Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Febbraio 2025
Anonim
L’evoluzione della contraccezione ormonale e il suo approccio personalizzato
Video: L’evoluzione della contraccezione ormonale e il suo approccio personalizzato

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

quanto devo aspettare?

Avviare il controllo delle nascite o passare a una nuova forma di contraccezione può sollevare alcune domande. Forse la cosa più importante: quanto tempo hai bisogno di giocare sul sicuro prima di essere protetta dalla gravidanza?

Qui, dividiamo i tempi di attesa per tipo di controllo delle nascite.

È importante ricordare che mentre la maggior parte dei metodi di controllo delle nascite è altamente efficace nel prevenire la gravidanza, i preservativi sono la forma di contraccezione che può proteggere dalle infezioni a trasmissione sessuale (IST).A meno che tu e il tuo partner non siate monogami, i preservativi sono la soluzione migliore per prevenire le IST.

Se prendo la pillola?

Pillola combinata

Se inizi a prendere la pillola combinata il primo giorno del ciclo, sarai subito protetto dalla gravidanza. Tuttavia, se inizi il tuo pacchetto di pillole solo dopo l'inizio del ciclo, dovrai aspettare sette giorni prima di fare sesso non protetto. Se fai sesso durante questo periodo, assicurati di utilizzare un metodo di barriera, come un preservativo, per la prima settimana.


Pillola solo progestinica

Le donne che assumono la pillola a base di solo progestinico, a volte chiamata mini-pillola, dovrebbero utilizzare un metodo di barriera per due giorni dopo aver iniziato le pillole. Allo stesso modo, se salti accidentalmente una pillola, dovresti utilizzare un metodo di backup per i prossimi due giorni per assicurarti di essere completamente protetto contro la gravidanza.

Se ho un dispositivo intrauterino (IUD)?

IUD di rame

Lo IUD in rame è completamente efficace dal momento in cui viene inserito. Non devi fare affidamento su una forma secondaria di protezione a meno che non intendi proteggerti dalle malattie a trasmissione sessuale.

IUD ormonale

La maggior parte dei ginecologi aspetterà per inserire il tuo IUD fino alla settimana del tuo periodo previsto. Se il tuo IUD viene inserito entro sette giorni dall'inizio del ciclo, sei immediatamente protetto dalla gravidanza. Se il tuo IUD viene inserito in qualsiasi altro momento del mese, dovresti utilizzare un metodo di barriera di riserva per i prossimi sette giorni.

Se ho l'impianto?

L'impianto è immediatamente efficace se viene inserito entro i primi cinque giorni dall'inizio delle mestruazioni. Se viene inserito in qualsiasi altro momento del mese, non sarai completamente protetto contro la gravidanza fino a dopo i primi sette giorni e dovrai utilizzare un metodo di barriera di riserva.


Se ottengo l'iniezione di Depo-Provera?

Se ottieni il tuo primo scatto entro cinque giorni dall'inizio delle mestruazioni, sarai completamente protetto entro 24 ore. Se la prima dose viene somministrata dopo questo lasso di tempo, è necessario continuare a utilizzare un metodo di barriera di riserva per i successivi sette giorni.

Per mantenere l'efficacia, è importante che tu riceva lo scatto ogni 12 settimane. Se sei in ritardo di più di due settimane per ottenere uno scatto di follow-up, dovresti continuare a utilizzare un metodo di backup per sette giorni dopo lo scatto di follow-up.

Se indosso il cerotto?

Dopo aver applicato il primo cerotto contraccettivo, è necessario attendere sette giorni prima di essere completamente protetti contro la gravidanza. Se scegli di fare sesso durante quella finestra, usa una forma secondaria di controllo delle nascite.

Se uso NuvaRing?

Se inserisci l'anello vaginale il primo giorno del ciclo, sei immediatamente protetto dalla gravidanza. Se inizi a usare l'anello vaginale in qualsiasi altro momento del mese, dovresti usare il controllo delle nascite di riserva per i prossimi sette giorni.


Se utilizzo un metodo di barriera?

Preservativo maschile o femminile

Sia i preservativi maschili che quelli femminili sono efficaci, ma devono essere usati correttamente per avere maggior successo. Ciò significa mettere il preservativo prima di qualsiasi contatto o penetrazione pelle a pelle. Subito dopo l'eiaculazione, tenendo il preservativo maschile alla base del pene, rimuovere il preservativo dal pene e gettare il preservativo. Devi anche usare un preservativo ogni volta che fai sesso per prevenire la gravidanza. Come bonus, questo è l'unico tipo di controllo delle nascite che può impedire lo scambio di malattie sessualmente trasmissibili.

Se avessi solo una procedura di sterilizzazione?

Legatura delle tube

Questa procedura blocca le tube di Falloppio per impedire a un uovo di raggiungere l'utero e di essere fecondato. L'intervento è efficace subito, ma dovresti comunque aspettare una o due settimane per fare sesso. Questo può essere, più di ogni altra cosa, per il tuo comfort.

Occlusione delle tube

Un'occlusione tubarica chiude le tube di Falloppio e impedisce alle uova di entrare nelle tube di Falloppio e nell'utero. Ciò significa che lo sperma non può raggiungere e quindi fecondare un uovo. Questa procedura non è immediatamente efficace, quindi dovresti usare un metodo contraccettivo secondario per tre mesi o fino a quando il tuo medico non conferma che i tubi sono chiusi.

La linea di fondo

Se stai iniziando una nuova forma di controllo delle nascite o stai considerando uno scambio, parla con il tuo medico. Possono aiutarti a valutare i pro e i contro di ciascun metodo, incluso il tempo che potresti dover aspettare prima di essere protetto dalla gravidanza.

Se hai dei dubbi, dovresti sempre usare un metodo secondario, come il preservativo. Sebbene i preservativi non siano una forma costantemente affidabile di controllo delle nascite, possono fornire un ulteriore livello di protezione contro la gravidanza con il vantaggio di ridurre le possibilità di contrarre una malattia a trasmissione sessuale.

Acquista i preservativi.

Consigliamo

Cosa significa essere eteroflessibile?

Cosa significa essere eteroflessibile?

Una perona eterofleibile è qualcuno che è "per lo più etero": di olito i trovano attratti da perone di eo divero da loro, ma a volte i trovano attratti da perone dello teo eo....
Acqua idrogenata: bevanda miracolosa o mito esagerato?

Acqua idrogenata: bevanda miracolosa o mito esagerato?

L'acqua naturale è la celta più alutare per mantenere il corpo idratato.Tuttavia, alcune aziende produttrici di bevande affermano che l'aggiunta di elementi come l'idrogeno all&#...