Halle Berry ha rivelato di aver seguito la dieta chetogenica durante la gravidanza, ma è sicuro?
Contenuto
Non è un segreto che il 2018 sia stato l'anno della dieta chetogenica. Un anno dopo, la tendenza non mostra segni di rallentamento in tempi brevi. Celebrità come Kourtney Kardashian, Alicia Vikander e Vanessa Hudgens continuano a spargere i loro consigli su un'alimentazione ricca di grassi e a basso contenuto di carboidrati nelle loro storie di Instagram. Di recente, la regina del fitness Halle Berry è andata su Instagram per rilasciare un po' della sua saggezza cheto come parte della sua famigerata serie #FitnessFriday su Instagram.
Per coloro che potrebbero non avere familiarità con #FitnessFriday, Berry e il suo allenatore Peter Lee Thomas si riuniscono ogni settimana e condividono dettagli su IG sul loro regime di benessere. In passato, hanno parlato di tutto, dagli allenamenti preferiti di Berry ai suoi intensi obiettivi di fitness per il 2019. La chat della scorsa settimana riguardava il keto. (Correlato: Halle Berry ammette di fare questa cosa molto discutibile quando si allena)
Sì, Berry è un grande sostenitore della dieta chetogenica. Ci lavora da anni. Ma non si tratta di "spingere lo stile di vita keto" su nessuno, ha detto nel suo ultimo post #FitnessFriday. "È solo lo stile di vita a cui sottoscriviamo che funziona meglio per i nostri corpi", ha aggiunto Berry. (Ecco tutto ciò che dovresti sapere sulla dieta chetogenica.)
Berry e Lee Thomas hanno condiviso tutti i tipi di consigli sul keto, inclusi alcuni dei loro snack keto: le barrette proteiche vegetali TRUWOMEN (Compralo, $ 30) e FBOMB Salted Macadamia Nut Butter (Compralo, $ 24).
Verso la fine della loro chiacchierata, Berry ha rivelato di aver seguito la dieta chetogenica anche durante la gravidanza. "Ho mangiato praticamente keto, principalmente perché sono diabetica ed è per questo che ho scelto lo stile di vita cheto", ha detto. (Correlato: Halle Berry dice che fa il digiuno intermittente con la dieta Keto: è salutare?)
ICYDK, i medici raccomandano la dieta keto per una miriade di condizioni mediche, tra cui diabete, sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) ed epilessia. Ma quanto è davvero sicuro durante la gravidanza?
"Per ovvie ragioni etiche, non abbiamo studi che dicano che è sicuro seguire la dieta chetogenica durante la gravidanza, quindi non posso davvero sostenerlo", afferma Christine Greves, MD, ginecologa certificata. della salute di Orlando.
I pochi studi che sono là fuori evidenziano specificamente i pericoli di non avere abbastanza acido folico durante la gravidanza, spiega il dott. Greves. Dice che i carboidrati presenti nei cereali come la farina di frumento, il riso e la pasta (tutti i grandi no-no nella dieta chetogenica) sono ricchi di acido folico, che è molto importante per lo sviluppo fetale, specialmente durante il primo trimestre.
Le donne che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati durante la gravidanza corrono un rischio maggiore di avere un bambino con difetti del tubo neurale, che possono indurre il bambino a sviluppare condizioni come l'anencefalia (un cervello sottosviluppato e un cranio incompleto) e la spina bifida, secondo un Studio nazionale 2018 sulla prevenzione dei difetti congeniti. Questo è uno dei motivi per cui, nel 1998, la FDA ha richiesto l'aggiunta di acido folico a molti pani e cereali: per aumentare la quantità di acido folico nella dieta generale delle persone. Da allora, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), c'è stata una riduzione del 65% circa della prevalenza di difetti del tubo neurale nella popolazione generale.
Nonostante i potenziali pericoli di mangiare a basso contenuto di carboidrati durante la gravidanza, si possono fare alcune eccezioni per le donne che hanno condizioni mediche come il diabete e l'epilessia. "In medicina, devi valutare il rischio rispetto ai benefici", afferma il dott. Greves. "Quindi, se hai l'epilessia o il diabete, alcuni dei farmaci usati per trattare tali condizioni possono finire per essere più dannosi per il feto. In tali scenari, la dieta chetogenica potrebbe essere un'alternativa non farmacologica accettabile per controllare i sintomi e garantire un gravidanza."
Ma dal momento che alcune persone seguono la dieta keto per perdere chili, il Dr. Greves nota che la perdita di peso non è raccomandata durante la gravidanza, né sta seguendo una dieta che non hai mai provato prima. "Invece, dovresti concentrarti sul nutrire il tuo corpo e il tuo bambino in crescita", dice. "Limitando i cereali integrali, i fagioli, la frutta e alcune verdure ricchi di carboidrati, puoi facilmente perdere fibre preziose, vitamine e antiossidanti".
Linea di fondo? Se hai domande sulla tua dieta durante la gravidanza, è sempre una buona idea parlarne prima con il medico. Ti aiuteranno a prendere la decisione giusta per il tuo corpo e per il tuo bambino.