuta a rimuovere altre forme più dan...
Come prendersi cura di un bambino pene

Come prendersi cura di un bambino pene

Ci ono coì tante coe a cui penare dopo aver portato a caa il bambino: alimentazione, cambio, bagno, allattamento, onno (il onno del bambino, non il tuo!) E non dimenticare di prenderti cura del p...