Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
HIROSHIMA 06
Video: HIROSHIMA 06

Contenuto

Sebbene l'ansia ad alto funzionamento non sia tecnicamente una diagnosi medica ufficiale, è un termine sempre più comune usato per descrivere una raccolta di sintomi legati all'ansia che molto bene possono essere indicativi di una condizione diagnosticabile.

Perché l'ondata di popolarità? Per quanto riguarda le condizioni di salute mentale, è in qualche modo "attraente", secondo Elizabeth Cohen, Ph.D, psicologa clinica con sede a New York City. Il più delle volte, le persone preferiscono essere considerate "ad alto funzionamento" piuttosto che semplicemente "generalmente ansiose", spiega, che aggiunge scherzando, che alle persone piace "avere un disturbo che le fa sembrare buone".

In un certo senso, questo è un po' un cavallo di Troia; può portare coloro che normalmente non dovrebbero controllare la propria salute mentale a guardarsi dentro. Poiché c'è ancora così tanto stigma che avvolge tutte le forme di diagnosi di salute mentale, il desiderio di prendere le distanze da queste condizioni potrebbe impedire la riflessione interiore e l'accesso alle cure necessarie per la salute mentale, spiega Cohen. Ma, d'altra parte, l'etichettatura di "alto funzionamento" può fornire un punto di accesso più amichevole, dovuto in parte al modo in cui questa condizione è inquadrata. (Correlato: lo stigma intorno ai farmaci psichiatrici sta costringendo le persone a soffrire in silenzio)


Ciò non significa, tuttavia, che ci sia un'ansia di "basso funzionamento" o che qualsiasi altra forma di ansia abbia un funzionamento inferiore. Quindi, cos'è esattamente l'ansia ad alto funzionamento? In anticipo, gli esperti analizzano tutto ciò che è necessario sapere sull'ansia ad alto funzionamento, dai segni e sintomi al trattamento.

Che cos'è l'ansia ad alto funzionamento?

L'ansia ad alto funzionamento è non una diagnosi medica ufficiale riconosciuta dal Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM), il catalogo delle condizioni psicologiche ampiamente utilizzato dai clinici per diagnosticare i pazienti. Tuttavia, è generalmente riconosciuto da molti professionisti della salute mentale come un sottoinsieme del disturbo d'ansia generalizzato, afferma Cohen. Il GAD è un disturbo d'ansia caratterizzato da ansia cronica, estrema preoccupazione e tensione esagerata, anche quando c'è poco o nulla a provocarlo, secondo il National Institute of Mental Health. Questo perché l'ansia ad alto funzionamento è essenzialmente una "miscela di diverse condizioni legate all'ansia", spiega. "Ha il piacere per le persone che di solito viene fornito con l'ansia sociale, le risposte fisiche e l'attesa che l'altra scarpa abbandoni la componente del GAD e la ruminazione del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)."


In sostanza, l'ansia ad alto funzionamento è una forma di ansia che spinge qualcuno ad essere iperproduttivo o iper-perfezionista, ottenendo così risultati apparentemente "buoni" (nel mondo materiale e sociale). Ma questo ha un costo in qualche modo mentale: mentre lavorano sempre più duramente per raggiungere un metaforico A+, stanno contemporaneamente compensando eccessivamente le paure (cioè fallimento, abbandono, rifiuto) che stanno alimentando il fuoco, spiega Cohen.

Tuttavia, potrebbe essere difficile individuare quando una persona sta lottando con l'ansia ad alto funzionamento, tanto che, in effetti, viene spesso definita "ansia nascosta", secondo gli esperti qui. Ciò è dovuto in gran parte alla parte "ad alte prestazioni" dell'ansia ad alto funzionamento, che le persone in genere non associano a malattie mentali o problemi di salute mentale. (Anche se, promemoria amichevole, la salute mentale è varia e queste condizioni non sembrano le stesse per tutti.)


"Spesso, le persone con ansia ad alto funzionamento sembrano rock star e mostrano trappole esteriori di successo", afferma lo psicologo clinico Alfiee Breland-Noble, Ph.D., direttore del Progetto AAKOMA, un'organizzazione no-profit dedicata alla cura e alla ricerca sulla salute mentale. In altre parole, la loro vita pubblica, esteriore, è spesso contrassegnata da una carriera prolifica, risultati e/o una vita familiare e domestica raffinata, il tutto generalmente alimentato dalla paura piuttosto che dalla passione: "una paura di non confrontarsi con gli altri , paura di rimanere indietro o paura di invecchiare", afferma Cohen. Queste sono le persone che tendono ad "avere tutto" in superficie, ma è un po' come Instagram in forma umana: stai solo vedendo i momenti salienti.

E mentre i feed dei social media stanno iniziando a riempirsi di più post #nofilter (e TG per questo perché al diavolo lo stigma 👏), la società tende a premiare quelli con ansia ad alto funzionamento, perpetuando così questo successo - non importa - il -mentalità stressante.

Prendi, ad esempio, qualcuno che, per ansia o paura di non fare abbastanza per compiacere il proprio capo, ha trascorso l'intero fine settimana a lavorare su un particolare progetto. Quindi tornano al lavoro lunedì completamente esauriti e sfiniti. Tuttavia, sono probabilmente elogiati dal loro capo e dai colleghi, chiamati "giocatori di squadra" e lodati come qualcuno per cui nessun compito è troppo grande o troppo piccolo. C'è un mucchio di rinforzi positivi per questo comportamento alimentato dall'ansia che non è necessariamente sano o sano. E, a causa di ciò, qualcuno con un'ansia ad alto funzionamento probabilmente presumerà che le loro tendenze perfezioniste e superlavoro sono responsabili del loro successo, dice Cohen. "Ma, in realtà, questo comportamento lascia loro e il loro sistema nervoso esausto, al limite e in uno stato di ansia elevato". (Una specie di burnout.)

"Quando capisci quali comportamenti funzionano, li ripeti; vuoi sopravvivere, in definitiva, e se credi che aiuti la tua sopravvivenza, lo fai di più", spiega Cohen. "I comportamenti associati all'ansia ad alto funzionamento vengono davvero, davvero rafforzati dal mondo che ti circonda".

Quindi, il perfezionismo, il piacere alle persone, il superlavoro e il superlavoro - indipendentemente dall'impatto negativo sulla salute mentale - sono comprensibilmente tutti segni di ansia ad alto funzionamento. Naturalmente, questa è solo la lista dei possibili sintomi dell'ansia ad alto funzionamento.Ad esempio, puoi anche essere colpevole di scusarti costantemente, dice Cohen. "Dire 'Mi dispiace così tanto' o 'Mi dispiace così tanto per il ritardo' viene visto come coscienziosità, ma in realtà stai mettendo ulteriore pressione su te stesso".

Per quanto riguarda gli altri segni di ansia ad alto funzionamento...

Quali sono i segni e i sintomi dell'ansia ad alto funzionamento?

Questa è una domanda difficile a cui rispondere. Come mai? Perché, come accennato in precedenza, l'ansia ad alto funzionamento non è la più facile da individuare o identificare. "La persona media in genere non può vedere come l'ansia ad alto funzionamento comprometta la persona che vive con essa", afferma Breland-Noble, che aggiunge che anche come esperto, possono essere necessarie alcune sessioni prima di essere in grado di identificare "l'entità della ansia" se è "alto funzionamento".

Inoltre, l'ansia ad alto funzionamento (e il GAD se è per questo) può e spesso ha un aspetto diverso a seconda del paziente e delle variabili, come la sua cultura. Ciò è dovuto in gran parte al fatto che l'ansia ad alto funzionamento non è una diagnosi medica ufficiale e anche alla mancanza di BIPOC negli studi sulla salute mentale, spiega Breland-Noble, che in realtà ha avviato il progetto AAKOMA per questo motivo. "Quindi, nel complesso, non sono sicura che noi, come professionisti della salute mentale, abbiamo una profonda comprensione dell'intera gamma di stili di presentazione in relazione all'ansia, in generale, e all'ansia ad alto funzionamento in particolare", afferma. (Correlato: risorse per la salute mentale accessibili e di supporto per Black Womxn)

Detto questo, entrambi gli esperti affermano che ci sono alcuni sintomi generali di ansia ad alto funzionamento.

Sintomi emotivi dell'ansia ad alto funzionamento:

  • Irritabilità
  • Irrequietezza
  • nervosismo
  • Stress, ansia, preoccupazione
  • Paura
  • Difficoltà a concentrarsi

Il tuo corpo fisiologico e psicologico sono la stessa cosa e i tuoi sintomi mentali genereranno sintomi fisici (e viceversa). "I nostri corpi non sono separati come i pavimenti degli ospedali", dice Cohen. Così…

Sintomi fisici dell'ansia ad alto funzionamento:

  • problemi di sonno; difficoltà a svegliarsi o svegliarsi in preda al panico
  • Stanchezza cronica, sensazione di esaurimento
  • Dolore muscolare (cioè una schiena tesa e annodata; mascella dolorante per il serraggio)
  • Emicrania cronica e mal di testa
  • Nausea in attesa di eventi

Esiste un trattamento per l'ansia ad alto funzionamento?

Questo tipo di sfida per la salute mentale può essere assolutamente gestita e il ricablaggio di comportamenti o abitudini è assolutamente realizzabile. "Lavorare per ridurre l'ansia ad alto funzionamento e migliorare te stesso, tuttavia, è un processo quotidiano e difficile; è come se ogni volta che hai l'opportunità di cadere in un comportamento, devi fare l'azione opposta", afferma Cohen.

Come dice Cohen, l'ansia ad alto funzionamento è "un modo di essere nel mondo; un modo di interagire con il mondo - e il mondo non sta andando via". Ciò significa che se hai a che fare con l'ansia ad alto funzionamento, hai "anni e anni di condizionamento da annullare", dice. Ecco come:

Chiamalo e normalizzalo

Nella pratica di Breland-Noble, lavora per "ridurre lo stigma nominando e normalizzando" l'ansia, inclusa l'ansia ad alto funzionamento. "Voglio che i miei pazienti capiscano che non sono soli, molte persone vivono con questo, e c'è un modo più sano modo di vivere - ma solo se dai un nome e riconosci ciò con cui hai a che fare." (Correlato: Come usare una ruota delle emozioni per nominare i tuoi sentimenti - e perché dovresti)

Prova la terapia, in particolare la CBT

Entrambi gli psicologi raccomandano la terapia cognitivo comportamentale, un tipo di psicoterapia che aiuta le persone a identificare e modificare i modelli di pensiero distruttivi e, quindi, un professionista qualificato che può guidarti attraverso queste tecniche e altri trattamenti. "CBT si concentra sui pensieri che fanno strada e spingono questo perfezionismo", spiega Cohen. "Se metti in discussione i tuoi pensieri, tuttavia, puoi vedere cambiamenti nel modo in cui pensi e, quindi, nel modo in cui agisci". (Leggi la CBT, dai un'occhiata alle app per la salute mentale o esamina la telemedicina se vuoi saperne di più.)

fare di meno

"Meno autoflagellazione, meno risposte a e-mail e messaggi tutto il tempo, meno scuse. Fai meno prendendo una pausa sacra e smetti di ottimizzare, a meno che non stia ottimizzando per gioia o per facilità", suggerisce Cohen. Certo, è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto quando hai preso l'abitudine di essere costantemente disponibile. Quindi, segui il consiglio di Cohens e inizia ad aspettare 24 ore prima di restituire un'e-mail o un SMS (se puoi, ovviamente). "Altrimenti le persone si aspettano risposte istantanee da te", il che perpetua questo ciclo malsano di ansia ad alto funzionamento. "Chiarisci che vuoi buoni risultati, non risultati veloci; che sai che è un vantaggio riflettere e prendersi del tempo", aggiunge.

Pratica al di fuori della terapia

La terapia non è - e non dovrebbe - essere limitata a un appuntamento settimanale. Invece, continua a costruire su ciò di cui discuti e su cui lavori in ogni sessione, ad esempio, premendo pausa durante il giorno e sintonizzandoti con il tuo cervello e il tuo corpo. Quando lavorava per migliorare le proprie tendenze all'ansia ad alto funzionamento, Cohen ha scoperto che fare questa riflessione alla fine della giornata e al mattino l'ha aiutata a riconoscere quando in realtà lavorava meglio rispetto al semplice lavoro perché aveva lo stesso successo. “In definitiva, potrei dire che se dovessi leggere un'e-mail alle 17:00, risponderei in un modo drasticamente diverso rispetto al mattino. Al mattino mi sentirei meglio, più fiduciosa mentre al pomeriggio sarei più autoironica e scusata", spiega. (Entrambi, promemoria, sono segni o sintomi di ansia ad alto funzionamento.)

Un altro modo per praticare ciò che entrambi gli esperti chiamano "coing attivo e continuo"? Trovare semplicemente routine salutari che ti piacciono e che "ti danno forza", consiglia Breland-Noble. "Per alcuni questa è meditazione, per altri preghiera, per altri è arte".

Recensione per

Annuncio

La Maggior Parte Delle Letture

Aiutare una persona cara con un problema con l'alcol

Aiutare una persona cara con un problema con l'alcol

e pen i che una per ona cara abbia un problema con l'alcol, potre ti voler aiutare ma non ai come. Potre ti non e ere icuro che ia davvero un problema con l'alcol. Oppure potre ti temere che ...
test RPR

test RPR

RPR (reagina pla matica rapida) è un te t di creening per la ifilide. Mi ura le o tanze (proteine) chiamate anticorpi che ono pre enti nel angue di per one che potrebbero avere la malattia.È...