Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come funziona la maternità surrogata, esattamente? - Stile Di Vita
Come funziona la maternità surrogata, esattamente? - Stile Di Vita

Contenuto

Kim Kardashian lo ha fatto. Così ha fatto Gabrielle Union. E ora anche Lance Bass lo sta facendo.

Ma nonostante la sua affiliazione di serie A e il prezzo considerevole, la maternità surrogata non è solo per le stelle. Le famiglie si rivolgono a questa tecnica riproduttiva di terze parti per una serie di motivi, ma la maternità surrogata rimane un po' un mistero per coloro che non l'hanno perseguita.

Ma come funziona, esattamente, la maternità surrogata? Avanti, le risposte a tutte le tue domande relative alla maternità surrogata, secondo gli esperti.

Che cos'è la maternità surrogata?

"La maternità surrogata è un termine generale per un accordo tra due parti: la surrogata accetta di portare avanti una gravidanza per i genitori o i genitori previsti. Esistono due tipi di maternità surrogata: maternità surrogata gestazionale e maternità surrogata tradizionale", afferma Barry Witt, MD, direttore medico presso WINFertilità.


"La maternità surrogata gestazionale utilizza l'uovo della madre prevista (o un ovulo donatore) e lo sperma del padre previsto (o donatore di sperma) per creare un embrione, che viene quindi trasferito nell'utero di un surrogato", afferma il dott. Witt.

D'altra parte, "la maternità surrogata tradizionale è dove vengono utilizzati gli ovuli della surrogata, rendendola la madre biologica del bambino. Ciò può essere ottenuto inseminando il portatore con lo sperma del padre (o del donatore di sperma) che poi concepisce, e il il bambino risultante appartiene al genitore designato", afferma il dott. Witt.

Ma la maternità surrogata tradizionale è lontana dalla norma nel 2021, secondo il dott. Witt. "[È] ora eseguito molto raramente perché è più complicato, sia legalmente che emotivamente", spiega. "Dal momento che la madre genetica e la madre naturale sono la stessa cosa, lo status giuridico del bambino è più difficile da determinare rispetto a una situazione di maternità surrogata gestazionale in cui l'ovulo proviene dal genitore previsto". (Correlato: ciò che i ginecologi vorrebbero che le donne sapessero della loro fertilità)


Quindi è probabile che quando senti parlare di maternità surrogata (che si tratti di Kim Kardashian o del tuo vicino) è probabile che si tratti di maternità surrogata gestazionale.

Perché perseguire la maternità surrogata?

Per prima cosa: lascia andare l'idea che la maternità surrogata sia tutta una questione di lusso. Ci sono diverse situazioni che rendono questa procedura necessaria dal punto di vista medico. (Correlato: cos'è l'infertilità secondaria e cosa puoi fare al riguardo?)

Le persone perseguono la maternità surrogata a causa della mancanza di un utero (in una donna biologica che ha subito un'isterectomia o in qualcuno a cui è stato assegnato un maschio alla nascita) o una storia di interventi chirurgici uterini (ad esempio chirurgia del fibroma o procedure di dilatazione multipla e curettage, che sono spesso utilizzate per liberare l'utero dopo un aborto spontaneo o aborto), spiega Sheeva Talebian, MD, endocrinologo riproduttivo presso CCRM Fertility a New York City. Altri motivi per la maternità surrogata? Quando qualcuno ha già avuto gravidanze complicate o ad alto rischio, aborti multipli inspiegabili o cicli di fecondazione in vitro falliti; e, naturalmente, se una coppia dello stesso sesso o una persona single che non può trasportare sta perseguendo la genitorialità.


Come si trova un surrogato?

Storie di un amico o un familiare che si offre volontario per portare un bambino per una persona cara? Non è solo roba da film o titoli virali. Alcuni accordi di maternità surrogata sono, infatti, gestiti in modo indipendente, secondo Janene Oleaga, Esq., un avvocato di tecnologia riproduttiva assistita. Più comunemente, tuttavia, le famiglie usano un'agenzia di maternità surrogata per trovare un corriere.

Sebbene il processo possa variare da un'agenzia all'altra, in Circle Surrogacy, ad esempio, "i team di abbinamento e legali lavorano insieme per determinare le migliori opzioni di abbinamento possibili in base a una varietà di fattori", afferma Jen Rachman, LCSW, associato di sensibilizzazione presso Circle maternità surrogata. Questi includono lo stato in cui vive il surrogato, se ha un'assicurazione e le preferenze corrispondenti da entrambi i genitori previsti e il surrogato, spiega. "Una volta trovata una corrispondenza, verranno scambiati i profili censurati dei futuri genitori e dei surrogati (senza informazioni identificative). Se entrambe le parti esprimono interesse, Circle organizza una chiamata di corrispondenza (in genere una videochiamata) insieme per il surrogato e i futuri genitori per conoscersi."

E se entrambe le parti decidono di perseguire una partita, il processo non finisce qui. "Un medico per la fecondazione in vitro seleziona medicamente i surrogati dopo che è stata stabilita una corrispondenza", afferma Rachman. "Se per qualsiasi motivo la surrogata non supera lo screening medico (cosa rara), Circle Surrogacy presenta una nuova partita gratuitamente." (Correlato: dovresti testare la tua fertilità prima ancora di pensare di avere figli?)

In generale, "il potenziale surrogato incontrerà uno specialista della fertilità per fare esami specifici per valutare l'interno dell'utero (di solito un'ecografia salina in studio), un trasferimento di prova (finto trasferimento di embrioni per assicurarsi che il catetere possa essere inserito senza problemi ), e un'ecografia transvaginale per valutare la struttura dell'utero e delle ovaie", afferma il dott. Talebian. "La surrogata avrà bisogno di un Pap test aggiornato e se ha più di 35 anni, [una] mammografia al seno. Incontrerà anche il potenziale ostetrico che gestirà la sua gravidanza". Mentre è in corso lo screening medico, viene redatto un contratto legale che entrambe le parti devono firmare.

Che aspetto hanno le leggi sulla maternità surrogata?

Beh, dipende da dove vivi.

"[C'è un'incredibile variazione] da stato a stato", afferma Oleaga. "Ad esempio, in Louisiana, la maternità surrogata per compensazione [che significa che si paga un surrogato] non è affatto consentita. A New York, la maternità surrogata gestazionale compensata non era legale fino allo scorso febbraio. Se segui le regole è perfettamente corretto e completamente legale, ma è così che variano notevolmente gli stati".

Risorse come il Legal Professional Group dell'American Society for Reproductive Medicine (LPG) e Family Inceptions, un servizio riproduttivo, offrono entrambe analisi complete delle attuali leggi sulla maternità surrogata degli stati sui loro siti web. E se stai pensando di andare all'estero per la maternità surrogata, vorrai anche leggere le decisioni della nazione sulla maternità surrogata internazionale sul sito web del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

Quindi sì, i dettagli legali della maternità surrogata sono incredibilmente complessi: come se la cavano i genitori previsti? Oleaga suggerisce di incontrare un'agenzia e possibilmente cercare una consulenza legale gratuita da qualcuno che pratica il diritto di famiglia per saperne di più. Alcuni servizi, come Family Inceptions, hanno anche un'opzione sul loro sito Web per contattare il team dei servizi legali dell'organizzazione con qualsiasi domanda per aiutare i potenziali futuri genitori a iniziare. La cosa da ricordare, tuttavia, è che sia i futuri genitori che il surrogato hanno bisogno di una rappresentanza legale per sottoporsi al processo di impianto dell'embrione nell'utero del surrogato. Ciò impedisce che scenari strazianti si ripetano su tutta la linea.

"Per molto tempo, tutti hanno avuto paura che una surrogata [avrebbe] cambiato idea. Penso che molti stati abbiano queste leggi in vigore per un motivo", afferma Oleaga. "[Come surrogato], firmi un ordine pre-parto che dice 'Non sono un genitore designato', che dovrebbe dare ai genitori [destinati] un senso di sicurezza sapendo che i loro diritti legali come genitori sono riconosciuti mentre il bambino è ancora nell'utero." Ma, ripeto, dipende da dove vivi. Diversi stati lo fanno non consentono ordini pre-parto mentre altri consentono ordini post-parto (che sono essenzialmente gli stessi della loro controparte "pre" ma raggiungibili solo dopo il parto). E in alcuni stati, il modo in cui puoi garantire i tuoi diritti genitoriali (ordine pre-parto, ordine post-parto o adozione post-parto) dipende dal tuo stato civile e dal fatto che tu faccia parte di una coppia etero o omosessuale, tra le altre cose. fattori, secondo il GPL.

In che modo la surrogata rimane incinta?

In sostanza, la maternità surrogata gestazionale utilizza la fecondazione in vitro; gli ovuli vengono prelevati chirurgicamente (estratti) da un donatore o da un genitore previsto e fecondati in un laboratorio di fecondazione in vitro. Prima che gli embrioni possano essere inseriti nell'utero del portatore gestazionale, deve essere "preparato dal punto di vista medico a ricevere l'embrione per l'impianto", afferma il dott. Witt.

"[Questo] in genere include un farmaco che sopprime l'ovulazione (quindi [lei] non ovula il proprio uovo durante il ciclo), seguito da estrogeni che vengono assunti per circa due settimane per far addensare il rivestimento uterino", spiega. "Una volta che il rivestimento uterino è sufficientemente spesso, il [portatore gestazionale] prende il progesterone, che fa maturare il rivestimento in modo che diventi ricettivo all'embrione che viene inserito nell'utero dopo circa cinque giorni di progesterone. Questo imita in qualche modo la preparazione ormonale naturale del rivestimento uterino. passa ogni mese nelle donne con le mestruazioni". (Correlato: esattamente come cambiano i livelli ormonali durante la gravidanza)

"In molti casi, i futuri genitori eseguono test genetici sugli embrioni per scegliere embrioni con numeri cromosomici normali al fine di aumentare le probabilità che funzionino e ridurre il rischio di aborto spontaneo durante la gravidanza gestazionale", aggiunge il dott. Witt.

Quali sono i costi della maternità surrogata?

Avviso spoiler: i numeri possono essere incredibilmente alti. "Il processo può essere proibitivo in termini di costi per molti", afferma il dott. Talebian. "Il costo della fecondazione in vitro può variare, ma come minimo è di circa $ 15.000 e può aumentare fino a $ 50.000 se sono necessarie anche le uova del donatore". (Correlato: il costo estremo della fecondazione in vitro per le donne in America è davvero necessario?)

Oltre alle spese di fecondazione in vitro, il Dr. Talebian sottolinea che ci sono anche le spese di agenzia e legali. Per coloro che utilizzano ovuli donati, c'è anche un costo associato a questo, e i genitori designati in genere coprono tutte le spese mediche durante la gravidanza e il parto della surrogata. Oltre a tutto ciò, c'è la commissione del surrogato, che può variare in base allo stato in cui vivono, se hanno un'assicurazione e l'agenzia con cui lavorano e le sue commissioni stabilite, secondo Circle Surrogacy. Come notato sopra, alcuni stati non consentono il risarcimento dei surrogati. Per coloro che lo fanno, tuttavia, le commissioni di maternità surrogata vanno da circa $ 25.000 a $ 50.000, afferma Rachman, e questo prima di considerare il risarcimento per la perdita di salario (tempo sottratto agli appuntamenti, post-consegna, ecc.), l'assistenza all'infanzia (per tutti gli altri bambini). quando vai, diciamo, agli appuntamenti), viaggi (pensa: da e per appuntamenti medici, consegna, per la visita del surrogato, ecc.) e altre spese.

Se hai indovinato che tutto si somma a una bella somma, hai ragione. (Correlato: gli alti costi dell'infertilità: le donne rischiano la bancarotta per un bambino)

"Il processo di maternità surrogata [in generale] può variare da $ 75.000 a oltre $ 100.000", afferma il dott. Talebian. "Alcune assicurazioni che forniscono benefici per la fertilità possono coprire vari aspetti di questo processo, riducendo le spese vive". Detto questo, se la maternità surrogata è la strada migliore e necessaria, gli individui potrebbero essere in grado di ricevere assistenza finanziaria tramite sovvenzioni o prestiti da organizzazioni come Gift of Parenthood. (Puoi trovare un elenco di organizzazioni che offrono queste opportunità e i loro processi di candidatura online, ad esempio sui siti Web dei servizi riproduttivi.) "Ho conosciuto persone che hanno creato pagine GoFundMe per aiutare a raccogliere fondi per il processo", aggiunge il dott. Talebiano.

Tuttavia, secondo Rachman, c'è una grande variazione su ciò che è e non è coperto dalla tua assicurazione. La copertura è spesso minima e molti costi sono spese vive. Il modo migliore per sapere cosa sarà e non sarà coperto è parlare direttamente con un agente assicurativo che può risolverlo per te.

Come puoi diventare un surrogato?

Il primo passo è compilare una domanda con un'agenzia di maternità surrogata, che in genere puoi trovare sul sito Web di un'agenzia.Le surrogate dovrebbero avere tra i 21 ei 40 anni, avere un BMI inferiore a 32 e aver dato alla luce almeno un bambino (in modo che i medici possano confermare che le surrogate sono in grado di portare a termine una gravidanza sana), secondo il dott. Talebian. Dice anche che una surrogata non dovrebbe allattare al seno o aver avuto più di cinque parti o più di due cesarei; avrebbero anche dovuto avere precedenti gravidanze senza complicazioni, una storia di non più di un aborto spontaneo, essere generalmente in buona salute ed evitare il fumo e le droghe.

Gli impatti sulla salute mentale della maternità surrogata

E mentre è naturale interrogarsi sulle ramificazioni emotive del portare in grembo un bambino che non alleverai, gli esperti hanno alcune parole rassicuranti.

"Molte surrogati hanno riferito di non avere lo stesso tipo di legame che hanno sviluppato durante le gravidanze con i propri figli e che è più simile a un'esperienza di babysitter intensiva", afferma il dott. Witt. "I surrogati provano un'incredibile gioia per la loro capacità di aiutare i genitori a raggiungere i loro obiettivi familiari e sanno fin dall'inizio che il bambino non è loro. (Correlato: Come ho imparato a fidarmi di nuovo del mio corpo dopo un aborto spontaneo)

Mentre il supporto disponibile per i surrogati dipende dall'agenzia, "tutti i surrogati nel nostro programma sono collegati a un assistente sociale di supporto che controlla con il surrogato su base mensile per vedere come sta / si sente nella maternità surrogata", afferma Solveig Gramann , direttore dei servizi surrogati presso Circle Surrogacy. "L'assistente sociale di supporto rimarrà in contatto con la surrogata fino a due mesi dopo il parto per assicurarsi che si adatti bene alla vita dopo la maternità surrogata, ma siamo disponibili a rimanere con le surrogati molto più a lungo se hanno bisogno del supporto (ad esempio, ha avuto un parto difficile o un'esperienza post-partum e vuole continuare a fare il check-in diversi mesi dopo il parto)."

E per quanto riguarda i futuri genitori, Rachman avverte che può essere un processo lungo che può far emergere alcune emozioni difficili, in particolare per qualcuno che ha già sperimentato l'infertilità o la perdita. "In genere, i futuri genitori si sottoporranno a sessioni di consulenza presso la loro clinica di fecondazione in vitro per assicurarsi che abbiano pensato ai loro piani di maternità surrogata e siano sulla stessa pagina del loro surrogato una volta abbinato", afferma. (Correlato: Katrina Scott offre ai suoi fan uno sguardo crudo su come sia davvero l'infertilità secondaria)

"Incoraggio i futuri genitori a valutare se sono emotivamente e finanziariamente pronti ad andare avanti con una maternità surrogata", afferma Rachman. "Questo processo è una maratona, non uno sprint, ed è importante sentirsi pronti ad affrontarlo. Se sei pronto ad aprire il tuo cuore a questo processo, può essere sorprendentemente bello e gratificante".

Recensione per

Annuncio

Ti Consigliamo Di Leggere

I 10 migliori consigli per grigliare al coperto per gli abitanti delle città

I 10 migliori consigli per grigliare al coperto per gli abitanti delle città

La tagione delle grigliate u cita gelo ia in chiunque viva in un condominio o in un appartamento. enza uno pazio all'aperto per una grigliata, co a può fare un abitante di città in quell...
Le esperienze di ristorazione preferite di Renee e il significato dietro di esse

Le esperienze di ristorazione preferite di Renee e il significato dietro di esse

La cor a ettimana è tata incredibilmente impegnativa e piena di più eventi ociali del olito. Durante il fine ettimana, ho iniziato a riflettere u tutto ciò che avevo vi uto e ono tato t...