Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Our Miss Brooks: Business Course / Going Skiing / Overseas Job
Video: Our Miss Brooks: Business Course / Going Skiing / Overseas Job

Contenuto

Quando cambi il tuo rapporto con il cibo e la tua prospettiva sul mangiare, fare scelte salutari diventa automatico, afferma Makiko Sano, autore del nuovo libro di cucina Cucina giapponese sana: ricette semplici per una lunga vita, la via Shoku-Iku. Nel libro, descrive come i principi del "senso comune" di Shoku Iku (un concetto giapponese di preparare e combinare il cibo) hanno il potere di darti energia attraverso la nutrizione.

Dimentica il conteggio delle calorie, dice Sano, che è cresciuto in Giappone ma vive a Londra da 20 anni. Invece, cerca solo di trovare l'equilibrio. "La maggior parte dei giapponesi non sa quante calorie ci sono in un piatto", dice. "Ma so che se facessi una colazione abbondante al mattino, se fosse piuttosto pesante, per mangiare un piatto leggero come un'insalata di alghe. Se la sera usciamo per hamburger e patatine fritte, il giorno dopo abbiamo pasti molto leggeri." E una volta che prendi l'abitudine di pensare in questo modo, diventa automatico, dice. Poiché ai giapponesi vengono insegnati questi concetti durante l'infanzia, quando sono adulti è un riflesso a cui non devono nemmeno pensare, ma uno che li aiuta a mantenere la salute e il peso. (Curioso di fare esercizio? Leggi come si allenano le donne di tutto il mondo.)


Oltre a compensare i pasti più pesanti con quelli più leggeri, i principi chiave di Shoku Iku possono aiutarti a raggiungere quell'equilibrio senza sforzo.

Mangia e prepara più piatti

Mentre le diete occidentali spesso si concentrano sulla limitazione di ciò che si mangia (a basso contenuto di carboidrati, senza glutine, ecc.), Il modo Shoku Iku enfatizza il consumo di più piccoli piatti ad ogni pasto, che sono condivisi. Quindi, invece di un piatto principale, un amido e una verdura, la cena avrebbe molti piccoli piatti, comprese molte verdure colorate diverse più riso e alcune proteine. Quando Sano era bambina, i suoi genitori incoraggiavano lei e sua sorella a mangiare fino a sette verdure diverse in un giorno, dice. Includendo tante verdure, che sono a basso contenuto calorico, un pasto diventa istantaneamente saziante ma anche più leggero. Se ti sembra un sacco di lavoro, tieni presente che il cibo giapponese di solito è preparato in modo molto semplice e alcuni di questi piatti richiedono solo una rapida cottura a vapore o addirittura nessuna cottura. (Correlato: qual è la dieta di Okinawa?)


Rendi il pasto un rituale

Prendersi del tempo per onorare il proprio cibo è fondamentale anche per lo Shoku Iku. Se mangi sempre di corsa, è facile dimenticare tutto ciò che hai ingerito e rende più difficile quell'atto di equilibrio mentale. Mentre Sano riconosce che non è pratico per tutti sedersi a tre pasti al giorno cotti e impiattati, dice che anche se prendi un panino dalla rosticceria per pranzo, prenditi almeno qualche minuto alla tua scrivania per apprezzare il tuo pasto abbastanza per ricordarlo più tardi. Quando osservi i tuoi pasti, considera come ti fanno sentire dopo. Un pranzo che ti lascia pieno di energia è anche pieno di sostanze nutritive, mentre uno che ti fa sentire assonnato probabilmente non fa per te. Cercando quella bella sensazione, farai scelte migliori.

Ricorda il numero cinque

Quando pianifichi o prepari i tuoi pasti, "mangia cibi di cinque gruppi di alimenti che attraggono i tuoi cinque sensi, che contengono cinque gusti e che mirano a riflettere cinque colori". Certo, riconosce Sano, potresti non essere in grado di farlo tutti i giorni. Ma pensare semplicemente a quella varietà ti aiuterà a espandere il tuo palato e a creare pasti sani e bilanciati. "Mangiamo prima dai nostri occhi, quindi è bello avere colori vivaci nel piatto", dice. "Ti dà appetito e ti aiuta a goderti la qualità del tuo pasto piuttosto che la quantità." Quando si tratta dei cinque sensi, pensa agli aromi del tuo cibo, all'estetica visiva, al suono (come una griglia sfrigolante), alla consistenza e, naturalmente, al gusto. Per quanto riguarda il sapore, cerca di bilanciare il salato, il dolce, l'amaro, l'acido e l'umami. (E in realtà, umami potrebbe aiutarti a mangiare di meno.)


Sano incoraggia i suoi lettori a provare a introdurre anche un piatto giapponese al giorno, oa cercare cinque colori (o anche tre) in un pasto al giorno. Per aiutarti a iniziare, dai un'occhiata alle ricette della dieta giapponese dal libro Shoku Iku.

Gamberetti Danzanti

Questo piatto è leggero, facile e veloce da preparare (bastano solo pochi minuti per cucinare). Inoltre, è pieno di omega-3 che stimolano il cervello e anti-invecchiamento.

Tofu al peperoncino

Grigliare il tofu prima di cuocerlo nella salsa gli conferisce una grande consistenza. Provalo come contorno, spuntino o servito sul riso.

Pieno di bontà

Questo piatto principale vegetariano esemplifica davvero l'attenzione dello Shoku Iku sul colore. Mangia con gli occhi oltre che con le papille gustative.

Recensione per

Annuncio

Le Nostre Pubblicazioni

I 10 migliori integratori di vitamina D del 2020

I 10 migliori integratori di vitamina D del 2020

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La vitamina D è una vitami...
Tutto ciò che devi sapere sui test PSA e sui risultati dei test

Tutto ciò che devi sapere sui test PSA e sui risultati dei test

Man mano che invecchi, di olito tra i 40 ei 50 anni, a econda della tua toria familiare, il medico inizierà a parlarti dell'eame dell'antigene protatico pecifico (PA). Queto è un mod...