Sindrome da demielinizzazione osmotica
La sindrome da demielinizzazione osmotica (ODS) è una disfunzione delle cellule cerebrali. È causato dalla distruzione dello strato (guaina mielinica) che ricopre le cellule nervose nel mezzo del tronco cerebrale (ponte).
Quando la guaina mielinica che ricopre le cellule nervose viene distrutta, i segnali da un nervo all'altro non vengono trasmessi correttamente. Sebbene il tronco cerebrale sia principalmente interessato, possono essere coinvolte anche altre aree del cervello.
La causa più comune di ODS è un rapido cambiamento nei livelli di sodio nel corpo. Ciò si verifica più spesso quando qualcuno è in trattamento per un basso livello di sodio nel sangue (iponatriemia) e il sodio viene sostituito troppo velocemente. A volte, si verifica quando un livello elevato di sodio nel corpo (ipernatriemia) viene corretto troppo rapidamente.
L'ODS di solito non si verifica da solo. Molto spesso, è una complicazione del trattamento per altri problemi o dagli altri problemi stessi.
I rischi includono:
- Consumo di alcol
- Malattia del fegato
- Malnutrizione da malattie gravi
- Trattamento con radiazioni del cervello
- Grave nausea e vomito durante la gravidanza
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Confusione, delirio, allucinazioni
- Problemi di equilibrio, tremore
- Problema di deglutizione
- Vigilanza ridotta, sonnolenza o sonnolenza, letargia, scarse risposte
- Biascicamento
- Debolezza al viso, alle braccia o alle gambe, che di solito colpisce entrambi i lati del corpo
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sui sintomi.
Una risonanza magnetica alla testa può rivelare un problema nel tronco cerebrale (ponte) o in altre parti del cervello. Questo è il test diagnostico principale.
Altri test possono includere:
- Livello di sodio nel sangue e altri esami del sangue
- Risposta evocata uditiva del tronco cerebrale (BAER)
L'ODS è un disturbo di emergenza che deve essere trattato in ospedale, sebbene la maggior parte delle persone con questa condizione sia già in ospedale per un altro problema.
Non esiste una cura nota per la mielinolisi pontina centrale. Il trattamento è focalizzato sull'alleviamento dei sintomi.
La terapia fisica può aiutare a mantenere la forza muscolare, la mobilità e la funzione in braccia e gambe indebolite.
Il danno ai nervi causato dalla mielinolisi pontina centrale è spesso di lunga durata. Il disturbo può causare una grave disabilità (cronica) a lungo termine.
Le complicazioni possono includere:
- Ridotta capacità di interagire con gli altri
- Ridotta capacità di lavorare o prendersi cura di sé
- Incapacità di muoversi, oltre a battere le palpebre (sindrome "bloccata")
- Danni permanenti al sistema nervoso
Non esiste una vera linea guida su quando rivolgersi al medico, perché l'ODS è raro nella comunità in generale.
In ospedale, un trattamento lento e controllato di un basso livello di sodio può ridurre il rischio di danni ai nervi del ponte.Essere consapevoli di come alcuni farmaci possono modificare i livelli di sodio può impedire che il livello cambi troppo rapidamente.
ODS; Demielinizzazione pontina centrale
- Sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico
Weissenborn K, Lockwood AH. Encefalopatie tossiche e metaboliche. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 84.
Yaqoob MM, McCafferty K. Bilancio idrico, fluidi ed elettroliti. In: Feather A, Randall D, Waterhouse M, eds. Medicina clinica di Kumar e Clarke. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 9.