15 parole che i nutrizionisti vorrebbero bandire dal tuo vocabolario
Contenuto
Come dietista, ci sono alcune cose che sento ripetere ripetutamente che vorrei farlo mai sentire di nuovo. Quindi mi sono chiesto: i miei colleghi legati alla nutrizione pensano la stessa cosa? Queste sono le frasi che dicono tutti li fanno impazzire. Quindi, a mio modesto parere, suggerirei di cercare di bandirli dal tuo vocabolario-stat.
Grasso della pancia. Se c'è un termine di cui potrei liberarmi per sempre, sarebbe "grasso della pancia". Gli articoli che promettono di "incenerire" o "sciogliere" il grasso della pancia sono semplicemente bugie. Non sarebbe così facile se potessimo premere un pulsante magico e scegliere da dove viene il grasso? Ma non funziona così. Il tuo corpo tende a perdere peso da tutte le aree in modo proporzionale. Il grasso della pancia, noto anche come grasso viscerale, è associato a gravi complicazioni di salute, come problemi cardiaci. Gli uomini sono in realtà noti per avere una maggiore incidenza di grasso della pancia rispetto alle donne e le donne portano la maggior parte del loro peso extra nei fianchi e nel sedere.
Dieta. Questa è una parola di quattro lettere che deve essere bandita dal vocabolario di tutti. Le diete non funzionano: la loro stessa natura è temporanea e ingannevole, predisponendoti alla privazione piuttosto che a un'alimentazione sana per tutta la vita. "Dobbiamo ascoltare i nostri corpi piuttosto che costringerli ad adattarsi a diete restrittive", afferma Christy Brissette, M.S., R.D., di 80 Twenty Nutrition.
Senza colpa. "Anche se adoro una ricetta fatta con ingredienti di migliore qualità, credo che sia sbagliato insinuare che la sua controparte debba o provochi sensi di colpa", afferma Tori Holthaus, M.S., R.D., di YES! Nutrizione. "Se una persona seleziona un alimento per le sue proprietà nutritive, gusto, convenienza, costo o una combinazione di motivi, dovrebbe sentirsi bene, non in colpa, per le sue scelte alimentari".
Giorno dei tradimenti. "Se stai seguendo una dieta così restrittiva da dover passare un'intera giornata a mangiare tutti i cibi che normalmente "non ti è permesso" avere, allora è qualcosa che non è sostenibile a lungo termine", afferma Sally Kuzemchak , MS, RD, di Real Mom Nutrition. "Ti prepara al fallimento, il che ti fa stare male con te stesso e ti spinge dritto verso gli stessi cibi che stai cercando di limitare".
Cibo cattivo. "Il cibo non dovrebbe essere definito come cattivo o buono, poiché tutti gli alimenti possono rientrare in un piano alimentare sano", afferma Toby Amidor, M.S., R.D., esperto di nutrizione e autore di La cucina dello yogurt greco. "Quando sento la gente dire che i carboidrati o il latte fanno male, mi vengono i brividi. Questi alimenti contengono nutrienti importanti per aiutare a nutrire il nostro corpo. Anche i cibi spazzatura hanno un posto dove il cibo dovrebbe essere gustato, quindi se hanno calorie non ottimali e profili nutrizionali (come biscotti e patatine), li mangi solo in piccole quantità." (Fai attenzione a questi segni che sei dipendente dal cibo spazzatura.)
Disintossica o purifica. "Non è necessario purificare il corpo o fare una disintossicazione", afferma Kaleigh McMordie, R.D., di Lively Table. "L'idea che bere un succo ridicolmente costoso (e talvolta ripugnante) possa in qualche modo ripulire le tue viscere è pazzesca. Hai reni e fegato per questo."
Tossine. "Le parole 'tossico' e 'tossine' fanno pensare alla gente che ci siano scorie nucleari nel loro cibo", dice Kim Melton, RD "Sì, alcuni cibi dovrebbero essere limitati, ma non sono velenosi per il corpo e non devono essere evitato del tutto».
Mangiare pulito. "Personalmente non mi piace usare quella frase perché denota che c'è anche "mangiare sporco"", afferma Rahaf Al Bochi, R.D., di Olive Tree Nutrition. Godere di tutti i cibi è ciò che riguarda la salute".
Paleo. "La parola 'paleo' mi fa impazzire", afferma Elana Natker, M.S., R.D., proprietaria di Enlighten Nutrition. "Se mai vedo una ricetta che ha 'paleo' come descrittore, questo è uno spunto per me per girare la pagina. Non riesco proprio a immaginare i nostri antenati paleo che fanno morsi di energia paleo sopra le loro fosse del fuoco."
Superfood. "Mentre il termine è nato come un modo per evidenziare gli alimenti che promuovono ulteriori benefici per la salute, la sua mancanza di regolamentazione lo ha portato a diventare uno dei termini più abusati nel mondo della nutrizione e della salute", afferma Kara Golis, RD, di Byte Sized Nutrition . "Ora viene utilizzato principalmente come tattica di marketing per migliorare le vendite di un prodotto. Invece di porre così tanta enfasi sul consumo di un particolare superalimento, cerca di includere un'ampia varietà di frutta e verdura".
Naturale. "C'è un equivoco secondo cui solo perché qualcosa è etichettato come naturale, è automaticamente un'opzione più salutare", afferma Nazima Qureshi, R.D., M.P.H., C.P.T., di Nutrition by Nazima. "Questo può essere fuorviante e portare le persone a consumare quantità eccessive di un determinato cibo quando in realtà non ha alcun beneficio nutrizionale".
Tutto biologico. "Mangiare biologico [non è necessariamente] meglio per te. Le persone possono mangiare tutti gli alimenti confezionati biologici, non OGM e non un frutto o una verdura", afferma Betsy Ramirez, RD "Alla fine della giornata, smettiamola di essere il giudice Judy sull'essere biologico o meno. Una dieta equilibrata è ciò che è importante".
Cibi brucia grassi. "Mi infastidisce moltissimo quando lo vedo", dice Lindsey Pine, M.S., R.D., di Tasty Balance. "Queste tre paroline fanno sembrare che possiamo mangiare un certo tipo di cibo e il grasso si scioglierà letteralmente dai nostri corpi. È così fuorviante!"
Non mangiare nulla di bianco. "Ehm, cosa c'è di sbagliato con patate, cavolfiori e banane? Non giudicare la qualità nutrizionale di un alimento esclusivamente dal suo colore", afferma Mandy Enright, M.S., R.D., creatore di Nutrition Nuptials.
Senza carboidrati. "Ho clienti che mi dicono che mangiano senza carboidrati e mi rendo subito conto che non hanno idea di cosa sia un carboidrato", afferma Julie Harrington, R.D., di Delicious Kitchen. "Frutta e verdura sono entrambi carboidrati e fanno bene!"