La tua assicurazione copre il trattamento dell'epatite C?
Contenuto
- Comprensione dell'epatite C
- Quali opzioni di trattamento sono disponibili per l'epatite C?
- Farmaci tradizionali
- Nuovi farmaci
- Cosa copre l'assicurazione?
- Sono disponibili programmi di assistenza?
- Cosa puoi fare ora
Comprensione dell'epatite C
L'epatite C è una malattia epatica contagiosa. Il virus dell'epatite C (HCV) lo provoca. L'HCV può diffondersi quando una persona non infetta entra in contatto con il sangue di una persona infetta. L'infezione iniziale in genere non produce alcun sintomo. Molte persone non sanno di avere l'epatite C fino a quando il danno epatico si manifesta durante un esame medico di routine.
Alcune persone possono avere HCV solo per meno di sei mesi. Questo perché il loro corpo può chiarire l'infezione da solo. Questo è noto come HCV acuto.
La maggior parte delle persone sviluppa HCV cronico oa lungo termine. Secondo uno studio, da 2,5 a 4,7 milioni di americani vivono con HCV.
Fino agli ultimi anni, il trattamento si è concentrato sul mantenimento della qualità della vita. Sono ora disponibili farmaci che possono liberare con successo il corpo del virus. Ulteriori informazioni sui trattamenti e su quali assicurazioni possono essere coperte.
Quali opzioni di trattamento sono disponibili per l'epatite C?
Diversi farmaci possono trattare efficacemente l'HCV:
Farmaci tradizionali
Fino a poco tempo fa, l'interferone pegilato e la ribavirina erano il trattamento principale per l'HCV.
L'interferone pegilato è una combinazione di tre tipi di proteine che stimolano il sistema immunitario. Ciò ha lo scopo di impedire la diffusione del virus. Può anche proteggere le cellule sane dalle infezioni. La ribavirina funziona anche per impedire al virus di replicarsi. Questi farmaci sono comunemente usati insieme per la "terapia peg / riba".
Nuovi farmaci
Oggi i medici usano i nuovi farmaci antivirali. A volte, le persone assumono questi farmaci oltre all'interferone e alla ribavirina. Questo si chiama "tripla terapia".
La U.S. Drug and Food Administration ha approvato i seguenti nuovi trattamenti:
- Harvoni
- Viekira Pak
- Zepatier
- Technivie
- Epclusa
- Vosevi
- Mavyret
A differenza dei trattamenti precedenti, questi farmaci possono curare l'HCV. Ad esempio, Harvoni è efficace fino al 100 percento nell'eliminazione del virus.
Questi farmaci possono contenere un prezzo elevato. Ad esempio, un tipico corso di 12 settimane di Sovaldi può costare fino a $ 84.000.
Cosa copre l'assicurazione?
A causa della natura costosa di questi farmaci, è necessario soddisfare diversi requisiti per ottenere la copertura.
Ad esempio, molte persone hanno una piccola finestra di tempo per ottenere copertura per Sovaldi. Se la tua malattia del fegato è troppo avanzata, la tua compagnia assicurativa può rifiutare la tua richiesta di copertura. Se inizi ad avere gravi danni ai reni, non sei più considerato un buon candidato per questo farmaco.
Quando si tratta di offrire questi farmaci, il livello di copertura che si può avere può variare a seconda del piano assicurativo. Molte persone hanno gestito piani di assistenza.
I contratti con gli operatori sanitari e le strutture mediche sono la base per i piani di assistenza gestiti. Questi piani possono fornire assistenza ai membri a costi ridotti. Esistono tre tipi principali di piani di assistenza gestiti:
- gestione della salute
- fornitore preferito
- punto di servizio
La maggior parte dei piani di assicurazione sanitaria richiedono cure mediche per l'HCV. Se il trattamento è necessario dal punto di vista medico dipende dalla politica di copertura di ciascun piano.Ad esempio, BlueCross BlueShield del Mississippi richiede di sottoporsi a un periodo di valutazione di sei mesi prima di poter ottenere una raccomandazione per la terapia antivirale.
Non tutti i piani di assicurazione sanitaria coprono tutti i farmaci prescritti per il trattamento dell'HCV con poche eccezioni. La maggior parte degli assicuratori copre Sovaldi. Ha un copay stimato da $ 75 a $ 175 al mese.
Verificare con il proprio fornitore di assicurazione per vedere cosa può comportare la propria copertura individuale. Se il tuo fornitore di assicurazione non copre la terapia antivirale raccomandata dal tuo medico, potresti avere altre opzioni per l'assistenza finanziaria.
Sono disponibili programmi di assistenza?
Le aziende farmaceutiche, i gruppi di difesa dei pazienti e le fondazioni no profit dell'assistenza sanitaria offrono una copertura supplementare.
Gilead offre uno di questi programmi chiamato Support Path. Il programma può aiutarti a permetterti Sovaldi o Harvoni se sei idoneo. La maggior parte delle persone pagherà non più di $ 5 per copay attraverso questo programma. Se sei idoneo, non assicurato e in cerca di cure, puoi ricevere Sovaldi o Harvoni a costo zero.
È anche disponibile un call center per aiutarti con qualsiasi domanda relativa all'assicurazione.
Se desideri esplorare le tue opzioni, l'American Liver Foundation offre un elenco di programmi di assistenza finanziaria.
Cosa puoi fare ora
Se il medico consiglia uno di questi farmaci, il primo passo dovrebbe essere quello di leggere le offerte del piano di assicurazione sanitaria. È importante sapere che cosa coprirà la tua assicurazione e che cosa deve provvedere il tuo medico per ottenere la copertura.
Se inizialmente ti viene negata la copertura, puoi presentare ricorso contro la decisione. Parlate con il vostro medico del motivo per cui la vostra assicurazione ha rifiutato la vostra richiesta di copertura e collaborate con il vostro fornitore di assicurazione per ottenere il trattamento. Se la tua assicurazione continua a negare la copertura, consulta i programmi di assistenza finanziaria.