I benefici per la salute del petrolio
Contenuto
L'hai sentito un milione di volte: il grasso fa male. Ma la realtà è, solo alcuni i grassi, come in, trans e grassi saturi, influiscono negativamente sulla salute. Altri due tipi di grassi, monoinsaturi e polinsaturi, possono effettivamente migliorare la tua salute abbassando i livelli di colesterolo LDL o "cattivo", aiutando il tuo corpo ad assorbire le vitamine e persino a prevenire alcuni problemi agli occhi. Naturalmente, nessuno sta dicendo di iniziare a bere olio d'oliva (anche gli oli sani hanno la loro giusta quota di calorie), ma aggiungere piccole dosi alla tua dieta ha i suoi benefici per la salute. Ecco cosa fare scorta.
Olio d'oliva
Il condimento per insalata può salvarti la vita? Bene, no, ma spruzzare due cucchiai di olio d'oliva sulle verdure potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache, secondo la Food and Drug Administration. Opta per varietà extra-vergini o vergini, poiché sono meno lavorate e quindi costituiscono un'aggiunta più intelligente a una dieta sana per il cuore. E non sono solo i ricercatori del cuore dell'Università di Granada e dell'Università di Barcellona a scoprire che le bucce d'oliva potrebbero aiutare a prevenire il cancro al colon, e un altro studio spagnolo pubblicato su Cancro BMC suggerisce che l'olio extra vergine di oliva può ridurre il rischio di alcuni tumori al seno.
Olio di pesce
Un altro componente chiave di una dieta sana per il cuore è l'olio di pesce, che contiene acidi grassi omega-3 che possono ridurre il rischio di malattie cardiache, infarto e ritmi cardiaci anormali. La ricerca mostra anche che l'olio di pesce può anche abbassare leggermente la pressione sanguigna. E i benefici dell'olio di pesce non finiscono qui: due studi separati hanno scoperto che l'olio di pesce può anche aiutare i problemi agli occhi. Il primo studio, condotto dall'Associazione per la ricerca in visione e oftalmologia, ha scoperto che l'olio di pesce in realtà a partire dal il pesce (come in, non in forma di capsule) può prevenire quella che viene chiamata "degenerazione maculare legata all'età" - visione offuscata che peggiora con il tempo (può anche portare alla cecità). Il secondo studio, condotto da ricercatori dello Schepens Eye Research Institute di Harvard, ha dimostrato che l'olio di pesce protegge dalla sindrome dell'occhio secco in cui il corpo non produce abbastanza lacrime. Il loro suggerimento? Mangia il tonno.
Olio di semi di lino
Secondo la ricerca in corso, i semi di lino possono aiutare a prevenire i tumori ormonali (seno, prostata, colon) e le malattie cardiache, migliorare i livelli di zucchero nel sangue, ridurre il numero di vampate di calore associate alla menopausa e persino scongiurare l'artrite e l'asma se usati come antinfiammatorio. Sono necessarie ulteriori prove scientifiche per dire con certezza se i semi di lino funzionano o meno in questi modi, ma presi in piccole dosi, non può far male aggiungerli alla dieta sana per il cuore. Un altro consiglio: l'assunzione di semi di lino in capsule o l'aggiunta al menu giornaliero può anche portare a capelli e pelle più sani.
Olio di noci
Le noci condividono alcuni dei benefici per la salute come l'olio di pesce fornendo anche al corpo acidi grassi omega-3, secondo un nuovo studio dell'Università di Yale. Allora qual è la differenza? Uno studio pubblicato su Giornale americano di nutrizione clinica lo scorso maggio ha scoperto che le noci abbassano i livelli di colesterolo mentre l'olio di pesce riduce i trigliceridi, un altro tipo di grasso nel sangue. La linea di fondo: entrambi aiutano il cuore.
Olio di colza
Stai pensando di fare un soffritto per cena? Considera l'uso dell'olio di colza, che proviene dai semi della pianta di colza. In realtà ha la minor quantità di grassi saturi rispetto ad altri comuni oli da cucina, tra cui olio di girasole e olio di mais, e meno di metà i grassi saturi dell'olio d'oliva (non preoccuparti, l'olio d'oliva ti fa ancora bene). Simile ai benefici dell'olio di pesce, la colza può prevenire problemi cardiaci abbassando la pressione sanguigna e il colesterolo, oltre a ridurre l'infiammazione.
Olio di sesamo
Proprio come l'olio di colza, l'olio di sesamo, che viene spesso utilizzato nelle ricette asiatiche, può aiutare con l'infiammazione, il colesterolo e le malattie cardiache. Uno studio del 2006 pubblicato su Yale Journal of Biology and Medicine hanno scoperto che quando le persone con pressione alta hanno scambiato tutti gli altri oli con olio di sesamo, la loro pressione sanguigna e il peso corporeo sono diminuiti dopo 45 giorni. Assicurati di prenderlo a piccole dosi, poiché come altri oli salutari, l'olio di sesamo ha ancora circa 13 grammi di grassi e 120 calorie per cucchiaio. Cerchi un consiglio di bellezza? L'olio di sesamo è anche ricco di vitamina E antiossidante e può migliorare alcuni tipi di irritazione della pelle.