Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Alimentazione vegan in età pediatrica
Video: Alimentazione vegan in età pediatrica

Contenuto

L'herpes genitale è un'infezione a trasmissione sessuale (STI) che colpisce circa l'8,2% dei maschi di età compresa tra 14 e 49 anni.

Due virus possono causare l'herpes genitale:

  • virus dell'herpes simplex di tipo 1 (HSV-1)
  • virus dell'herpes simplex di tipo 2 (HSV-2)

Quali sono i sintomi dell'herpes genitale?

I sintomi dell'herpes genitale spesso iniziano molto lievi. È facile scambiarli per segni di un piccolo brufolo o peli incarniti.

Le piaghe da herpes appaiono come piccole protuberanze rosse o vesciche bianche. Possono apparire in qualsiasi area dei tuoi genitali.

Se una di queste vesciche si rompe, potresti notare un'ulcera dolorosa che si forma al suo posto. Può trasudare liquido o causare dolore durante la minzione.

Mentre l'ulcera guarisce, si forma una crosta. Resistere alla tentazione di raccogliere la crosta, che irrita maggiormente l'area. Quando un'ulcera guarisce, si formerà una crosta. È importante non prendere o irritare una piaga da herpes.


Altri potenziali sintomi includono:

  • prurito nei genitali
  • dolore ai genitali
  • sintomi simil-influenzali, inclusi dolori muscolari e febbre
  • linfonodi ingrossati nella zona inguinale

Causa sempre sintomi?

Entrambi i virus possono diffondersi attraverso rapporti sessuali vaginali, anali o orali non protetti con qualcuno che ha il virus.

L'herpes genitale non ha cura, ma ci sono trattamenti che possono aiutare a controllare i sintomi.

L'herpes genitale non causa sempre sintomi. Potresti anche non sapere di avere l'herpes finché non lo passi a qualcun altro o non ti sottoponi al test.

Se hai avuto l'herpes in passato e stai seguendo un piano di trattamento, avrai periodi di tempo senza alcun sintomo. Questi sono noti come periodi latenti.

Ma questo non significa che non hai più il virus. E puoi ancora passare il virus ad altri durante un periodo di latenza, anche se il rischio è inferiore.


Quando compaiono i sintomi?

I sintomi tendono a manifestarsi all'improvviso da due giorni a due settimane dopo che sei stato esposto al virus.

La comparsa dei sintomi è chiamata epidemia. Dopo il trattamento dell'epidemia iniziale, potresti avere epidemie successive durante l'anno successivo e occasionalmente per il resto della tua vita.

Come posso confermare se ho l'herpes genitale?

L'herpes non causa sempre sintomi, quindi la soluzione migliore è fissare un appuntamento con un operatore sanitario. Potrebbero essere in grado di diagnosticare solo guardando i tuoi sintomi.

Possono anche prelevare un campione di fluido da un blister e testarlo o fare un esame del sangue.

Probabilmente ti verranno poste alcune domande sulla tua storia sessuale. È molto importante che tu sia onesto nelle tue risposte. Ciò contribuirà a determinare se devi essere testato per qualsiasi altra IST mentre sei lì.


Come vengono trattati l'herpes genitale?

Ricorda, non esiste una cura per l'herpes. Ma i farmaci antivirali possono aiutare a prevenire la riproduzione del virus e ridurre il numero di focolai che hai. Ciò può anche ridurre il rischio di trasmettere il virus ad altri.

I farmaci antivirali comuni usati per l'herpes includono:

  • aciclovir (Zovirax)
  • famciclovir (Famvir)
  • valaciclovir (Valtrex)

Per alcune persone, è sufficiente assumere i farmaci al primo segno di un focolaio. Ma se hai epidemie frequenti, potresti aver bisogno di farmaci giornalieri.

Per alleviare il dolore e il prurito, cerca di mantenere i genitali il più puliti e asciutti possibile durante un'epidemia. Puoi anche applicare un impacco di ghiaccio coperto alcune volte al giorno.

La linea di fondo

L'herpes genitale è una STI relativamente comune. Non provoca sempre sintomi, quindi se esiste la possibilità che tu possa averlo, è meglio sottoporsi al test il più presto possibile per evitare di trasmettere accidentalmente il virus ad altri.

Mentre non esiste una cura per l'herpes, i farmaci antivirali possono aiutare a ridurre il numero di focolai che hai. Tieni presente che è ancora possibile trasmetterlo ad altri quando non hai un'epidemia, quindi assicurati di utilizzare un tipo di protezione barriera durante l'attività sessuale.

Noi Raccomandiamo

Entesopatia: cos'è, cause e come si fa il trattamento

Entesopatia: cos'è, cause e come si fa il trattamento

L'ente opatia o ente ite è l'infiammazione della regione che collega i tendini alle o a, l'ente i. uccede più pe o nelle per one che hanno uno o più tipi di artrite, come l&...
Le 10 principali cause di aborto spontaneo e come trattarlo

Le 10 principali cause di aborto spontaneo e come trattarlo

L'aborto pontaneo può avere diver e cau e, comportando cambiamenti legati al i tema immunitario, all'età della donna, infezioni cau ate da viru o batteri, tre , u o di igarette e anc...