Come far durare i supercibi di tutti i giorni
Contenuto
Ci sono i supercibi esotici che non potremo mai imparare a pronunciare (um, acai), e poi ci sono quelli di tutti i giorni - cose come avena e noci - che sono apparentemente ordinarie ma piene di grassi buoni per te, potenti antiossidanti e carboidrati che aumentano l'energia e bruciano lentamente. Molti di questi hanno una durata di conservazione molto lunga e suonano piuttosto a buon mercato (come fagioli secchi e avena che dureranno per anni).Ma noci, spezie e oli - tre supercibi comuni che sono anche un po' più costosi - hanno una durata limitata. Scopri per quanto tempo puoi conservarli, oltre a quali trucchi puoi usare per spremere un po' di tempo in più da questi prodotti per la salute.
Noci e Burri di Noci
Anche se potresti non pensare alle noci come qualcosa che "rovina", i grassi in esse contenuti possono irrancidire dopo appena quattro mesi circa. Se acquisti una borsa grande e non hai piani immediati, conservane metà nel congelatore, afferma McKel Hill, R.D., fondatore di Nutrition Stripped. (Funziona bene anche per i semi, come il lino o la chia.) Per quanto riguarda il burro di noci fatto in casa: conservalo in frigorifero, dove può durare fino a un mese, consiglia. (Scopri cos'altro c'è nell'elenco degli alimenti sani che ti danno tutti i nutrienti di cui hai bisogno.)
Spezie ed Erbe Secche
Questi possono durare da sei mesi a circa un anno, dice Hill (anche se le spezie intere possono durare un po' più a lungo). "Le spezie iniziano semplicemente a perdere la loro forte fragranza", dice Hill, un segno che probabilmente hanno perso anche il loro gusto forte. Dal momento che una bottiglia costosa non durerà per sempre, acquista una nuova spezia, o una che non usi spesso, da un venditore all'ingrosso, se puoi. In questo modo puoi vedere se ti piace prima di acquistarne altri, o ottenere solo la quantità che ti serve. E quando acquisti erbe fresche, Hill consiglia di conservarle in un bicchiere con un pollice di fiori simili all'acqua in un vaso, in frigorifero. Dureranno fino a una settimana.
Oli da cucina
Come le noci, gli oli vanno a male quando i grassi in essi contenuti diventano rancidi. Il calore e la luce accelerano questo processo, quindi conservali in un luogo fresco e buio. L'olio d'oliva perde alcuni dei suoi benefici per la salute del cuore nel tempo, riporta NPR, quindi cerca bottiglie con una data di raccolta su di esse e usale entro quattro-sei mesi dall'apertura di una nuova. (Sapevi che l'olio d'oliva può aiutare a migliorare il tuo metabolismo?) Per quanto riguarda i deliziosi oli di noci che usi sopra le insalate o le verdure arrostite, conservali in frigo, proprio come le noci di cui sono fatti. Una volta aperti, dureranno circa sei mesi.