Quello che dovresti sapere sull'avere un bambino a 40 anni
Contenuto
- Quali sono i vantaggi?
- La gravidanza a 40 anni è ad alto rischio?
- In che modo l'età influisce sulla fertilità?
- Come concepire a 40 anni
- Come sarà la gravidanza?
- In che modo l'età influisce sul travaglio e sul parto?
- C'è un rischio maggiore per gemelli o multipli?
- Altre considerazioni
- Porta via
Avere un bambino dopo i 40 anni è diventato un evento sempre più comune. Infatti, il Centers for Disease Control and Preventiom (CDC) (CDC) spiega che il tasso è aumentato dagli anni '70, con il numero di nascite per la prima volta tra le donne di età compresa tra 40 e 44 anni più che raddoppiato tra il 1990 e il 2012.
Anche se alle donne viene spesso detto che è meglio avere figli prima dei 35 anni, i dati suggeriscono il contrario.
Ci sono molte ragioni per cui le donne aspettano di avere figli, inclusi trattamenti per la fertilità, prime carriere e stabilirsi più tardi nella vita. Se sei curioso di sapere cosa vuol dire avere un bambino a 40 anni, considera tutta la gamma di benefici, rischi e altri fatti che devi sapere.
Quali sono i vantaggi?
A volte i vantaggi di avere un figlio più tardi nella vita possono superare quelli di avere figli quando hai 20 o 30 anni.
Per prima cosa, potresti aver già stabilito la tua carriera e puoi dedicare più tempo alla crescita dei figli. Oppure la tua situazione finanziaria potrebbe essere più favorevole.
Potresti anche aver avuto un cambiamento nel tuo stato sentimentale e vuoi avere un bambino con il tuo partner.
Questi sono tra alcuni dei vantaggi più comuni dell'avere un figlio all'età di 40 anni. Tuttavia, alcune ricerche suggeriscono potenziali altri benefici, tra cui:
- riduzione del declino cognitivo
Karim R, et al. (2016). Effetto della storia riproduttiva e dell'uso di ormoni esogeni sulla funzione cognitiva nella metà e nell'età avanzata. DOI: 10.1111 / jgs.14658 - durata della vita più lunga
Sun F, et al. (2015). Età materna estesa alla nascita dell'ultimo figlio e longevità delle donne nello studio familiare di lunga vita. - migliori risultati educativi nei bambini, come punteggi dei test e tassi di conseguimento più elevati
Barclay K, et al. (2016). Età materna avanzata e risultati della prole: invecchiamento riproduttivo e tendenze del periodo di controbilanciamento. DOI: 10.1111 / j.1728-4457.2016.00105.x
La gravidanza a 40 anni è ad alto rischio?
A causa dei progressi tecnologici riguardanti la fertilità, la gravidanza e il parto, è possibile avere un bambino in sicurezza all'età di 40 anni. Tuttavia, qualsiasi gravidanza dopo i 40 anni è considerata ad alto rischio. Il medico monitorerà attentamente lei e il bambino per quanto segue:
- ipertensione: questo può aumentare il rischio di una complicanza della gravidanza chiamata preeclampsia
- Diabete gestazionale
- difetti alla nascita, come la sindrome di Down
- aborto spontaneo
- basso peso alla nascita
- gravidanza ectopica, che a volte si verifica con la fecondazione in vitro (IVF)
In che modo l'età influisce sulla fertilità?
I progressi tecnologici nella fertilità sono stati una forza trainante per l'aumento delle donne in attesa di avere figli. Alcune opzioni disponibili per le donne includono:
- trattamenti per l'infertilità, come la fecondazione in vitro
- congelare le uova quando sei più giovane in modo che tu possa averle a disposizione quando sarai più grande
- banche del seme
- maternità surrogata
Anche con tutte queste opzioni disponibili, il tasso di fertilità di una donna diminuisce in modo significativo dopo i 35 anni di età. Secondo l'Office on Women’s Health, un terzo delle coppie dopo i 35 anni ha problemi di fertilità.
- minor numero di uova rimaste da fertilizzare
- uova malsane
- le ovaie non possono rilasciare le uova correttamente
- aumento del rischio di aborto spontaneo
- maggiori possibilità di condizioni di salute che possono ostacolare la fertilità
Anche il numero di ovociti (ovociti) che hai diminuisce significativamente dopo i 35 anni. Secondo l'American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG), il numero scende da 25.000 a 37 anni a soli 1.000 a 51 anni.
Come concepire a 40 anni
Può volerci del tempo per rimanere incinta, indipendentemente dall'età. Ma se hai più di 40 anni e da sei mesi cerchi senza successo di avere un bambino in modo naturale, potrebbe essere il momento di vedere uno specialista della fertilità.
Uno specialista della fertilità eseguirà test per vedere se ci sono fattori che influenzano la tua capacità di rimanere incinta. Questi possono includere ultrasuoni per esaminare l'utero e le ovaie o esami del sangue per controllare la riserva ovarica.
Secondo ACOG, la maggior parte delle donne dopo i 45 anni non può rimanere incinta naturalmente.
Se soffri di infertilità, parla con il tuo medico delle seguenti opzioni per determinare se quella è giusta per te:
- Farmaci per la fertilità. Questi aiutano con gli ormoni che possono aiutare con l'ovulazione di successo.
- Tecnologia di riproduzione assistita (ART). Funziona rimuovendo le uova e fertilizzandole in un laboratorio prima di reinserirle nell'utero. L'ART può funzionare per le donne con problemi di ovulazione e può funzionare anche per le surrogate. Esiste una percentuale di successo stimata dell'11% nelle donne di età compresa tra 41 e 42 anni.
Infertilità. (2018). Uno dei tipi più comuni di ART è la fecondazione in vitro. - Inseminazione intrauterina (IUI). Chiamato anche inseminazione artificiale, questo processo funziona iniettando lo sperma nell'utero. L'IUI può essere particolarmente utile se si sospetta infertilità maschile.
Come sarà la gravidanza?
Così come è statisticamente più difficile concepire dopo i 40 anni, anche la gravidanza stessa può essere più difficile con l'avanzare dell'età.
Potresti avere più dolori e dolori dovuti alle articolazioni e alle ossa che stanno già iniziando a perdere massa con l'età. Potresti anche essere più suscettibile all'ipertensione e al diabete gestazionale. Anche la fatica correlata alla gravidanza può essere più pronunciata con l'avanzare dell'età.
È importante parlare con il tuo ginecologo di cos'altro puoi aspettarti durante la gravidanza in base alla tua età e alla salute generale.
In che modo l'età influisce sul travaglio e sul parto?
Il parto vaginale può essere meno probabile dopo i 40 anni. Ciò è dovuto principalmente ai trattamenti per la fertilità che possono aumentare il rischio di parto prematuro. Potresti anche essere a maggior rischio di preeclampsia, che potrebbe richiedere un parto cesareo per salvare sia la madre che il bambino.
Se il tuo bambino viene partorito per via vaginale, il processo potrebbe essere più difficile con l'avanzare dell'età. C'è anche un aumento del rischio di natimortalità.
Molte donne partoriscono con successo bambini sani di età pari o superiore a 40 anni. Parla con il tuo medico di cosa aspettarti e trova un piano di riserva. Ad esempio, se stai pianificando un parto vaginale, parla con il tuo partner e il gruppo di supporto di quale aiuto avrai bisogno se invece necessiti di un parto cesareo.
C'è un rischio maggiore per gemelli o multipli?
L'età in sé e per sé non aumenta il rischio di multipli. Tuttavia, le donne che usano farmaci per la fertilità o fecondazione in vitro per il concepimento sono a più alto rischio di gemelli o multipli.
Avere due gemelli aumenta anche il rischio che i tuoi bambini siano più prematuramente.
Altre considerazioni
Rimanere incinta dopo i 40 anni può richiedere più tempo per alcune donne rispetto ad altre. Tuttavia, il tuo specialista della fertilità dovrà lavorare con te rapidamente poiché il tuo tasso di fertilità scende drasticamente nei tuoi 40 anni.
Se non sei in grado di concepire in modo naturale, vorrai considerare se sei pronto per tentativi potenzialmente multipli con trattamenti di fertilità e se hai i mezzi per coprire i trattamenti.
Porta via
Avere un bambino a 40 anni è molto più comune di quanto non lo fosse un tempo, quindi se hai aspettato di avere figli fino ad ora, avrai molta compagnia.
Nonostante le sfide che può richiedere per concepire, avere figli nei tuoi 40 anni è sicuramente una possibilità. Dovrai parlare con il tuo medico di tutti i tuoi fattori di rischio individuali prima di iniziare una famiglia in questa fase della tua vita.