Trattamento per le emorroidi durante la gravidanza
Contenuto
- Cosa sono le emorroidi?
- Cosa causa questo?
- Quali sono i sintomi?
- Quali trattamenti puoi ricevere dal tuo medico?
- Quali trattamenti puoi provare a casa?
- Come puoi prevenire le emorroidi durante la gravidanza?
- Qual è la prospettiva?
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cosa sono le emorroidi?
Le emorroidi sono vene dentro o intorno all'ano che si gonfiano e si infiammano. Sono pruriginosi, scomodi e, sfortunatamente, hanno più probabilità di manifestarsi durante la gravidanza.
La pressione del tuo bambino in crescita sull'intestino può aumentare le possibilità di sviluppare emorroidi mentre avanzi nella gravidanza. Questo perché hai maggiori probabilità di avere costipazione che può contribuire alle emorroidi.
Fortunatamente, ci sono passaggi che puoi prendere per curare le emorroidi. Diamo un'occhiata più da vicino.
Cosa causa questo?
La gravidanza può causare emorroidi, in gran parte a causa della maggiore probabilità di costipazione durante la gravidanza. La costipazione è quando hai difficoltà a passare le feci o non riesci a passare le feci con la stessa frequenza.
Ci sono alcuni aspetti della gravidanza che rendono più probabile la costipazione, come:
- avere livelli di progesterone più elevati, il che rende più lungo il passaggio delle feci attraverso l'intestino
- avere livelli più bassi di motilina, che è un ormone che aumenta il movimento intestinale
- essere meno fisicamente attivi
- prendendo integratori di ferro e calcio, che possono contribuire alla costipazione
Quando l'utero diventa più grande durante la gravidanza, può anche rallentare il movimento fecale.
Quando sei stitico e le feci diventano secche o più difficili da passare, puoi sforzarti quando provi a fare un movimento intestinale. Questo sforzo può esercitare una maggiore pressione sulle vene e provocare emorroidi.
Puoi anche sederti sul water più a lungo per provare a passare le feci, il che può aumentare la probabilità di emorroidi.
Una dieta a basso contenuto di fibre può anche contribuire alle emorroidi, così come una storia di stitichezza cronica o diarrea prima della gravidanza.
Quali sono i sintomi?
Le emorroidi sono di solito più irritanti dopo che hai avuto un movimento intestinale o hai intrapreso un'attività faticosa. Alcuni dei sintomi includono:
- prurito nella tua zona anale
- un tenero nodulo che puoi sentire sul bordo dell'ano
- dolore o disagio, soprattutto dopo che vai in bagno
- una piccola quantità di sangue sulla carta igienica dopo essere andato in bagno
Non sarai sempre in grado di sentire un'emorroide - a volte l'emorroide si trova all'interno della tua area rettale.
Quali trattamenti puoi ricevere dal tuo medico?
Il trattamento delle emorroidi comporta una combinazione di riduzione dei sintomi e prevenzione del loro ritorno. Se le emorroidi non rispondono ai trattamenti domiciliari e la causa è correlata alla costipazione, il medico può raccomandare di assumere lassativi o emollienti delle feci, che facilitano il passaggio delle feci.
Quando sei incinta, è sempre meglio ottenere il via libera dal proprio medico prima di assumere un farmaco, anche se è disponibile da banco.
Secondo la rivista Canadian Family Physician, non ci sono stati molti studi sulla sicurezza dei lassativi in gravidanza. Tuttavia, a causa del modo in cui funzionano molti trattamenti (non vengono assorbiti sistemicamente), i medici di solito li considerano sicuri.
Esempi inclusi:
- agenti che formano alla rinfusa, come crusca e psillio
- ammorbidenti per le feci, come il sodio docusato (disponibile per l'acquisto qui)
Tuttavia, è importante essere consapevoli degli effetti collaterali di eventuali farmaci che si possono assumere. Ad esempio, alcuni dei farmaci possono causare molte perdite di liquidi attraverso le feci. Di conseguenza, potrebbe essere necessario aumentare l'assunzione di acqua per prevenire disidratazione e squilibri elettrolitici.
Mentre ci sono trattamenti chirurgici per le emorroidi, il medico di solito non consiglierà alcun tipo di approccio chirurgico durante la gravidanza. Idealmente, dopo aver avuto il bambino, i sintomi delle emorroidi dovrebbero migliorare.
Quali trattamenti puoi provare a casa?
Per le mamme più in attesa, alcuni passaggi a casa possono aiutare a ridurre le emorroidi e i loro sintomi. Alcuni esempi includono:
- usando salviette per bambini per pulire il fondo dopo essere andato in bagno
- utilizzando impacchi di ghiaccio ricoperti di stoffa per ridurre il gonfiore per intervalli di tempo di 10 minuti
- usare il bagno non appena si sente che è necessario un movimento intestinale
- applicare unguenti antiprurito, come la crema all'idrocortisone
- usando i cuscinetti imbevuti di amamelide (come i cuscinetti di Tuck, disponibili per l'acquisto qui) per alleviare il prurito
Uno studio pubblicato sulla rivista Women and Birth ha esaminato l'applicazione di una crema topica o l'uso di bagni di sitz per curare le emorroidi in 495 donne in gravidanza.
Alla conclusione dello studio, i ricercatori hanno scoperto che i bagni di sitz sono efficaci al 100% nel trattamento delle emorroidi. Questi bagni consistevano nel sedersi in un bagno di acqua calda e salata tre volte al giorno.
Puoi anche acquistare una vasca da bagno poco profonda, come questa da Amazon, che si adatta al tuo water per creare un bagno sitz senza dover riempire la vasca.
Come puoi prevenire le emorroidi durante la gravidanza?
Sebbene non sia possibile modificare l'aumento degli ormoni e la crescita della pancia durante la gravidanza, la dieta e l'esercizio fisico possono fare molto nel trattamento delle emorroidi durante la gravidanza. Alcuni passi preventivi che puoi prendere includono:
- aumentando l'assunzione giornaliera di acqua per rendere le feci più morbide e meno dolorose da passare
- aumentare l'assunzione giornaliera di fibre mangiando più frutta, verdura e cereali integrali (a meno che il medico non abbia indicato diversamente)
- aumentare la tua attività fisica quotidiana, come camminare (le tue attività non devono essere di grande impatto per essere efficaci)
- astenersi dal sedersi troppo a lungo sul water se non si ha un movimento intestinale
Verificare sempre con il proprio medico prima di aumentare la routine di allenamento per assicurarsi di poter esercitare in sicurezza durante la gravidanza.
Qual è la prospettiva?
Mentre le emorroidi sono un dolore letterale, ci sono trattamenti che possono alleviare i disagi.
Se i metodi a casa non funzionano bene, hai difficoltà a passare le feci o vedi più di una piccola striscia di sangue sulla carta igienica, parla con il tuo medico. Questi sintomi possono richiedere interventi più aggressivi per promuovere la regolarità intestinale e ridurre il disagio delle emorroidi.