Gli umani possono contrarre la filaria dai cani?
Contenuto
- Quali sono le cause filariosi?
- Quali sono i sintomi della filaria?
- Come viene diagnosticata questa condizione?
- Come viene trattata questa condizione?
- Il cibo da asporto
- Nota speciale per i proprietari di animali domestici
Cosa dovrei sapere sulla filaria?
Dirofilaria immitis è una specie di vermi parassiti meglio conosciuta dai proprietari di animali domestici come dirofilariosi.
Le larve della filaria possono trasformarsi in vermi adulti nel sangue del tuo cane e bloccare i principali vasi sanguigni. Se non trattata, le condizioni degli organi del tuo cane possono causare gravi danni o morte.
Le dirofilarie vengono trasmesse dai cani agli esseri umani. In effetti, solo 81 casi di filariosi cardiopolmonare negli esseri umani sono stati segnalati dal 1941 al 2005. Ma è meglio cercare un trattamento per la filaria se noti qualche sintomo nel tuo animale domestico o in te stesso.
Quali sono le cause filariosi?
Sia i cani che gli esseri umani possono contrarre infezioni da filariosi cardiopolmonare. Ma il tuo cane non può dartelo attraverso i suoi fluidi corporei. I vermi filari entrano nel flusso sanguigno sia degli umani che dei cani attraverso le punture di zanzara.
Le dirofilarie nel sangue di un animale infetto si riproducono nell'intestino della zanzara dopo un pasto di sangue. Quindi, vengono trasferiti a un altro ospite dalla zanzara e vengono passati durante l'alimentazione.
I vermi filari entrano prima nel flusso sanguigno come filariosi non sviluppati noti come microfilarie o larve di filariosi.
Quello che succede dopo varia a seconda della specie.
- Negli animali, le larve alla fine maturano in dirofilarie adulte. Possono quindi causare dirofilariasi, un'infezione conclamata che può causare il blocco delle arterie principali o infezioni d'organo.
- Negli umani, le larve della filaria non sono mai completamente mature. Quando i giovani filariosi muoiono, il tuo corpo reagisce ai loro tessuti con l'infiammazione mentre cerca di distruggerli. Questa condizione è nota come dirofilariosi polmonare.
Quali sono i sintomi della filaria?
I sintomi delle infezioni da filariosi cardiopolmonare negli animali e nell'uomo differiscono a causa del modo in cui si sviluppano nel flusso sanguigno. Potresti non manifestare sempre alcun sintomo perché le dirofilarie moriranno prima della maturità in un ospite umano.
I sintomi e i segni delle infezioni da filariosi cardiopolmonare negli esseri umani possono includere:
- tosse anormale
- tossendo sangue
- dolore al petto
- respiro sibilante
- brividi
- febbre
- accumulo di liquido intorno ai polmoni (versamento pleurico)
- lesioni rotonde che si manifestano ai raggi X del torace (lesioni "moneta")
Rivolgiti immediatamente al medico se noti questi sintomi, che tu sia stato morso da una zanzara o meno. (Le punture di zanzara appaiono come protuberanze rosse e pruriginose con punti nel mezzo.) Ciò è particolarmente importante perché questi sintomi possono anche indicare altre condizioni più gravi.
Come viene diagnosticata questa condizione?
Potresti non renderti conto di aver avuto un'infezione fino a quando il tuo medico non vede una lesione di una moneta su una radiografia.
Queste lesioni si manifestano ai raggi X o ai test di imaging con tomografia computerizzata (TC) come macchie scure. Appaiono principalmente vicino al bordo dei polmoni. Una lesione può anche essere chiamata granuloma. Questi derivano dall'infiammazione e dall'accumulo di cellule immunitarie note come istiociti che combattono l'infezione da filariosi.
Il medico potrebbe voler prelevare un campione di tessuto (biopsia) dal polmone per testare l'infezione da filariosi cardiopolmonare se individua una di queste lesioni su una radiografia. Il medico può anche testare il tessuto polmonare per escludere altre possibili cause. In rari casi, una lesione della moneta può indicare un'infezione batterica, tubercolosi o cancro ai polmoni.
Come viene trattata questa condizione?
I vermi filari non vivono a lungo nel sangue umano, quindi non avrai bisogno di rimuoverli con farmaci o interventi chirurgici. Il trattamento per la filariosi cardiopolmonare affronta tutti i granulomi che compaiono su un test di imaging che potrebbero essere il risultato di un accumulo di tessuto di filariosi cardiopolmonare nelle arterie.
Se un granuloma non causa alcun sintomo o blocco nelle arterie, probabilmente non avrai bisogno di ulteriori trattamenti.
Se il medico sospetta che un granuloma possa essere canceroso o il risultato di un'altra condizione più grave, probabilmente preleverà un campione di tessuto (biopsia).
Per prelevare un campione di tessuto, il medico può utilizzare uno di questi metodi:
- Biopsia con ago polmonare. Il medico inserisce un ago sottile attraverso i tessuti del torace nei polmoni.
- Broncoscopia. Il medico inserisce un mirino illuminato attraverso la bocca nei polmoni.
- Mediastinoscopia. Il medico inserisce un mirino illuminato attraverso un piccolo taglio nella pelle nel mediastino, un'area tra i polmoni.
Se il medico rileva che un granuloma non è canceroso o il risultato di un'altra condizione, potrebbe non essere necessario alcun ulteriore trattamento.
Se il medico ritiene che sia necessario rimuovere i granulomi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il granuloma. Ciò impedirà ulteriori sintomi.
Se si scopre che il granuloma ha tessuto canceroso, il medico probabilmente ti indirizzerà a un oncologo per esaminare ulteriormente i tessuti corporei per la presenza di cancro.
Il cibo da asporto
Non puoi contrarre la filariosi cardiopolmonare dai tuoi cani, gatti o altri animali domestici, solo dalle zanzare portatrici dell'infezione.
La maggior parte delle microfilarie della filariosi cardiopolmonare muore durante il percorso attraverso la pelle. Anche se in qualche modo entrano nel tuo sangue, le dirofilarie non possono maturare e alla fine moriranno.
Nella maggior parte dei casi, le dirofilarie negli esseri umani non sono un problema serio a meno che non causino dolore, disagio e altri sintomi evidenti.
Nota speciale per i proprietari di animali domestici
I vermi filari sono una cosa seria per i cani; senza trattamento, il tuo cane può manifestare sintomi gravi e persino morire per un'infezione.
Chiedi al tuo veterinario dei farmaci per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare per il tuo cane. Questo è particolarmente importante se vivi dove ci sono molte zanzare o hai intenzione di viaggiare da qualche parte con le zanzare. (Pensa a passeggiate all'aperto, viaggi in campeggio o vacanze in zone umide.)
Se noti sintomi di infezione da filariosi cardiopolmonare, porta subito il tuo cane dal veterinario per fare il test. Se necessario, falli curare per la filaria il prima possibile.