Dovrei bere vino se ho la gotta?
Contenuto
Spesso sulla base di informazioni aneddotiche, ci sono opinioni contrastanti sull'effetto del vino sulla gotta. Tuttavia, i risultati di uno studio relativamente piccolo del 2006 su 200 persone suggerirebbero la risposta alla domanda: "Dovrei bere vino se ho la gotta?" è no."
Sebbene lo studio abbia concluso che l'alcol innesca attacchi di gotta ricorrenti, non ha rilevato che il rischio di attacchi di gotta ricorrenti varia a seconda del tipo di alcol. La conclusione finale è che la quantità di etanolo in qualsiasi bevanda alcolica è responsabile degli attacchi di gotta ricorrenti, al contrario di qualsiasi altro componente.
In altre parole, non riduci il rischio di scatenare attacchi di gotta bevendo vino invece di birra o cocktail.
Gotta
La gotta è una forma dolorosa di artrite che si sviluppa con l'accumulo di acido urico nelle articolazioni. Questo accumulo è dovuto al fatto che stai producendo più acido urico o perché non sei in grado di eliminarne una quantità sufficiente.
Il tuo corpo potrebbe sperimentare un eccesso di acido urico se mangi cibo o bevi bevande che contengono purine. Le purine sono sostanze chimiche presenti in natura che il tuo corpo scompone in acido urico.
Se ti è stata diagnosticata la gotta, il tuo medico probabilmente prescriverà farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) da banco o da banco. Il medico probabilmente suggerirà anche cambiamenti nello stile di vita, come una dieta per abbassare l'acido urico. A seconda della situazione specifica, il medico potrebbe anche consigliarti la colchicina o i corticosteroidi.
Gotta e alcol
fatto in un periodo di 12 mesi con 724 partecipanti ha scoperto che bere qualsiasi quantità di qualsiasi tipo di bevanda alcolica aumenta il rischio di un attacco di gotta a un certo livello.
Lo studio ha dimostrato che più di un drink in un periodo di 24 ore è stato associato a un aumento del 36% del rischio di un attacco di gotta. Inoltre, c'era una correlazione con un aumento del rischio di attacchi di gotta entro un periodo di 24 ore dal consumo di alcol:
- 1-2 porzioni di vino (una porzione è 5 once)
- 2-4 porzioni di birra (una porzione è 12 once di birra)
- 2-4 porzioni di superalcolico (una porzione è 1,5 once)
Lo studio si è concluso con la raccomandazione che le persone con gotta consolidata dovrebbero, per ridurre il rischio di attacchi di gotta ricorrenti, evitare di bere alcolici.
Considerazioni sul cambiamento dello stile di vita oltre all'alcol
Ci sono cambiamenti nello stile di vita che, insieme alla regolazione del consumo di alcol, possono ridurre il rischio di gotta e attacchi di gotta. Prendere in considerazione:
- Perdere peso. A ha indicato che l'obesità più che raddoppia il rischio di gotta.
- Evitare il fruttosio. A ha concluso che il fruttosio contribuisce all'aumento della produzione di acido urico. In questo studio sono stati inclusi succhi di frutta e bibite zuccherate.
- Evitare alcuni cibi ad alto contenuto di purine. Per evitare la gotta e le riacutizzazioni della gotta, la Arthritis Foundation raccomanda di limitare o eliminare il consumo di alcuni frutti di mare (crostacei, gamberetti, aragosta) e proteine animali come la carne di organi (fegato, animelle, lingua e cervello) e alcune carni rosse (manzo, bisonte, cervo). Alcuni tagli di manzo e maiale sono considerati inferiori nelle purine: petto, filetto, spalla, controfiletto. Il pollo contiene anche un livello moderato di purine. La linea di fondo qui potrebbe essere quella di limitare tutte le porzioni di carne a 3,5 once per pasto o una porzione delle dimensioni di un mazzo di carte.
- Aumentare il consumo di verdure e latticini. Secondo le linee guida dell'American College of Rheumatology, verdure e latticini a basso contenuto di grassi o senza grassi possono aiutare il trattamento della gotta. Le linee guida indicano anche che le verdure ad alto contenuto di purine non aumentano il rischio di gotta.
Porta via
Sebbene prove aneddotiche potrebbero suggerire che il vino ha meno probabilità di avere un impatto sulla gotta rispetto alla birra e all'alcol, la ricerca mostra che non vi è alcuna differenza importante associata agli attacchi di gotta e al tipo di bevanda alcolica che consumi.
Naturalmente, ognuno è diverso, quindi chiedi l'opinione del tuo medico sulla tua diagnosi specifica di gotta e se ritengono che puoi tranquillamente usare l'alcol con moderazione per vedere come influisce sulla tua gotta.