Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Marzo 2025
Anonim
HIV e AIDS: cosa sono? Quali sono le differenze? Struttura del virus HIV e fasi del ciclo vitale
Video: HIV e AIDS: cosa sono? Quali sono le differenze? Struttura del virus HIV e fasi del ciclo vitale

Contenuto

L'HIV-1 e l'HIV-2 sono due diversi sottotipi del virus dell'HIV, noto anche come virus dell'immunodeficienza umana, responsabili della causa dell'AIDS, una malattia grave che colpisce il sistema immunitario e riduce la risposta alle infezioni del corpo.

Questi virus, sebbene causino la stessa malattia e si trasmettano nello stesso modo, presentano alcune importanti differenze, soprattutto nella loro velocità di trasmissione e nel modo in cui la malattia si evolve.

4 principali differenze tra HIV-1 e HIV-2

L'HIV-1 e l'HIV-2 hanno molte somiglianze in termini di replicazione, modalità di trasmissione e manifestazioni cliniche dell'AIDS, ma presentano alcune differenze:

1. Dove sono più frequenti

L'HIV-1 è molto comune in qualsiasi parte del mondo, mentre l'HIV-2 è più comune nell'Africa occidentale.


2. Come vengono trasmessi

La modalità di trasmissione del virus è la stessa per l'HIV-1 e l'HIV-2 e avviene attraverso contatti sessuali non protetti, condivisione di siringhe tra persone infette, trasmissione durante la gravidanza o contatto con sangue infetto.

Sebbene si trasmettano nello stesso modo, l'HIV-2 produce meno particelle virali dell'HIV-1 e, quindi, il rischio di trasmissione è inferiore nelle persone infette da HIV-2.

3. Come si evolve l'infezione

Se l'infezione da HIV progredisce in AIDS, il processo di sviluppo della malattia è molto simile per entrambi i tipi di virus. Tuttavia, poiché l'HIV-2 ha una carica virale inferiore, l'evoluzione dell'infezione tende ad essere più lenta. Questo fa sì che la comparsa dei sintomi nel caso dell'AIDS causato dall'HIV-2 richieda anche più tempo, che può richiedere fino a 30 anni, rispetto all'HIV-1, che può essere di circa 10 anni.

L'AIDS si manifesta quando la persona ha infezioni opportunistiche, come ad esempio la tubercolosi o la polmonite, che si manifestano a causa della debolezza del sistema immunitario generato dal virus. Vedi di più sulla malattia e sui sintomi che possono verificarsi.


4. Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per l'infezione da HIV viene effettuato con farmaci antiretrovirali che, sebbene non eliminino il virus dal corpo, aiutano a prevenirne la moltiplicazione, rallentano la progressione dell'HIV, prevengono la trasmissione e aiutano a proteggere il sistema immunitario.

Tuttavia, a causa delle differenze genetiche tra i virus, le combinazioni di farmaci per il trattamento dell'HIV-1 e dell'HIV-2 possono essere diverse, poiché l'HIV-2 è resistente a due classi di antiretrovirali: analoghi della trascrittasi inversa e inibitori di fusione / ingresso. Ulteriori informazioni sul trattamento dell'HIV.

Pubblicazioni

Quanto fanno male i tacchi alti?

Quanto fanno male i tacchi alti?

Niente ti fa entire exy quanto un bel paio di tacchi. Ti danno gambe per giorni, aumentano il tuo edere, per non parlare di complimentare praticamente qual ia i ve tito perfettamente. Ma la offerenza ...
6 consigli per un allenamento cardio più intenso

6 consigli per un allenamento cardio più intenso

Gli allenamenti cardio ono importanti per la alute del cuore e ono anche un mu t e tai cercando di dimagrire. Che tu tia correndo, nuotando, altando in bicicletta o eguendo una lezione di cardio, inco...