Emangioma della pelle
Contenuto
- Cos'è un emangioma della pelle?
- Cosa causa un emangioma della pelle?
- Quali sono i sintomi di un emangioma della pelle?
- Come viene diagnosticato un emangioma della pelle?
- Qual è il trattamento per un emangioma della pelle?
- Quali sono le complicanze associate a un emangioma della pelle?
- Qual è la prospettiva a lungo termine?
Cos'è un emangioma della pelle?
Un emangioma della pelle è un accumulo anormale di vasi sanguigni sopra o sotto la superficie della pelle. Un emangioma della pelle può apparire come una piastra di vino rosso o color fragola, e può sporgere dalla pelle.
Gli emangiomi infantili sono un tipo specifico di emangioma che appare più frequentemente sul tronco del corpo, ma possono anche apparire sul viso o sul collo. In genere si sviluppano subito dopo la nascita e possono colpire sia ragazzi che ragazze.
Gli emangiomi possono verificarsi sullo strato superiore della pelle o più in profondità nel corpo. Il trattamento dipende da una moltitudine di fattori tra cui:
- taglia
- Posizione
- indipendentemente dal fatto che siano ulcerati
Gli emangiomi sembrano dolorosi, ma in genere non causano alcun disagio. Dopo un breve periodo di rapida crescita, spesso si restringono da soli senza trattamento. Sono non cancerosi e le complicazioni sono molto rare.
Cosa causa un emangioma della pelle?
Gli esperti non sanno perché si formano questi tumori benigni. Tuttavia, sono più comuni in:
- neonati con basso peso alla nascita
- neonati prematuri
- Neonati caucasici
Storicamente, si pensava che gli emangiomi infantili fossero più comuni nelle femmine, ma questo non è sempre osservato. In alcuni casi, gli emangiomi si verificano nelle famiglie. Possono anche apparire spontaneamente, quindi potrebbe esserci una componente genetica nella condizione.
Non c'è modo di prevenire gli emangiomi della pelle perché la loro causa esatta non è nota.
Quali sono i sintomi di un emangioma della pelle?
Gli emangiomi della pelle sono generalmente rosso intenso o blu-viola. Appaiono come lesioni sollevate o tumori sulla pelle. Più profondo è l'emangioma, più scuro è il colore.
Le crescite sulla superficie della pelle (fragole, capillari o emangiomi superficiali) sono di solito di colore rosso intenso. Le crescite sotto la superficie della pelle appaiono come masse spugnose blu o viola piene di sangue.
Gli emangiomi sono generalmente piccoli, ma possono diventare abbastanza grandi. Normalmente iniziano come piccole macchie o chiazze rosse sulla pelle che si formano durante le prime 2 o 3 settimane di vita. Gli emangiomi nei neonati tendono a crescere rapidamente per i successivi 4-6 mesi.
Dopo questo periodo di crescita, gli emangiomi entrano in una fase di riposo. Di solito rimangono delle stesse dimensioni per diversi mesi o anni e quindi iniziano a ridursi.
Come viene diagnosticato un emangioma della pelle?
Un operatore sanitario può diagnosticare un emangioma della pelle semplicemente guardandolo. Di solito non sono necessari altri test.
Il medico può prescrivere esami del sangue o una biopsia cutanea se una crescita sembra essere anormale o sono presenti altre piaghe. Una biopsia cutanea comporta la rimozione di un piccolo pezzo di pelle per il test.
Una risonanza magnetica o TC è un modo per esaminare un emangioma più profondo. Queste scansioni consentono agli operatori sanitari di visualizzare le strutture sotto la pelle per vedere quanto sono cresciuti gli emangiomi e se influenzano altre strutture del corpo.
Il medico può anche utilizzare un'ecografia Doppler per vedere come il sangue scorre attraverso un emangioma. Un'ecografia Doppler può anche aiutare a determinare se l'emangioma sta crescendo, riposando o riducendo.
Qual è il trattamento per un emangioma della pelle?
Gli emangiomi superficiali di solito non sono trattati. Man mano che il bambino cresce, la crescita tende a ridursi e di solito scompare da sola.
Se un emangioma si trova in un'area che potrebbe interferire con la vista o la respirazione, potrebbe essere necessario un trattamento. Il trattamento potrebbe anche essere necessario se l'emangioma è molto grande o si rompe e sanguina, causando disagio.
I trattamenti possono ridurre o rimuovere la crescita. La chirurgia laser può rimuovere un grande emangioma della pelle che è scomodo o causa problemi. I trattamenti laser possono anche ridurre lo scolorimento residuo dopo la guarigione di un emangioma.
Il medico può anche prescrivere il timololo maleato topico per il trattamento di emangiomi sottili o superficiali.
Il propranololo orale è il trattamento di prima linea per gli emangiomi che richiedono un trattamento sistemico.
Se l'emangioma non risponde adeguatamente al propranololo o c'è una ragione per cui questo farmaco non può essere usato, i corticosteroidi, come il prednisone, possono rallentare o arrestare la crescita. Possono essere dati:
- per via orale
- applicato localmente
- iniettato nell'emangioma
I potenziali effetti collaterali degli steroidi sono gravi e possono includere:
- scarsa crescita
- alto tasso di zucchero nel sangue
- ipertensione
- cataratta
Questi effetti collaterali sono tenuti in attenta considerazione prima di essere prescritti. Gli effetti collaterali gravi del propranololo possono includere:
- bassa pressione sanguigna
- basso livello di zucchero nel sangue
- respirazione difficoltosa
Un farmaco chiamato vincristina, che viene utilizzato per altri tipi di tumori, viene talvolta utilizzato anche per il trattamento di emangiomi infantili che non rispondono ad altri metodi di trattamento.
Quali sono le complicanze associate a un emangioma della pelle?
Le complicanze degli emangiomi sono estremamente rare. Tuttavia, possono verificarsi se un emangioma cresce molto rapidamente o si trova in una posizione pericolosa. Le potenziali complicazioni includono:
- ulcerazione (sanguinamento)
- la visione cambia (se l'emangioma è negli occhi)
- difficoltà respiratoria (se l'emangioma è grande e sulla gola o sul naso)
- infezione secondaria
Qual è la prospettiva a lungo termine?
La maggior parte degli emangiomi scompare da sola in tempo. Se decidi che tuo figlio ha bisogno di cure, consulta le opzioni con il tuo medico.
Il trattamento dipende da un'attenta valutazione e osservazione da parte di un operatore sanitario.