Idrossiclorochina: cos'è, a cosa serve ed effetti collaterali
Contenuto
- Come usare
- 1. Lupus eritematoso sistemico e discoide
- 2. Artrite reumatoide e giovanile
- 3. Malattie fotosensibili
- 4. Malaria
- L'idrossiclorochina è raccomandata per il trattamento dell'infezione da coronavirus?
- Chi non dovrebbe usare
- Possibili effetti collaterali
L'idrossiclorochina è un farmaco indicato per il trattamento dell'artrite reumatoide, del lupus eritematoso, delle condizioni dermatologiche e reumatiche e anche per il trattamento della malaria.
Questo principio attivo è venduto in commercio con i nomi Plaquinol o Reuquinol e può essere acquistato in farmacia per un prezzo compreso tra 65 e 85 reais, dietro presentazione di una prescrizione.
Come usare
Il dosaggio dell'idrossiclorochina dipende dal problema da trattare:
1. Lupus eritematoso sistemico e discoide
La dose iniziale di idrossiclorochina è compresa tra 400 e 800 mg al giorno e la dose di mantenimento è compresa tra 200 e 400 mg al giorno. Scopri cos'è il lupus eritematoso.
2. Artrite reumatoide e giovanile
La dose iniziale è da 400 a 600 mg al giorno e la dose di mantenimento è da 200 a 400 mg al giorno. Scopri quali sono i sintomi dell'artrite reumatoide e come viene eseguito il trattamento.
Il dosaggio per l'artrite cronica giovanile non deve superare i 6,5 mg / kg di peso al giorno, fino ad una dose massima giornaliera di 400 mg.
3. Malattie fotosensibili
La dose raccomandata è di 400 mg / giorno all'inizio e poi ridotta a 200 mg al giorno. Idealmente, il trattamento dovrebbe iniziare alcuni giorni prima dell'esposizione al sole.
4. Malaria
- Trattamento soppressivo: Negli adulti, la dose raccomandata è di 400 mg a intervalli settimanali e nei bambini è di 6,5 mg / kg di peso corporeo, settimanalmente.Il trattamento deve essere iniziato 2 settimane prima dell'esposizione o, se ciò non è possibile, può essere necessaria una dose iniziale di 800 mg negli adulti e 12,9 mg / kg nei bambini, suddivisa in due dosi, con 6 ore di pausa. Il trattamento deve continuare per 8 settimane dopo aver lasciato l'area endemica.
- Trattamento della crisi acuta: Negli adulti, la dose iniziale è di 800 mg seguita da 400 mg dopo 6-8 ore e 400 mg al giorno per 2 giorni consecutivi o, in alternativa, può essere assunta una singola dose di 800 mg. Nei bambini, una prima dose di 12,9 mg / kg e una seconda dose di 6,5 mg / kg devono essere somministrate sei ore dopo la prima dose, una terza dose di 6,5 mg / kg 18 ore dopo la seconda dose e una quarta dose di 6,5 mg / kg, 24 ore dopo la terza dose.
L'idrossiclorochina è raccomandata per il trattamento dell'infezione da coronavirus?
Dopo aver condotto diversi studi scientifici, si è concluso che l'idrossiclorochina non è raccomandata per il trattamento dell'infezione da nuovo coronavirus. È stato recentemente dimostrato, in studi clinici condotti su pazienti con COVID-19, che questo farmaco non sembra avere benefici, oltre ad aumentare la frequenza degli effetti collaterali gravi e la mortalità, che ha portato alla sospensione temporanea delle sperimentazioni cliniche che stavano avvenendo in alcuni paesi con il medicinale.
Tuttavia, i risultati di questi studi sono in fase di analisi, al fine di comprendere la metodologia e l'integrità dei dati, e fino a quando la sicurezza del farmaco non sarà rivalutata. Ulteriori informazioni sui risultati degli studi condotti con idrossiclorochina e altri farmaci contro il nuovo coronavirus.
Secondo Anvisa, l'acquisto di idrossiclorochina in farmacia è ancora consentito, ma solo per le persone con prescrizioni mediche per le suddette malattie e altre condizioni che erano un'indicazione del farmaco prima della pandemia COVID-19. L'automedicazione può avere gravi conseguenze sulla salute, quindi prima di assumere qualsiasi farmaco dovresti parlare con un medico.
Chi non dovrebbe usare
L'idrossiclorochina non deve essere utilizzata da persone che sono ipersensibili a uno qualsiasi dei componenti presenti nella formula, con retinopatie preesistenti o che hanno meno di 6 anni di età.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi con l'uso di questo farmaco sono anoressia, mal di testa, disturbi della vista, dolore addominale, nausea, diarrea, vomito, eruzione cutanea e prurito.