Dieta disintossicante da metalli pesanti
Contenuto
- Sintomi di avvelenamento da metalli pesanti
- Alimenti buoni e cattivi per l'esposizione ai metalli pesanti
- Alimenti da mangiare
- Cibi da evitare
- Outlook per questa condizione
Cos'è l'avvelenamento da metalli pesanti?
L'avvelenamento da metalli pesanti è l'accumulo di vari metalli pesanti nel tuo corpo. I fattori ambientali e industriali ti espongono ogni giorno ad alti livelli di metalli pesanti, inclusi gli alimenti che mangi e l'aria che respiri.
Alcuni di questi metalli, come zinco, rame e ferro, ti fanno bene in piccole quantità. Ma la sovraesposizione può portare ad avvelenamento da metalli pesanti, come quello che si verifica nella malattia di Wilson. Questo può essere fatale.
A seconda del livello di esposizione, i farmaci somministrati per via endovenosa sotto controllo medico possono rimuovere queste tossine. Questi farmaci si legano ai metalli, un processo chiamato chelazione. Il medico esaminerà il sangue, l'urina e i capelli per misurare la tossicità dei metalli.
Oltre alla chelazione, potresti prendere in considerazione una terapia complementare naturale, come una "disintossicazione da metalli pesanti". Tuttavia, la maggior parte di questi trattamenti non sono supportati dalla ricerca. Ci sono alcune opzioni dietetiche che incorporano cibi che attraggono elettricamente il metallo per aiutarlo a spostarlo fuori dal tuo corpo.
Sintomi di avvelenamento da metalli pesanti
L'esposizione a lungo termine ai metalli può essere tossica, causando effetti collaterali dannosi che vanno dal mal di testa ai danni agli organi. È importante che tu cerchi cure mediche se soffri di tossicità da metalli pesanti.
I sintomi della tossicità da metalli pesanti variano a seconda del tipo di metallo a cui sei sovraesposto. Mercurio, piombo, arsenico e cadmio sono alcuni dei metalli sovraesposti più comuni.
I sintomi acuti associati a questi metalli includono:
- mal di testa
- dolore addominale e crampi
- nausea
- vomito
- diarrea
- fatica
- respirazione difficoltosa
Nei casi più gravi di avvelenamento cronico da metalli pesanti, potrebbero verificarsi sintomi tra cui:
- sensazioni di bruciore e formicolio
- infezioni croniche
- cervello annebbiato
- disturbi visivi
- insonnia
- paralisi
Alimenti buoni e cattivi per l'esposizione ai metalli pesanti
Molte persone ottengono un accumulo di metalli pesanti nel loro sistema a causa degli alimenti che mangiano. Alcuni studi suggeriscono che puoi prevenire la sovraesposizione a queste tossine evitando determinati cibi. Può anche aiutare mangiare altri cibi noti per l'eliminazione dei metalli pesanti dal sistema.
Diamo un'occhiata alla ricerca.
Alimenti da mangiare
Alcuni alimenti possono aiutarti a disintossicarti eliminando i metalli pesanti dal tuo corpo. e rimuoverli nel processo digestivo.
Mangiare cibi ricchi di vitamine e minerali può avere effetti protettivi per coloro che sono esposti ai metalli pesanti.
Gli alimenti disintossicanti da metalli pesanti da mangiare includono:
- coriandolo
- aglio
- mirtilli selvatici
- limonata
- spirulina
- clorella
- polvere di succo di erba d'orzo
- Dulse atlantico
- curry
- tè verde
- pomodori
- probiotici
Inoltre, se non stai assumendo l'assunzione giornaliera raccomandata di vitamine, prendi in considerazione l'assunzione di integratori.
Le carenze di vitamina B, B-6 e C sono una scarsa tolleranza ai metalli pesanti e una più facile tossicità. È stato segnalato che la vitamina C ha effetti chelanti sul ferro. In uno studio sugli animali, è stato dimostrato che gli integratori di B-1 riducono i livelli di ferro.
La Food and Drug Administration degli Stati Uniti non monitora la purezza o la qualità degli integratori come fanno per i farmaci. Parla anche con il tuo medico prima di provare un integratore per assicurarti che non interagisca con i farmaci che stai attualmente assumendo.
Cibi da evitare
Un'efficace disintossicazione da metalli pesanti include più che incorporare frutta e verdura sane. Per ridurre al minimo gli effetti dell'avvelenamento da metalli pesanti o prevenirlo del tutto, è necessario eliminare alcuni alimenti dalla dieta.
Ciò è particolarmente vero per gli alimenti trasformati e i grassi in eccesso. Questi alimenti hanno un valore nutritivo minimo e rallentano il processo di disintossicazione. Questo perché i grassi tendono ad assorbire le sostanze nocive che vuoi rimuovere.
Alcuni alimenti da limitare o evitare nella dieta disintossicante da metalli pesanti includono:
- riso (riso integrale, in particolare) perché spesso contiene arsenico
- alcuni pesci, come i pesci più grandi e longevi, poiché tendono a contenere più mercurio
- alcol
- alimenti non biologici
Outlook per questa condizione
L'avvelenamento da metalli pesanti può innescare una serie di effetti collaterali dannosi. Se non trattata, può essere pericolosa per la vita. Segui le cure mediche consigliate. Parla con il tuo medico di come i cambiamenti nella dieta possono aiutarti a proteggerti dalla sovraesposizione ai metalli pesanti.
Ci vuole tempo per disintossicarsi e rimuovere in sicurezza la tossicità dei metalli dal tuo corpo, ma è possibile. Prima di partecipare alla dieta disintossicante dai metalli pesanti, consulta il tuo medico o dietologo per discutere le tue opzioni.