Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
I gatti tremano per la paura per 5 anni mentre nascondono "questo" in un soffitto | Animal in Crisis
Video: I gatti tremano per la paura per 5 anni mentre nascondono "questo" in un soffitto | Animal in Crisis

Contenuto

Lo scoop sulla cacca verde

Come genitore, è normale prendere nota dei movimenti intestinali di tuo figlio. Le modifiche alla consistenza, alla quantità e al colore possono essere un modo utile per monitorare la salute e l'alimentazione del tuo bambino.

Ma può ancora essere uno shock se scopri la cacca verde mentre cambi il pannolino del tuo bambino o aiuti il ​​tuo bambino in bagno.

Ecco lo scoop sulla cacca verde, cosa potrebbe causarla e quando dovresti chiamare il tuo medico.

Cause di cacca verde nei neonati

È raro essere un genitore che non cambia almeno un pannolino verdastro e ciccione.

Quando i bambini hanno solo pochi giorni, la loro cacca sta cambiando dallo spesso meconio nero con cui sono nati (che può avere una tinta verdastra) a una sostanza simile alla senape. Durante questa transizione, la cacca del tuo bambino potrebbe sembrare un po 'verde.


Man mano che il tuo bambino cresce, la sua dieta avrà un impatto diretto sul colore e sulla consistenza dei suoi movimenti intestinali.

I bambini nutriti con una formula fortificata con ferro o con un integratore di ferro possono emettere cacca verde scuro. È anche normale vedere cacca che va dal marrone giallastro al marrone chiaro.

Se stai allattando esclusivamente al seno, la cacca gialla del tuo bambino deriva dal grasso nel tuo latte.

L'occasionale cacca verde nel pannolino del tuo bambino allattato al seno potrebbe avere alcune cause.

Questi includono quanto segue:

Cosa stai mangiando

Se stai facendo spuntini con molte verdure verdi o cibi con coloranti alimentari verdi come bibite e bevande sportive, questo può cambiare il colore sia del tuo latte materno che della cacca del tuo bambino.

Il tuo bambino è malato

Se il tuo bambino ha un virus o un virus allo stomaco, può avere un impatto sul colore e sulla consistenza della sua cacca, specialmente se ha anche la diarrea.

Ciò può verificarsi anche nei bambini nutriti con latte artificiale.

Il tuo bambino è sensibile o allergico a qualcosa nella tua dieta

La cacca del tuo bambino potrebbe diventare verde o avere una consistenza simile al muco a causa della sensibilità a qualcosa nella tua dieta, anche se questo è raro.


Potrebbero anche essere sensibili a un farmaco che stai assumendo. In questi casi, le feci verdi con muco sono solitamente accompagnate da altri sintomi come problemi di pancia, pelle o problemi respiratori.

Questo può accadere anche ai bambini più grandi quando vengono introdotti nuovi alimenti.

Uno squilibrio o un eccesso di offerta del latte anteriore o posteriore

Se hai un forte riflesso di delusione o un'eccessiva offerta di latte materno, il tuo bambino potrebbe ricevere più latte iniziale che latte posteriore.

Foremilk è il latte più sottile che arriva all'inizio di una poppata. A volte è meno grasso e più alto in lattosio rispetto al latte più cremoso che arriva verso la fine di un'alimentazione. Questo è noto come latte posteriore.

Se il tuo bambino si riempie di latte iniziale perché la tua produzione di latte è troppo alta, si teorizza che il lattosio potrebbe non essere adeguatamente bilanciato con il grasso. Quindi il tuo bambino potrebbe digerirlo molto rapidamente, il che potrebbe portare a cacca verde, acquosa o schiumosa.

Alcune persone ritengono che la sovrabbondanza di lattosio possa anche causare gassosità e disagio al bambino. Questo potrebbe essere il caso se passi il tuo bambino all'altro seno prima di drenare completamente anche il primo seno.


Questo tipo di feci verdi non è in genere un problema se il tuo bambino è felice, sano e ingrassa normalmente. Permettere al tuo bambino di allattare al seno da un lato abbastanza a lungo da ottenere il latte più grasso di solito è sufficiente per risolvere il problema.

Quello che mangia il tuo bambino

Man mano che il tuo bambino diventa più grande e inizia a mangiare cibi solidi, la cacca verde potrebbe colpire di nuovo.

L'introduzione di cibi come purea di fagioli, piselli e spinaci può rendere verde la cacca del tuo bambino.

Può essere presente muco

Le strisce verdi viscide che sembrano luccicare nella cacca del tuo bambino indicano la presenza di muco. Si pensa che questo a volte accada quando il tuo bambino sta mettendo i denti e sbavando eccessivamente.

Può anche essere un segno di infezione. Parla con il tuo pediatra se non scompare ed è accompagnato da altri sintomi di malattia.

Cacca verde nei bambini piccoli e nei bambini più grandi

Se noti che la cacca di tuo figlio è verde, probabilmente è a causa di qualcosa che ha mangiato.

Anche i farmaci e gli integratori di ferro possono essere il colpevole. Sebbene non sia molto comune, di solito non è motivo di preoccupazione.

Nei bambini e anche negli adulti, la cacca verde può essere causata da:

  • coloranti naturali o artificiali presenti in alimenti come gli spinaci
  • diarrea causata da cibo o malattie
  • integratori di ferro

Il cibo da asporto

In molti casi, la cacca verde di un bambino è accompagnata da diarrea. Se è così, assicurati che stiano assumendo molti liquidi per evitare la disidratazione.

Se la diarrea e la cacca verde di tuo figlio non scompaiono dopo alcuni giorni, parla con il tuo pediatra.

Q:

La cacca verde non può essere normale, vero?

Paziente anonimo

UN:

È abbastanza comune per tuo figlio avere la cacca verde ad un certo punto. È quasi sempre innocuo. Spesso significa solo che le feci sono passate attraverso l'intestino più rapidamente in modo che tutta la normale bile (che è verde) non abbia avuto il tempo di essere assorbita di nuovo nel corpo. Per un neonato, le feci verde scuro che persistono dopo i primi cinque giorni dovrebbero richiedere un controllo per una corretta alimentazione e aumento di peso.

Karen Gill, MD, FAAP Le risposte rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.

Interessante Oggi

Dieta fibromialgia: mangiare per alleviare i sintomi

Dieta fibromialgia: mangiare per alleviare i sintomi

La fibromialgia è una condizione che provoca dolore, affaticamento e punti teneri in tutto il corpo. Può eere difficile da diagnoticare perché molti dei uoi intomi ono imili a quelli di...
Il piede dell'atleta è contagioso e come puoi prevenirlo?

Il piede dell'atleta è contagioso e come puoi prevenirlo?

Il piede dell'atleta è un'infezione fungina che colpice la pelle dei piedi. Propera in ambienti caldi e umidi e può eere acquiito attravero il contatto diretto con una perona che ha ...